lunedì, novembre 28, 2005

Non chiamatelo cavallo!

Ieri sera abbiamo cenato in un locale dove non tornavo da parecchi anni. Volevo segnalarvelo se doveste aver voglia di mangiare carne equina (il nome" cavallo" non si poteva nominare ieri sera, la bimba dei nostri amici li ama alla follia, non avrebbe mai assaggiato alcun piatto e forse ci avrebbe costretti ad abbandonare il locale! ) senza voler spendere molto, però se cercate un posticino di classe, lasciate perdere. Il posto si chiama "Trattoria al Grion" ed è un pò perso nelle campagne tra Scorzè(VE) e Trebaseleghe(PD) precisamente in via Rio S. Martino,89 a S. Ambrogio di Trebaseleghe(PD) tel.049/9378463 (la domenica non accettano prenotazioni) .
La cena è cominciata con un antipasto di salumi: bresaola, sopressa, prosciutto di cavallo(adesso si può dire Gaia non sa ancora leggere) e sfilacci con delle cipolline all'aceto balsamico che erano la fine del mondo! Visto che la domenica sera non fanno primi piatti (ci vogliono far stare leggeri) ci siamo buttati sull'unico secondo piatto proposto dalla "casa": le "straeche" (bistecche molto morbide) di cavallo cucinate in padella con olio e burro. Una vera delizia accompagnata da vari contoni: patate fritte(di vere patate), funghi trifolati, fagioli, insalata e naturalmente delle fette di polenta(siamo pur sempre in Veneto). Come avrete capito è un posto un pò rustico, ma se quello che vi interessa è la sostanza, un salto lo si può fare.
Tornata a casa, la TV non offriva un granchè a parte le varie moviole sulla giornata calcistica, arrivando però su Italia1, il piccolo di casa ha subito ricosciuto Fabio De Luigi protagonista di "Love Bugs2" e ha voluto rimanere su quel programma. Dopo la sua prima domanda:"Mamma perchè Fabio non ama più Michelle?" abbiamo cominciato a seguire le avventure della nuova coppia. Lei è Elisabetta Canalis che di sicuro è una gran bella ragazza, ma a scuola di recitazione deve aver fatto parecchie assenze! Lui è sempre molto simpatico e si vede che ha molta esperienza, il connubio però non mi entusiasma molto. A volte bisognerebbe accontentarsi di aver fatto successo con la prima serie e lasciare un buon ricordo al pubblico senza per forza darne un seguito. Un grande esempio ce lo ha dato Fabio Fazio con " Anima mia" programma che resterà nella storia e che non ha mai avuto ne un seguito ne una replica!

sabato, novembre 26, 2005

La Cina a cena!

Stasera ho amici a cena e ho deciso di usare il mio nuovo" acquisto" (vedi post del 22/11 ) con una ricetta che ho già fatto parecchie volte e che ha sempre avuto grande successo, alcune amiche" si invitano" appositamente per mangiare il mio "Riso all'indonesiana". E' una ricetta che ho trovato su un vecchio numero di "Cucina Moderna" che custodisco gelosamente nel raccoglitore delle ricette più interessanti che trovo nei giornali di cucina. Sono stata un po' indecisa se pubblicarne la ricetta, lo sento come la mia carta vincente, ma siccome sono buona eccovi gli ingredienti come sono nella ricetta originale, io di solito abbondo perchè è un piatto unico e il bis ve lo chiederanno di sicuro:
250 gr di riso basmati
200 gr di gamberetti
150 gr di polpa di maiale o manzo a piccoli pezzi
2 cipolle
2 cucchiai di ketchup
1 spicchio d' aglio
un pezzo di peperoncino
2 uova
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
1 cipollotto
6 cucchiai di olio di semi di mais
1 cucchiaio di salsa di soia
sale,pepe

Preparate una frittata: tritate il cipollotto e fatelo soffriggere in una padella con un pizzico di sale e 2 cucchiai di acqua. Quando risulterà morbido, lasciatelo intiepidire. Intanto sbattete le uova con un pizzico di sale, pepe e lo zenzero, poi unite il cipollotto stufato. In una padella antiaderente scaldate un cucchiaio di olio. Versate le uova e cuocete la frittata, arrotolatela e tagliatela a listarelle e tenetela da parte.
Cuocete il riso.
Pulite le cipolle e tritatele, schiacciate lo spicchio d'aglio; pulite i gamberetti.
In una grande padella o nel Wok fate rosolare le cipolle e l'aglio, che poi eliminerete, con l'olio. Insaporite con una macinata di pepe, il peperoncino tritato e il ketchup. Unite i gamberetti, fateli saltare per pochi minuti sgocciolateli dal fondo di cottura e teneteli da parte. Nella stessa padella rosolate la carne tritata e condite con la salsa di soia. Quando sarà cotta unite il riso e completate con la frittata e i gamberetti.

Io stasera per antipasto offrirò degli involtini primavera fatti dal macellaio, se non avete la fortuna di avere un bravo macellaio come il mio, li potete trovare anche surgelati o nei migliori negozi di specialità etniche! Provate e fatemi sapere!

venerdì, novembre 25, 2005

Dalle stelle a....Canale5

Oggi tutti parleranno del nuovo programma di Paolo Bonolis, io no perchè non l'ho visto! Troppo sonno per resistere! Apprezzavo molto Bonolis ad "Affari tuoi" era di una simpatia irrefrenabile. L'anno scorso per la prima volta in vita mia ho visto quasi per intero un "Festival di Sanremo" e forse per questo mi ha deluso molto il suo passaggio a Mediaset! "Sputare nel piatto" in cui si è "mangiato" fino al giorno prima, mi era sembrata una caduta di stile tenendo conto anche dei bei commenti che arrivavano da Canale5 in particolare da "Striscia la notizia" mentre Bonolis andava in onda su Rai1! Ma si sa , gli interessi economici, vanno contro anche ai principi più importanti (sarà per questo che non ho i miliardi in banca?). La delusione ha avuto la rivincita con il pessimo andamento di "Serie A" e il successivo abbandono del conduttore. Ora ci riprova con "Il senso della vita" e sarebbe clamoroso che anche questo fosse un fiasco (non lo sarà o non lo faranno apparire tale), ritornare sui propri passi ,ammettere di aver sbagliato renderebbe queste persone un pò più umane e non solo grandi fabbricatori di miliardi!

mercoledì, novembre 23, 2005

Di male in peggio!

Una serata televisiva quella di ieri cominciata male e finita peggio! Mi riferisco all'epilogo della "Talpa" che si apre con una Perego di viola vestita che avrebbe fatto rabbrivvidire anche l'attore meno scaramantico di questa terra. Quello che è successo di seguito nella puntata secondo me è diretta conseguenza dell'abito! La "brava" conduttrice "canna" alla prima presentazione confondendo i parenti della Bocci come quelli della Rettondini, ma non contenta si fa beffa del povero Greco che accortosene glielo fa notare:"Non sei stato attento" gli dice. Si passa all'ingresso del povero Bettarini che sempre secondo la "padrona" di casa:"E' partito calciatore ed è tornato giornalista"! Ma ha mai visto un giornalista vero in vita sua? Che sia stato bravo a commentare prove dalla dubbia veridicità siamo d'accordo, ma giornalista è un'altra cosa! Il programma continua con la magra figura dei computer che non funzionano: va bene che i soldi vanno tutti a Canale 5 , ma due PC usati funzionanti li trovi anche a TeleVattelapesca!
Il "clou" della serata doveva essere la "Prova di tutte le prove", quindi "trepidante" mi chiedevo cosa mai dovessere affrontare 'sti poveretti! Alla fine si trattava di un salto con il bungee-jumping che, per carità, sarà anche da coraggiosi, ma metà di loro lo avrà già fatto di sicuro almeno una volta. Poi dovevano attraversare una piscina con due che gli sparavano acqua addosso:" difficilissimo"! Per finire dovevano atraversare un percorso infuocato" bardati" con delle tute che neanche gli astronauti le hanno uguali! Sarebbe questa la grande prova? Io se fossi nei concorrenti della scorsa edizione, che hanno davvero rischiato di lasciarci la pelle pretenderei un risarcimento"per presa per il c.....".
Tornata in studio dopo la prova, la Perego sfoggia un abbigliamento a dir poco osceno! Corpetto nero e pantalone con toppe che fa rimpiangere il pessimo completo viola dell'inizio puntata!
Ventura batte Perego in classe ed eleganza: 2000 a zero!!!!
Sfinita da tanta bruttura, scoperta la talpa, abbandono per KO tecnico alle 00.39, ma chissà quali altre" chicche" mi sarò persa fino a fine puntata!

Sono stata troppo cattiva? Non credo! Ma non mi prolungo oltre, poi non ho altri argomenti così "pregni" di contenuti, tanto più che il menù stasera prevede: TOAST!!!!!!!!

martedì, novembre 22, 2005

Mi sono "fatta" il wok !

Non avrei mai pensato di dover lottare con il marito per poter usare il computer, io che lo stressavo (lo stresso ancora, per dire la verità!) perchè passava più tempo con la" macchina infernale" piuttosto che con me! Con il consorte in ferie l'impresa si fa ardua infatti ieri, complici anche gli orari di lavoro non sono riuscita a scrivere nulla!
Oggi volevo darvi una notizia "favolosa". Nella mia nutrita schiera di pentole e tegami se n'è aggiunta un'altra che proprio mi mancava! Il WOK! Per chi non lo conosce è la tipica pentola in ghisa dove gli orientali usano cucinare i loro piatti. Era da un pò che la "corteggiavo" e ieri ho deciso di farmi un regalo. Certo che noi appassionati di cucina abbiamo degli strani motivi per essere felici! Stasera pensavo di "inaugurarlo", ma forse non ho in casa gli ingredienti giusti. Vediamo se la fantasia o un libro di cucina mi aiuterà!
Ieri sera ho voluto provare un'altra ricetta che aveva per protagoniste le "cosce di tacchino" che di per se non sono molto gustose, ma cotte in questo modo sono risultate appetitose!
"Cosce di tacchino alla birra":
2 cosce di tacchino(circa un kg)
200 gr di birra bionda
50 gr di brandy
40 gr di burro
40 gr di fettine di pancetta affumicata
aglio
farina bianca
semi di cumino
sale,pepe
Lavate e asciugate le cosce,salatele,pepatele e bardate con le fettine di pancetta. Legatele con spago da cucina e fatele rosolare nel burro. Irroratele con il brandy e fate evaporare su fuoco vivace, poi unite uno spicchio d'aglio schiacciato. Sciogliete in mezzo bicchiere di birra un cucchiaio di farina, poi unite la restante birra, mescolate bene; versatela sulle cosce, fate riprendere il bollore,salate,pepate, coprite con un foglio di alluminio e ponete il recipiente in forno già caldo a 200 gradi per un'ora. Servite irrorando con il fondo di cottura e cospargete con i semi di cumino.

Mio marito dice che il tacchino è sempre tacchino, ovvero sà di poco, invece io trovo che così sia ottimo!

Ieri sera sono passata accanto alla tv mentre dopo il TG2 trasmettevano "TG DUEL", almeno credo si chiami così, una striscia quotidiana tenuta da Gene Gnocchi , che credo dovesse essere di satira o almeno comica. Le "pseudo notizie" che ho sentito ieri sera non mi parevano ne satiriche ne tanto meno divertenti! Peccato! Ho sempre apprezzato Gnocchi per le sue trovate esilaranti, tipo la rubrica "IN E OUT" che tiene in "Quelli che il calcio", ma quella di ieri è stata davvero una delusione. Capisco che la rete debba tappare un buco fino all'inizio del programma di prima serata (che ormai comincia alle 21 e 30) scontrandosi con "Striscia la notizia" e "Affari tuoi", che sono due belle gatte da pelare, ma andava bene anche un cartone animato o della pubblicità, ne fanno talmente tanta che 10 minuti in più non li avrebbe notati nessuno!
Stasera mi aspetta una serata fiume! C'è l'ultima puntata della "Talpa", che non mi ha entusiasmato molto, ma oramai devo scoprire chi è il "traditore"(ce la farò per mezzanotte e mezza?). Per me è Roberto Ciufoli!
Il video registratore invece è puntato sull'ultimo episodio dell'undicesima serie di "ER"(Singh!!!), con l'addio del dottor Carter (l'attore Noah Wyle), una grande perdita per l'ospedale di Chicago e per i suoi telespettatori. Lo registriamo per non farlo vedere al piccolo di casa, ma siamo in arretrato di 4 o 5 episodi, il che significa circa otto ore di telefilm! Ce la faremo? Forse prima dell'inizio della prossima serie ,che speriamo non cominci subito!

domenica, novembre 20, 2005

Per pranzo un esperimento!

E' domenica e tempo di esperimenti. Oggi ho voluto provare una nuova ricetta che ho trovato nel numero di questo mese di " Cucina Moderna Serie Oro " dedicato alla pasta fatta in casa. La prova ha avuto un ottimo risultato, non lasciatevi impressionare dalla quantita di cipolle, alla fine risulta un gusto molto delicato. La ricetta originale sarebbe "Reginette con crema di cipolle e carciofi", io ho sostituito le reginette con delle tagliatelline che ho fatto con: 100 gr di farina 00, 100 gr di farina di grano duro e 2 uova.
Gli ingredienti per la ricetta:
350 gr di reginette fresche
2 carciofi
mezzo limone
3 cucchiai di farina
olio di semi
2 cipolle bionde
2 fette di prosciutto crudo tagliate grossette
1 bustina di zafferano
un rametto di menta (facoltativo)
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale

Procedimento:
Mondate i carciofi, tagliateli a fettine e metteteli in acqua acidula ta con il succo di limone. Sgocciolateli, asciugateli e passateli nella farina. Friggete in padella con abbondante olio di semi per 2/3 minuti, finchè saranno dorati e croccanti.
Sbucciate le cipolle e affettatele a velo. Riducete il prosciutto a striscioline.
Scaldate l'olio d'oliva in una padella antiaderente, unite le cipolle affettate e una presa di sale e fatele appassire e fuoco dolce. Unite un mestolo di acqua calda e lo zafferano, coprite la padella con il coperchio e cuocete su fiamma bassissima per circa 20 minuti. Verso fine cottura incorporate il prosciutto, alzate la fiamma e fatelo insaporire.
Nel frattempo, lessate la pasta al dente. Trasferite i carciofi nella pentola con il sugo e scaldateli. Aggiungete la pasta e 3/4 foglioline di menta sminuzzata, servite subito.
Sulla serata televisiva di ieri non c'è nulla di interessante da segnalare.Ho fatto compagnia al piccolo di casa che guardava "Space Jam ". Un film per metà cartone con grandi star del basket americano. Piacevole!!!



sabato, novembre 19, 2005

Al " mare d'inverno "

"Oggi è sabato domani non si va a scuola" recitava Pino Daniele in una sua canzone, ma qualcuno deve andare al lavoro, ma non importa. Per non pensarci troppo mi dedico ad indicarvi un buon posto per mangiare bene! Questa settimana vorrei suggerirvi di fare un bel giro in quel di Jesolo , che chiusi ombrelloni e sdraio è a disposizione di chi vuole fare una bella passeggiata in tutta tranquillità, godendo il paesaggio in tutta la sua naturale bellezza. Per me il mare d'inverno suscita una certa tristezza, ma ha anche un fascino tutto particolare che ti fa sentire in pace con ciò che ti circonda. Dopo la visita riprendete l'auto e spostatevi nella vicina Cortellazzo. Cercate Piazza del Granatiere e troverete il ristorante "Al Gambero ". Naturalmente già il nome vi dice che non mangerete costate di manzo. Andateci solo a stomaco vuoto perchè tutto quello che c'è vale la pena di essere assaggiato. Ordinate senza indugio l'antipasto della casa e fate fare a loro. Passerete dal bollito di gamberetti, polipetti," canocce" ad una polentina con le "schie" (piccoli gamberetti) da svenimento, per poi gustarvi un misto di cozze e vongole saltate. Armatevi di tovagliolo al collo e di tanta pazienza per arrivare ad assaggiare, lavorando con un attrezzo simile allo schiaccianoci ,un sublime "granso poro" al forno con rosmarino ,che non se ne trovano in giro. Per stuzzicare fra un piatto e l'altro vi porteranno le "masenette" (granchietti da mangiare con il guscio) con aglio e prezzemolo! Non è ancora tutto, godrete anche di un assaggio di scampi alla griglia. Se avete prenotato per tempo o capitate nel momento giusto fatevi servire anche qualche bonta a crudo ad esempio gamberoni e scampi marinati. Il vostro appettito sarà già soddisfatto a questo punto, ma non dovete arrendervi: un primo di spaghetti alle vongole o alla "busera" (un sughetto di pomodoro con gli scampi) o con l'astice non possono passare inosservati. Se siete in due o se sentite il vostro vicino di tavola che ordina un risotto, imitatelo. E' fantastico! Per secondo c'è l'imbarazzo della scelta: fritto o alla brace non sbagliate. Mi è capitato di assaggiare anche il loro branzino al sale che non è proprio niente male! Per prenotare il numero è 0421980375.
Cambiamo discorso altrimenti prendo la macchina e parto.
Ieri sera mi è capitato di vedere la fine del programma con Daria Bignardi su LA7 " Le invasioni barbariche". Ne avevo già visto qualche pezzetto in altre occasioni e l'avevo trovato interessante. La conduttrice non è proprio una delle mie preferite, ma nel contesto il risultato è più che positivo. Poi ieri l'ultima intervista era riservata alla simpaticissima Antonella Clerici, che come al solito parla di se e dei suoi difetti con grande serenità. Anche la Bignardi ha ammesso di esserti divertita come in nessun altra intervista. Vale uno sguardo il venerdì in seconda serata!

venerdì, novembre 18, 2005

Tra cavalli e orate

Che "Studio Aperto" non fosse un vero telegiornale lo abbiamo ormai capito tutti, è un incrocio mal riuscito tra "novella 2000" e "verissimo". Ieri sera nell'edizione delle 18e30 ne ho avuto ulteriore conferma. Si parlava di una notizia "fondamentale "per la vita di noi tutti, cioè del fatto che il principe Carlo d'Inghilterra stia per abbandonare il suo sport preferito. Ormai cavalcare è diventato faticoso e un pò pericoloso per la sua età! Il servizio scorreva lento vista la "gravità" della notizia, ma il lampo di genio del giornalista (forse è una parola un pò inappropriata) si è visto nel finale perchè il tutto termina così: " Carlo lascia il cavallo per dedicarsi alla cavallona". Che Camilla non sia uno schianto è evidente,ma.......Spero che qualcuno strappi a questo signore l'iscrizione all'albo dei giornalisti(se mai l'abbia conseguita) e ne faccia coriandoli per il prossimo carnevale.
Stasera cena al lavoro e visto che non ho avuto tempo di cucinare per chi resta a casa, ho fatto un salto in rosticceria. Per fortuna che non capita spesso: 1 orata e 1 sogliola cotte alla brace. TOTALE 17 EURO E 50 CENT.Ma chi le ha cotte Vissani? Non oso pensare a chi si serve di piatti pronti tutti i giorni! Con quella cifra avrei potuto comprare anche le patate da metterci di contorno e una bottiglia di vino bianco.
Se ascoltate il mio consiglio comprate al mercato due belle orate fresche, se non siete abili fatevele eviscerare dal pescivendolo, pelate 4 o 5 patate e dopo averle tagliate molto fini (magari con l'aiuto di una mandolina) mettetele sul fondo di una pirofila con un pò d'olio. Adagiatevi sopra le orate ben lavate salate,pepate e mettete in forno a 180 gradi per una mezzora. Dopo 10 minuti che le avete infornate spruzzate di vino bianco.
Non so dirvi se risultano più buone le orate o le patate!

giovedì, novembre 17, 2005

Saranno famosi?

Finalmente è finita!Mi riferisco all'Isola dei famosi,ma anche alla giornata di ieri che è stata interminabile e talmente piena di impegni che ho preso seriamente in considerazione la possibilità di prendermi una pausa dagli impegni di mamma,moglie,impiegata,rappresentante di classe e da tutto ciò che ne consegue!!!!!
Mentre il maritino si godeva un bel concerto(di sicuro ne troverete traccia in Jazzer),dopo essere riuscita a fermare "CONAN"(leggete bambino di 5 anni con energie da vendere)ficcandolo a letto,mentre finivo un lavoretto per l'asilo,ho assistito all'epilogo interminabile di uno dei programma più visti degli ultimi mesi.L'isola dei "quasi" famosi si è conclusa come quasi tutti si aspettavano.Ha vinto la svampita Lory Del Santo che purtroppo per lei "non ci fà,ma ci é" ,in fin dei conti non poteva mica vincere uno che andato lì solo da venti giorni,non ha fatto un bel niente e si è goduto solo una piccola vacanza! Della serata finale di questo reality salverei ben poco: Zequila(o come si chiama )che per essere qualcuno deve snocciolare tutte le sue avventure amorose(vere o fase che siano) e va a scomodare addirittura Papa Giovanni Paolo II per aver qualcosa da raccontare!!!Patetico! La David pare anche lei uscita da un ritiro spirituale in un eremo disperso,parole buone per tutti,della serie "volemmosse bene "! Anche la Ventura che continua a punzecchiare Albano per fargli uscire qualche sparata,che possa innescare telefonate da casa Lecciso ha esagerato!BASTA NON SE NE PUO' PIU'!!!!!L'unica che di sicuro ha fatto colpo è stata la Santarelli con un look davvero sfavillante,era adirittura irriconoscibile!Ne hanno goduto gli uomini presenti!!!
Parlando di cose più interessanti vorrei suggerirvi una ricetta per un dolce che ho trovato(e provato)sul libro"Oggi cucini tu" scritto da Antonella Clerici e Anna Moroni protagoniste della favolosa "Prova del cuoco"in onda dal lunedì al sabato su rai1 alle 12!
TORTA DI PERE E AMARETTI AL CIOCCOLATO
Ingredienti:
per la pastafrolla
300gr di farina00
150gr di burro
150gr di zucchero
1 cucchiaio raso di lievito per dolci
3 tuorli
1 limone(scorza)
zucchero a velo
per la farcia:
3 pere Kaiser
12 amaretti
100gr di cioccolato fondente

Per la pastafrolla,in una ciotola mescolare la farina con il burro a cubetti. Versare sulla spianatoia e unire gli altri ingredienti.Impastare e lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti avvolgendolo nella pallicola. Stendere la pastafrolla usandone 2/3 per foderare uno stampo da crostata,imburrato e infarinato. Tagliare le pere a fettine molto sottili e distribuirle sulla pasta.Cospargete il dolce con gli amaretti sbriciolati, qualche gnocchetto della pasta avanzata dalla frolla (fatene delle palline e schiacciatele della grandezza di una noce) e terminate con il cioccolata a pezzetti.Cuocete in forno a 180 gradi per 30 minuti. Far raffreddare,togliere dallo stampo e spolverizzare con lo zucchero a velo.
UNA BONTA!!!

martedì, novembre 15, 2005

Happy Birthday!

Ci sono quasi!Oggi grande festa in casa jazzer! Il pupo festeggia il quinto compleanno! Il rinfresco per i bimbi del pomeriggio è pronto,la cena per nonni e zii e solo da infornare.Mentre cucinavo(è dalle 7 e 45 di stamane che sono in cucina! ) mi faceva compagnia Radio2 con ottimi programmi:per primo "Il ruggito del coniglio" con la coppia ormai collaudata Dose e Presta,due grandi che mi piacciono di più in radio che in tv. La programmazione è continuata con una nuova trasmissione "Veronica in ".La protagonista è una brillante Veronica Pivetti,che affiancata da un bravo conduttore di cui mi sfugge il nome (l'anno scorso alla "Tv che balla" sempre su Radio2),parla in modo ironico e un pò irriverente della tv,sopratutto dei programmi della serata precedente e lancia un argomento al giorno su cui può intervenire anche il pubblico.
Di seguito va in onda un'altra trasmissione storica "Fabio e Fiamma" spostata nel palinsesto dalle 8 del mattino a mezzogiorno. Si parla di problemi di cuore in modo assolutamente unico e l'intesa tra Fabio Visca e Fiamma Satta si percepisce ad ogni battuta. Ora sto ascoltando quei pazzi di "Viva Radio2".Fiorello è straordinario e trova in Baldini un ottima spalla. Quando li ascolto in macchina penso che gli automobilisti che mi incrociano mi credano pazza,mi fanno ridere alle lacrime! Complimenti a Radiorai!!!!
Il menù di oggi prevede, per i bambini:pizza,tramezzini(fatti da me),panini,patatine,popcorn e la torta( quest'anno ho deciso di farla io),una crostata con la Nutella.
Per i grandi: buffet caldo in piedi (solo perchè non abbiamo un tavolo tanto grande per starci tutti)che prevede "pasticcio di carciofi" e "crespelle ai funghi",poi una "torta salata di porri e speck" e tutto ciò che avanza dal rinfresco dei bambini!!!! Torta di pan di spagna e frutta,questa fatta dalla pasticceria!!!!
Può andare bene?
Meno male che il compleanno lo si festeggia solo una volta l'anno!!!!

lunedì, novembre 14, 2005

Lunedì pollo

Il mio appuntamento televisivo del lunedi da un pò di anni a questa parte è sempre stato con "Chi l'ha visto ". Lo guardo solo se c'è qualcuno in casa con me: mi crea ansia però mi incuriosisce. Da quando la conduttrice è Federica Sciarelli però me ne sono un pò disaffezzionata . I casi restano sempre un pò in sospeso,anche quelli risolti.Nelle edizioni precedenti la soluzione delle scomparse veniva spiegata, si cercava di capirne il motivo, venivano sentiti i protagonisti anche a situazione conclusa. Oggi resta tutto vago, non si riprendono i casi vecchi per far sapere a che punto sia la ricerca e la conduttrice non si fà coinvolgere neanche un pò da ciò che racconta. La scelta di occuparsi dei grandi casi di cronaca nera a mio parere rende la trasmissione più simile ad un seguito dei TG che a un servizio di pubblica utilità, come doveva essere alle origini.Spesso mi capita quindi di fare zapping con "Mai dire Lunedì" su Italia1; la Gialappa's è sempre divertente,trovo fortissima l'imitazione della Prestigiacomo e assolutamente geniale la soap opera ambientata nella macchina da scrivere.
Per l'altra TV a cui mi piace dedicarmi volevo consigliare una ricetta che mi diede una signora parecchi anni fà e che faccio volentieri ogni tanto:"Petti di pollo alle mandorle". Cuocete i petti di pollo (che oggi te li tirano dietro!!!!!)in una padella con un pò d'olio extravergine di oliva,uno spicchio d'aglio schiacciato,un pezzettino di burro e una puntina di dado(a chi piace).Salate, pepate e cuocete quasi del tutto.Accendete il forno a 180 gradi. A parte tritate 50gr di mandorle sgusciate (per 4 petti di pollo)e fatele rosolare con 1/2 confezione di panna da cucina.Mettete i petti di pollo in una pirofila in un solo strato,spalmateci sopra la cremina di mandorle e panna e irrorate con il fondo di cottura dei petti.Passeteli in forno per 10/15 minuti e leccatevi i baffi!!!!!!

domenica, novembre 13, 2005

E' domenica nonostante il centro commerciale

Domenica lavorativa questa per me! Per chi frequenta centri commerciali sà che per noi Natale è cominciato da un pezzo e quasi quasi non ne possiamo già più! Prima di suggerirvi un piattino veloce e niente male,volevo consigliarvi di vedere stasera su Rai3 alle 20 e 10 " Che tempo che fa " con Fabio Fazio. La puntata di ieri sera è stata strepitosa,grazie a "Cornacchione" con il suo: "povero Silvio" sempre simpatico;ad una Isabella Rossellini che nonostante la sua età ha un fascino fuori dal comune. Ha raccontato della sua infanzia,con un padre che viveva di cinema,ma non ne parlava mai e di come chiedesse ai suoi amici quanto fossero famosi i suoi genitori confrontandoli con i grandi del cinema di allora,perchè per lei bambina erano solo mamma e papà. Ma il più grande di tutti è stato il Teo. Un Teocoli che per la prima volta concede un'intervista televisiva nei panni di se stesso e che raccontanto ciò che gli è successo nella vita reale fa divertire forse più dei suoi personaggi! Stasera tra gli ospiti ci sarà anche Luciana Litizzetto,quindi promette molto bene la puntata! Oggi pranzo in famiglia quindi nulla di grandioso,ma un secondo con contorno incorporato(una grande comodità) che ho trovato su un vecchio numero di "Cucina Moderna" :rivista che consiglio anche a chi non è proprio una cuoca/o provetto: "Stracci di manzo aromatici " una prelibatezza! Se il marito mi aiuta vi metto anche foto e ricetta!


Ingredienti per 4 persone:
400gr di controfiletto di manzo a fettine sottili
2 cucchiai di farina
1/2 bicch. di vino bianco
1 cespo di radicchio di treviso
1 cespo di indivia belga
50gr di verdure da soffritto
1 cucchiaio di aceto balsamico
30gr di burro
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale,pepe

Tagliate la carne a striscioline e passatele rapidamente nella farina.
Fate appassire le verdure da soffritto nel Wok ( o in una grande padella antiaderente ) con olio e burro,aggingete la carne,rosolatela per qualche istante e quando sarà colorita, bagnatel con il vino e lasciatelo evaporare. Cuocete a fuoco vivo per 2 minuti e profumate con l'aceto balsamico. Unite le insalate pulite e tagliate a striscioline,salate, pepate, mescolate bene e lasciate sul fuoco vivace ancora un paio di minuti.

sabato, novembre 12, 2005

Artisti a tavola

Oggi sabato vorrei darvi due consigli per il fine settimana. Mentre scrivo sto ascoltando su rairadio2 un bellissimo programma con Vaime e dei bravissimi imitatori, ve lo consiglio! C'è una esilerante imitazione di papa Benedetto e una Simona Marchini inperdibile.Ascoltate, va in onda il sabato mattina verso le 9. Il secondo consiglio è per una cena strepitosa. Il luogo si adatta bene sia per una cena a due,che per ritrovarsi tra amici. Si mangia alla grande! Vi consiglio di cominciare con il tagliere della casa. Antipastini misti che già valgono la visita! Continuate con le paste fatte in casa condite con ingredienti sempre diversi a seconda delle stagioni e di ciò che offre il mercato. Se siete poi dei veri "mangioni" continuate con i secondi di carne,dove il "cuoco artista" da il meglio. Tralascio i dolci perchè dopo tutto questo "bendiddio" sarebbero un di più. Volete adesso sapere dove trovare tutto ciò? A Cittadella (PD) alla "Taverna degli artisti" via mura rotta 9. Se decidete di andarci telefonate per prenotare allo 0499402317.Se non é proprio di strada val bene anche una "gitarella". La cittadina è proprio carina per una visita e una bella passeggiata,magari in una giornata meno nebbiosa di oggi. Grazie all'amico Andrea (vedi Radicalmente) per avermelo fatto conoscere!

venerdì, novembre 11, 2005

Internet e la polenta

Grazie agli amici di Jazzer per il benvenuto! Non credevo che una delle ambizioni dei mariti blogger fosse quella di convincere le mogli ad averne uno proprio. Credo di essermi avvicinata ai blog per scoprire cosa danno di così eccitante da passarci intere serate. In effetti come diceva qualcuno( mi pare fosse Lillo delle iene) su internet il tempo scorre in modo diverso. Ti siedi davanti a una tastiera e passano ore senza che tu te ne accorga. Però stasera devo stare attenta all' orologio: ho i suoceri a cena. Il menù non è molto ricco perchè è stata una cosa quasi improvvisata, ma la polenta da accompagnare alle " seppie in tecia " ( in umido per chi non è del luogo) richiede tempo. Odio la polenta rapida, sa di tutto tranne che di polenta, quindi olio di gomito e mescolare, 40 minuti di sani bicipiti, altro che palestra!

Per Cena

Il mio primo commento sulla tv lo dedico di sicuro alla Talpa. La Perego si ostina adire che nel suo programma "nulla e' come sembra" per forza non c'e' puntata dove non si tarocchi un gioco per farlo arrivare malamente alla fine. Nella puntata della scorsa settimana nella prima mance della" grande prova" per poco non ci lasciavano le penne per cercare di liberarsi dalla buca in cui erano stati sepolti con i piedi legati. Chissa' come mai nella seconda mance sono riusciti a liberarsi tutti? Avevano tutti i piedini liberi! O gli autori volevano far fuori i primi concorrenti o la bufala e' il loro mestiere! Peccato! L'anno scorso e' stato anche gradevole cercare di scoprire chi fosse la talpa e seguire le prove a cui si sottoponevano i concorrenti, ben piu' toste di quelle di quest'anno. Il cambio di rete non ha fatto certo bene alla trasmissione! Ora lascio per preparare qualcosa per cena. Se volete copiare " Risotto di gamberi al curry" : tritate uno spicchio d'aglio e fatelo imbiondire con un po' d'olio, aggingete il riso,fatelo tostare, sfumate con il vino bianco. ultimate la cottura del riso aggiungendo brodo caldo (o vegetale o di pesce) quando e' quasi cotto aggiungete i gamberi sgusciati e il curry. Buon appetito!

Mi presento

ciao sono Graziella,premetto che ne so molto poco di computer, quindi potrebbero di sicuro esserci degli errori sul blog, proprio per questo mi piacerebbe parlare con voi di Tv e Tv.Cosa vuol dire? la prima Tv sta per televisione, ma anche radio e cinema, la seconda Tv e' la tavola! Eh si'! Aime' sono golosa (e si vede) e oltre a mangiare mi piace anche cucinare, con ottimi risultati (da quello che dicono amici e parenti).Mi picerebbe scambiare con voi pensieri, commenti, ricette e perche' no...qualche buon posto per stare bene a tavola!
More about Delizie divine