mercoledì, maggio 31, 2006

Resoconto di fine mese!

Prendendo spunto dal blog di Fa che a sua volta si è fatta ispirare dall' amica Metalla volevo rendervi partecipi di quello che le persone cercano in internet (secondo ShinyStat), per poi arrivare al mio blog!
I blogger seri a fine mese scrivono la newsletter, io invece, che seria non lo sono per niente, vi delizierò con alcune perle di saggezza!

Al primo posto questo mese si colloca:
la "pasta fillo"(e che poi non si dica che è chiaro a tutti cosa sia questa nuova pasta).

Il podio si compone poi con : "castraure"
e "Aldo Forbice" (perchè questo è anche un blog culturale!)

Poi di seguito le migliori:
"Come rassodare le braccia" (immagino abbiano trovato molto giovamento dal mescolare la polenta per 40 minuti)

"Blog hard amatoriali" (cosa faccio di sconcio senza accorgermene?)

"Qual è il tuo nome completo?"( e per saperlo devi cercare in internet?)

"Ai posteri lardua sentenza" (magari se cercava "lardua" sul vocabolario qualche anno prima a scuola non sarebbe ridotto così!)

" Canzone madonnina dai riccioli d'oro" (c'è qualcuno che la conosce? Aiutiamo questa pia persona!)

"Donne in giro con la bicicletta graziella" ( l'oggetto del desiderio!)

"Ho visto degli orrori orrori che ha visto anche lei" ( mi dispiace molto!)

"Influenza intestinale nausea maggio 2006"(che è diversa da quella di Marzo! Sia chiaro!)

"Operazione alle tonsille a 44 anni" (mi spiace l'ho fatta a 25!)

"Ricetta biscotti "titoli di coda" ridere" (Mah!!!!)

"Tette fatte male" ( cerca altrove!)

"Vi presento mia figlia" (piacere!)

Ho lasciato per ultimi, solo per dargli più risalto tutte le chiavi di ricerca che volevano trovare "Centrini", "angioletti da lavorare a uncinetto", "centrini a maglia", e tanti simili, per quali non posso che ringraziare lo zio Remy fautore di uno dei Meme di più grande successo degli ultimi tempi!

martedì, maggio 30, 2006

E 77 fu!!!!!!!

Continua così la storia di pagina 76.
Giovedì scorso mi convinco che questa storia del 76 non può essere una coincidenza, allora chiedo a mia mamma, nota giocatrice di piccolissime somme al lotto, di giocarmi come primo numero estratto per la ruota di Venezia proprio il famoso 76.

Per ingannare il tempo in attesa dell'estrazione decido di darmi ad una quiche che mi ricorda molto le vacanze.
Apro un libricino comprato sotto lo sguardo attento di comare Terry, "Cucinare con passione- Torte salate" edito da Logos e preparo gli ingredienti per:


Quiche con feta, basilico e olive nere 150 gr di farina autolievitante setacciata 90 gr di burro fuso e fatto raffreddare
60 ml di latte

Per farcire:
250 gr di feta a cubetti
15 gr di basilico (una decina di foglie secondo me sono più che sufficenti)
30 gr di olive nere
3 uova sbattute

80 ml di latte
90 gr di panna acida (
io ho messo panna da cucina)
Ungete uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro. Versate la farina in una terrina e formate una fontana al centro. Aggiungete burro e latte e amalgamate bene. Ponete la palla ottenuta in frigo per 5 minuti. Stendete la pasta e rimettetela nel frigo per 20 minuti.
Una volta fatta riposare, distribuite il feta sulla base e cospargete con le olive tagliate a rondelle e il basilico sminuzzato. Da parte sbattete le uova con il latte e la panna e versatelo sopra al formaggio. Infornate per 15 minuti a 200° poi abbassate la temperatura del forno a 180° e proseguite la cottura per altri 25 minuti.

Ritornando a "monte", dopo aver gustato questa buonissima quiche accendo il televideo per costatare la mia vincita e UDITE!!! UDITE!!!
Il primo numero per Venezia è il 77!!!!!!
Solo il giorno dopo un'amica mi confida che se dai a qualcuno i tuoi numeri da giocare devi aggiungere un numero!!!!
Fatene tesoro!!!
Fine.

domenica, maggio 28, 2006

Lo strano caso di pagina 76- PARTE II ........... e il sofficione!

Appurato che pagina 76 è ancora introvabile e che probabilmente domani farò un appello direttamente alla trasmissione "Chi l'ha visto?", mi sono impegnata a trovare un modo per utilizzare il mascarpone rimasto dal condimento della mia pasta, così da non dimenticarlo semi aperto nel frigo e andare incontro alle note conseguenze.
Sbiciando tempo fa, in quella che è diventata la mia "bibbia gastronomica" ovvero "L'enciclopedia della cucina italiana" di Repubblica, mi pareva di aver letto di un bel dolce proprio con il mascarpone, per non ricadere nel solito "tiramisù"!
Vado allora all'indice del volume dedicato alle torte e cerco in ordine alfabetico la "Torta al mascarpone"! Dopo poco: TROVATA!!!!! Sotto la categoria "torte asciutte" troverò la mia ricetta! Controllo a che pagina devo sbirciare e indovinate????? E' ancora pagina 76!!!!!!!!!
Incredula leggo gli ingredienti di cui avrò bisogno:


300 gr di farina
250 gr di mascarpone
150 gr di fecola di patate
120 gr di burro
300 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
la scorza grattucciata di un limone biologico
2 dl di latte
3 uova- un pizzico di sale
Ok! Ho tutto!!! Allora procedo!
Sbatto le uova in una ciotola con lo zucchero, poi unisco 100 gr di burro, che avevo fatto fondere a parte, il mascarpone, il latte, la scorza di limone e poi, poco alla volta, la farina setacciata con la fecola e il lievito e un pizzico di sale.
Imburro una teglia e cuocio la torta nel forno a 180 gradi per circa 40 minuti (la ricetta diceva 25, ma era decisamente cruda!!!!). Quando si è raffreddata l'ho cosparsa di zucchero a velo!
All' assaggio l'ho ribattezzata "SOFFICIONE" perchè risultava davvero morbidissima!

Ma il numero 76 rieceggiava ancora nella mia mente e quindi..............
CONTINUA............

mercoledì, maggio 24, 2006

Lo strano caso di pagina 76 e dei panini sgonfi!

Era una sera buia e tempestosa.......non proprio,
ma comunque pioveva a dirotto, stasera quando sono andata a cercare la ricetta delle "Tagliatelle con asparagi verdi e mascarpone" sull' "Enciclopedia della cucina Curcio".
L'indice dice che senz'altro la troverò a pagina 76, ma sfogliando il raccoglitore ad anelli scopro che la pagina 76 è scomparsa!!!!!!! Al ladro!!!! Al ladro!!!!!!
Dovrei ricordare quando l'ho cercata l'ultima volta e investigare sui commensali che quella sera avevano cenato a casa mia, ma non avendo Agatha Christie a disposizione, abbandono presto le mie ricerche e mi affido alla mia pur labile memoria!


Come potete vedere nella mia dispensa non erano disponibili le tagliatelle, quindi ho optato sui tortiglioni!
Ho tagliato a rondelle gli asparagi lasciando intere le punte. Ho rosolato mezza cipolla in un pò d'olio d'oliva e ho poi aggiunto gli asparagi, ho salato e pepato e lasciato cuocere finchè i gambi sono risultati morbidi.
Da parte ho stemperato due cucchiai di mascarpone, con un pò di grana e un cucchiaio di acqua di cottura della pasta che nel frattempo avevo messo a bollire.
Nella padella dove ho cucinato gli asparagi, ho buttato la pasta al dente, ho aggiunto il mascarpone e fatto mantecare.

Ma le sorprese per la serata non erano ancora finite!
Dopo aver fatto impastare ad Alice il necessario per dei bellissimi panini, seguo alla lettera quello che scrive la ricetta della "Raccolta di ricette per la macchina del pane" . Dopo aver formato i panini e averli fatti lievitare per un'ora in forno appena caldo, li tiro fuori e sono bellissimi!!!!
Gonfi, morbidi!
Ma la ricetta dice che bisogna spennellarli con uovo o olio e io ligia al mio manuale prendo il pennello e stendo l'ovetto. L'effetto è devastante! I miei panini si sgonfiano all'istante!
Chiedo lumi alla mia comare spagnola che era in quel momento in chat e dice che non c'è speranza che i piccoli si riprendano! Saranno mangiabili, ma mai più gonfi e soffici!
E quello che dice Comare-cannella è sempre vero!



p.s Se qualcuno dovesse avere notizie della mia pagina 76 per cortesia me ne dia comunicazione. E' prevista una lauta ricompensa!

martedì, maggio 23, 2006

Club del wok -Manzo con basilico e peperoncino

Non so se sto facendo i compiti per questo mese in ritardo o se mi stò avvantaggiando per Giugno!
Stà di fatto che stasera ho sperimentato una ricettina davvero gustosa che credo farà piacere alla presidentessa e alle socie del club del wok!
Attenzione!!!!!
La ricetta originale che ho trovato sul volume "India, Thailandia, Sudest asiatico" dell' "Enciclopedia della cucina italiana" allegato al quotidiano "La Repubblica" prevede all'inizio di friggere alcune foglie di basilico! Secondo il mio modestissimo parere è un passaggio assolutamente trascurabile perchè:
1°: il basilico fritto assume un colorito assolutamente poco simpatico, quindi anche poco coreografico.
2°: L'acqua con cui avrete sciacquato le foglioline a contatto con l'olio avrà un effetto "Schizzo" che vi costringerà a ripulire poi l'intera cucina e se siete fortunate qualche goccia dell'olio che finirà a contatto con il gas darà anche origine a un mini-incendio che rischierà di mettere in serio
pericolo la vostra "frangetta"

Ingredienti:
300 gr di lombata di manzo -2 cucchiai di olio di semi
10 foglie di basilico
2 cucchiai di salsa Worcester
1 cucchiaio di zucchero di canna
2 peperoncini rossi freschi
3 spicchi di aglio
2 cucchiaini di zenzero fresco grattuggiato- 1 scalogno
1 cucchiaino di succo di limone
150 gr di riso bollito -sale e pepe

Fate marinare per mezz'ora la polpa di manzo tagliata a striscioline nella salsa Worcester miscelata con lo zucchero.
Riscaldate l'olio nel wok, aggiungete i peperoncini rossi, lavati e tagliati ad anelli, gli spicchi d'aglio tritati, lo zenzero e lo scalogno affettato. Fateli saltare per qualche minuto, poi unite il manzo sgocciolato e il basilico spezzettato e fate rosolare. Aggiungete il succo di limone. Salate e pepate.
Servite con del profumatissimo riso basmati bollito o cotto al vapore.

venerdì, maggio 19, 2006

Comare perdonami perchè ho peccato!

Cara comare
chiedo la vostra assoluzione perchè in passato ho peccato contro di voi e contro il vostro Meme.
Confesso di aver messo in ordine il mio frigo prima di porlo alla vostra attenzione!
Ieri sera dopo aver fatto la spesa e aver raccolto i cocci e ripulito dall'olio d'oliva, che ho rotto, il pianerottolo (......zo!!!!!), sono stata invasa dai sensi di colpa! Quello che avevo davanti agli occhi era il frigo che normalmente mi rappresenta.


Lo presento a vossia sicura di una una vostra mite pena!

giovedì, maggio 18, 2006

Gli uomini e i mondiali

Questo post non parla ne di tv, ne di tv, ma di quello che vedo in questi giorni nel mio iper!
In occasione dei mondiali di calcio è stata allestita un'area promozionale ( così la chiamano gli addetti ai lavori!) dove danno bella mostra di sè, tutte le cose che dovranno servire agli uomini per affrontare questo "duro" periodo che li aspetta!
Vicino a televisori al plasma, parabole satellitari, monitor super definiti,per seguire le partite evidentemente anche dall'ufficio, hanno piazzato patatine, birra, wustel e salamini vari.
Da questo si deduce che nel "fatidico" periodo "mondiali" le mogli staranno lontane dalla cucina, ma sopratutto da mariti urlanti e sudati come se stessero giocando loro la partita! (solo ora realizzo perchè nella stessa area hanno posizionato anche dei docciaschiuma for-men!).
Ma quello che mi lascia esterefatta, non è tutta questa accozzaglia di schifezze, bensì il fatto che attorno ad un calcetto (che dovrebbe essere in vendita, ma presumo che dopo questo periodo butteremo direttamente al compattatore) e ad una playstation con cui si può giocare a calcio, si affollino decine di impiegati in pausa pranzo, turnisti nel giorno di riposo, studenti che dovrebbe evidentemente essere da un'altra parte!
L'arrivo di questi individui si svolge nella totale normalità. Si avvicinano per curiosare, scorgono che sul calcetto ci sono anche le palline o che il joystick della playstation risponde ai loro comandi, chiamano vicino a loro il collega o il compagno di scuola e li si scatena la follia pura!!!
Incuranti di chi gli sta attorno, di chi fa fatica a comunicare al cliente che ha di fronte l'importo della sua spesa, cominciano ad urlare "Ma dai!!!", "Ma vieni!!!" , "Siiiiii"!!!
Cominciano a spogliarsi: via la giacca, allentano la cravatta, appoggiano la ventiquattr'ore o lo zaino e via a insultarsi, a fare mosse degne di un ballerino di break dance e a sudare come se stessero nel deserto del Sahara (l'aria condizionata nel centro non è ancora a livelli stratosferici!!).
Finita la loro pausa pranzo, con molta naturalezza, si ricompongono, indossano di nuovo la loro giacca e incuranti della performance appena offerta, portandosi appresso una scia che vi lascio solo immaginare, comprano un pacchettino di "Daygum"!!!! Sia mai che gli puzzi l'alito!

lunedì, maggio 15, 2006

Ancora plum-cake!

Che mi sia scattata la "plum-cake mania"??
In effetti in passato ho avuto qualche problema con questa forma. Il dolce restava sempre un pò crudo al centro e si attaccavano sempre gli angolini.
Ora che dagli amici food-blogger ho imparato un sacco di cose, anche questa forma mi è diventata simpatica e devo sfuttare il mio stampo da plum-cake che è stato riposto per molto tempo nella dispensa!
Allora ecco a voi la creazione domenicale!



Ciliegie? Fragole? No!!!!! PEPERONI!
Infatti stavolta mi sono data al salato!
La ricetta l'ho rubata a Elena! Se gli altri esperimenti di plum- cake salati erano sempre risultati un pò bassini (vero Terry?) , questo è invece diventato bello paffutello e buonissssimo!!!
Gli ingredienti sono:
180 gr di farina oo
1,2 dl di latte
15 gr di lievito di birra
2 peperoni piccoli ( meglio uno rosso e uno giallo)
150 gr di provolone piccante a cubetti
1 dl di olio d'oliva
3 uova
sale, pepe
150 gr di salamino piccante a cubetti
Sbattete le uova con la farina, il lievito sciolto nel latte, il sale, il pepe, l'olio, aggiungete il formaggio, il salame e i peperoni che avrete grigliato già tagliati a listarelle e poi ridotti a dadini.
Amalgamate bene il tutto e versate in uno stampo da plum-cake rivestito di carta forno. Lasciate riposare un'oretta, poi cuocete in forno a 180° per circa 45 minuti, vale la regola dei dolci, se inserendo uno stuzzicadente ne esce umido, fate cuocere ancora un pò!!

sabato, maggio 13, 2006

Oggi plum-cake

Ieri volevo fare un dolce con dello yogurt che avevo nel frigo. Ho sfogliato il bellissimo volume delle "Torte" dell'allegato a "Repubblica" : Enciclopedia della cucina italiana.
Sfoglia, sfoglia ho deciso per il "Plum-cake noci e limone".


Gli ingredienti sono:
200 gr di farina
200 gr di zucchero
120 gr di burro
2 uova
1 cucchiaino di scorza di limone
1/2 bustina di lievito
100 gr di gherigli di noci
4 cucchiai di latte
sale
zucchero a velo

Tritate i gherigli di noci e teneteli da parte. Fate ammorbidire il burro. In una ciotola mescolate il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, unite le uova, una alla volta e sempre mescolando unite la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale. Versate il latte ( io ne ho aggiunto un pò di più di quello previsto! L'impasto risultava un pò troppo denso!) aggiungete i ghirigli di noce e il limone e amalgamate bene.
Versate il composto nello stampo da plum-cake imburrato e infarinato, mettete nel forno già caldo a 180 gradi per 45 minuti ( nel mio forno sono serviti 10 minuti in più).
Una volta sfornato e tolto dallo stampo cospargetelo di zucchero a velo.

p.s Non scervellatevi a cercare dove sia finito lo yogurt! L'ispirazione che seguo nel scegliere le ricette non tiene conto di ciò che ho nel frigo!

martedì, maggio 09, 2006

Rotoliamo?

Dopo numerose richieste da parte della comare Terry, ho finalmente trovato il tempo di pubblicare la foto e le ricettine dei rotolini che la suddetta comare ha dimostrato di gradire molto l'ultima volta che ho avuto l'onore di averla a cena da me!


I rotolini "number one" ( quelli in primo piano per capirsi) sono ideali in questa stagione perchè vanno consumati freddi.
Per " confezionarli" servono:
2 uova
mezzo dl di latte
un mazzetto di rucola
150 gr di robiola (o altro formaggio cremoso)
100 gr di prosciutto crudo sottile
un cucchiaio di olio, sale e pepe
Sbattete le uova con il latte e un pizzico di sale. Versate l'olio in una padella antiaderente del diametro di 28 cm, fatelo scaldare, versate le uova e cuocete una frittata molto sottile.
Lavate la rucola, sminuzzatela, amalgamatela con la robiola e spalmate il composto sulla frittata fredda (meglio tiepida si spalma meglio!).
stendete anche le fettine di prosciutto sopra la frittata e arrotolate abbastanza stretta formando un cilindro. Avvolgetelo in pellicola e mettete in frigo.

I rotolini "number two" erano, quella sera, un esperimento e devo dire che sono piaciuti molto anche a me.
Mescolate 150 gr di ricotta con 10 pomodorini secchi e salvia tritati e 100 gr di fontina grattuggiata (io avevo quella degli zii!). Spalmate il composto su un rotolo di pasta sfoglia stesa e arrotolatelo verso il il centro partendo dalle 2 estremità. Tenete il rotoloin freezer per 10 minuti, quindi tagliatelo a fette spesse 1,5 cm, mettetelo sulla placca ricoperta di carta forno e infornate a 200 gradi per 15 minuti.
Entrambe le ricette erano in vecchi numeri di "Cucina Moderna" di cui purtroppo non esiste ancora un club! Comare dueeeeeeee!!!! Mi sentiiiiii??????

lunedì, maggio 08, 2006

Tocca al frigorifero!

Dopo un periodo di assenza, cosa c'è di meglio che tornare per fare un MeMe?
E indovinate chi ne è l'artefice?
Nostra signora dei MeMe! Stavolta vuole vedere i nostri frigoriferi e allora come faccio a non accontentarla?
Premetto che quello che è passato non è stato un ottimo periodo e il mio frigo un pò riflette questo mio stato d'animo! In effetti è sotto i minimi storici in quanto a "riempimento".
Confesso inoltre che stamattina prima di fotografarlo l'ho pulito e nell'ordine ho gettato:
1) 3 yogurt scaduti alla fine di aprile
2) una pasta brisèe anch'essa ormai mummificata
3) 1 peperone giallo
4) 1 parte di baklava che Jazzer aveva perso di vista
5) vasetti di salse avanzate dal pranzo di natale



1) Dati anagrafici:
E' un italianissimo Rex comprato 3 anni fa quando abbiamo scoperto che nel venderci la casa con cucina annessa, ci avevano anche rifilato un frigo che non si chiudeva neppure. Per il momento non ha dato problemi e spero che goda di ottima salute ancora per molto tempo.
2) Grado di riempimento:
Di solito al limite del possibile! Soprattutto quando cominciano frutti tipo meloni e angurie di cui non posso fare a meno!
3)Gli ingredienti che non possono mai mancare:

Oltre a formaggi vari:
- La salsa di soia
- I tortellini: sono la cosa più pratica e veloce che Jazzer possa cucinare quando io sono al lavoro!
- Le pellicole fotografiche: forse non sono un ingrediente, ma avendo un marito che oltre ad avere 3800 cd , ha anche la fotografia-mania, queste stazionano tutto l'hanno nel mio frigo perchè pare che si mantengano meglio!

4) Quante volte all'anno lo sbrinate?
Quando Cannella inventa un MeMe! (scherzo naturalmente!!!)

lunedì, maggio 01, 2006

[ Il non-cuoco consiglia ]

Pennette alla Thelonious


Visto e considerato che qualcuno era interessato alla mia pasta dell'altro ieri sera, approfitto dello spazio concessomi e vi trascrivo quello che ho combinato, che spacciare il buttare nella padella del cibo mi pare eccessivo chiamarla ricetta.

Dunque, ingredienti... si dice così no? (ovviamente scordatevi le dosi, che io faccio a occhio)

mazzancolle (per i precisini "Penaeus kerathurus")
una fetta di pancetta affumicata
pomodorini secchi
salsa di pomodoro
curry
peperoncino
rosmarino
salsa worcester
vino bianco
curry
aglio, olio, sale e pepe

Ho preso una padella anti-aderente (mica voglio fare l'eroe io) ci ho versato dell'olio extra-vergine di oliva ho fatto imbiondire (!) dell'aglio e vi ho messo a cuocere le mazzancolle. Una volta divenute ben rosa vi ho aggiunto la pancetta tagliata a cubetti e ho lasciato soffriggere per un po' (notare la vaghezza dei tempi); quando mi è parso fosse il momento ho aggiunto i pomodorini secchi a pezzettini (non troppo presto altrimenti si bruciano e va tutto a schifio) e tre cucchiai da minestra di salsa di pomodoro. Ho versato del vino bianco di marca infima e ho lasciato consumare a fuoco basso.
Inutile dire che a parte stava cucinandosi la pasta con il procedimento classico :-) ...
Un paio di minuti prima che la pasta fosse cotta ho aggiunto il peperoncino, alcune foglie di rosmarino, un cucchiaino di curry e quanche goccia di salsa worcester (che mi pareva la sua), sale e pepe e via servire.

Ovviamente la ricetta non può assolutamente venire se mentre la si prepara non si ascolta un disco di Thelonious Monk a cui è dedicata: quindi inserire una copia di "Brilliant corners" prima di mettersi al lavoro... magari viene una cosa immangiabile, ma almeno avrete ascoltato della buona musica!

Saluti dal vostro Jazzer

Occhio al telefonino!



Ieri sera a casa di amici abbiamo visto la prima parte del programma "Report" su Rai3. Alla prima interruzione pubblicitaria ci siamo voltati e con la faccia da ebeti ci guardavamo increduli! Il tema della serata era l'ascesa e la prossima
quotazione in borsa della compagnia telefonica "3"! In vista della prossima innovazione che ci vedrà tutti a guardare la tv sul telefonino ( questo è quello che dicono loro!) si parlava di tutti i servizi che "3" già offre ai suoi milioni di clienti. Tra cartoni, film di Totò ( perchè devo acqistare 30 secondi di film per 0,90 euro quando un'intero film al video noleggio e comodamente seduto in poltrona mi costa 1,50 euro?) c'è anche un canale dove si possono vedere dei filmini hard amatoriali!Chi guarda questi filmini fà ricaricare il telefonino all'autore del filmino stesso!!!Inoltre è possibile con un sms anche contattare il "regista"!
L'amministratore delegato si giustifica dicendo che il telefono lo vendono solo ai maggiorenni e che per l'accesso c'è bisogno di un codice segreto!
Peccato che il genitore che acquista questi telefonini per i figli, magari queste cose non le sa e il codice non sia inserito nel telefono, ma venga scelto dall'utente una volta acquistato il telefono!
Io e i miei amici siamo fortunatamente genitori di bimbi ancora troppo piccoli per chiederci il telefonino, ma ci sentiamo anche utenti abbastanza attenti, eppure certi particolari li ignoravamo!

Si fa presto a dire che è colpa dei genitori se i figli sono in possesso di certi mezzi, ma i genitori chi li informa? Dobbiamo sempre apprendere dalla Tv, grazie a trasmissioni un pò più intelligenti delle altre, questi particolari.
La legge come ci tutela? Non ci sono i presupposti per un'accusa di divulgazione di materiale pornografico?
Magari sì! Ma essendoci sotto dei grossi interessi economici che fanno gola a molti anche questa vicenda passerà sotto silenzio!
More about Delizie divine