mercoledì, marzo 31, 2010

Buona Pasqua

Con il più classico dei classici, vi auguro una serena Pasqua, che possa donarci un pò di tranquillità e speranza.AUGURI A TUTTI!!!!



PASTIERONA






PASTIERINAPASTIERETTE

Etichette: , , ,

giovedì, marzo 18, 2010

Repetita iuvant

E' sempre lui!!!!
Fotografato appena in tempo!!!!

Etichette: ,

domenica, marzo 14, 2010

La zuppa di un' amicizia ritrovata



Prologo: su Facebook si cazzeggia alla grande, questo è vero, a piantar riso, a raccogliere frutti o pulire bestie e a ignorare inviti di bacini, saluti, ometti poco vestiti ci si passa le ore, ma se si usa per lo scopo per cui è nato, a volte, si possono far incontri bellissimi che ti cambiano la giornata e anche il resto della vita, si spera!!!
I fatti: E' così che la scorsa settimana mi è giunta una richiesta d'amicizia di Maristella ex compagna delle medie e grande amica degli anni spensierati e allo stesso tempo, incasinati dell'adolescenza.
Ci siamo scambiate i numeri di telefono e ieri mattina mentre mi accingevo a preparare la zuppa, una delle ultime della fredda stagione, si spera, mi squilla il telefono e dopo circa 16 anni risento la sua voce!!!
Mentre mondo 400 gr di verza e la taglio a listarelle, pelo 2 patate e le riduco a cubetti le racconto di come è andata la mia vita in questo lungo tempo in cui non sapevamo più nulla l'una dell'altra.
Tutto non è andato esattamente come sognavamo quando ci ritrovavamo in camera sua a leggere diari e a scrivere lettere d'amore ai ragazzetti di allora: la vita è stata dura per entrambe e pulire la carota, il sedano e il porro e tagliarli a tocchetti non è stato facile, alcune lacrime mi inpedivano di vedere cosa stavo combinando!!
Ci siamo presto ripigliate e mentre descrivevano l'una all'altra le magnifiche creature che avevamo messo al mondo, le verdure son finite tutte insieme in 2 l di acqua leggermente salata e lì sarebbero rimaste per circa 40 minuti!

Lei non vive più qui in paese, allora ho dovuto darle qualche notizia, poche a dir la verità, su gli ex compagni di scuola e sui ragazzotti che allora incontravamo mentre stavamo sedute su quello che era diventato il "nostro muretto".
"Ti ricordi Tizio, si? L'ho visto all'Auchan è sposato e ha due figli" e intanto 100 grammi di salsiccia sbriciolata si rosolavano in un tegamino antiaderente. "E Caio??? Che vecchio che è diventato, non lo riconosceresti!!!" e tolta la salciccia, faccio fare la stessa fine a 30 gr di pancetta affumicata e spengo.
Una ricognizione sulle nostre famiglie, sulle amiche che non ci sono più, di quelli che han preso strade che definire sbagliate è un eufemismo! E racconta tu che racconto io, dopo aver cambiato il cellulare che nel frattempo si era scaricato, con il cordless di casa, la zuppa era quasi pronta!!!
Ho aggiunto alle verdure la salsiccia e la pancetta e ho fatto andare ancora per una decina di minuti, tempo necessario per salutarci, per prometterci che presto ci saremo riviste, mentre Lorenzo mi guardava sconcertato e mi diceva: "MAmma adesso basta telefono"!!!
La mia zuppa ho preferito passarla al minipimer, ho aggiunto un cucchiaio di panna, ma ho omesso il succo di limone come indicato nella ricetta, e mi son seduta a tavola e mi son lasciata scaldare il cuore dalla calda pietanza e da un'amicizia ritrovata!!!




Etichette: , ,

martedì, marzo 09, 2010

Spuntino di mezzanotte



Ebbene sì! Lo confesso!!
Anch'io ieri sera ho guardato la finale del Grande Fratello. Con due veneti in finale: quando ci ricapita più??
Ma il mio era l'unico modo per rimanere sveglia e poter infornare una pagnotta (almeno quella era la forma che volevo dargli, ma spostandola dal canovaccio alla pacca del forno, ha assunto una forma strana!) di cui avevo cannato in pieno i tempi di lievitazione.
La pagnotta in questione vieni dritta dritta dal blog della comare ispanica ed una delle sette meraviglie del mondo!!!
L'ho sfornato verso le 22, 30 e così caldo e profumato non ho saputo resistere! La fetta d'assaggio è andata giù così, liscia, la seconda ha avuto un incontro ravvicinato con il vasetto della Nutella e via.......
Queste energie mi hanno permesso di arrivare alle 00, 30 quando la Marcuzzi ha avuto pietà di noi e ci ha consentito di conoscere il nome del vincitore!




Questo non ve lo potete far scappare assolutamente!!!

Etichette: , ,

Una giornata con Pippi Calzelunghe

Quando raccontavo che domenica sarei andata ad un corso di cucina svedese , l'unica risposta era: "Vai all'Ikea???". In effetti l'unica traccia di cucina svedese (o presunta tale, vero Barbara???) la si poteva trovare lì, finchè la mitica Elisabetta ha pensato di dar voce a Pippi e alle sue ricette in un libro bellissimo che vi consiglio!
Dal libro siam passati alla pratica e domenica nella splendida cornice della "Casetta delle pesche" , ospitati da una disponibilissima padrona di casa come Carola, abbiamo visto nascere e poi abbondantemente apprezzato alcune ricette!
Nel pomeriggio in attesa dei dolci svedesi e dopo esserci deliziate con le Mimosette di Lorella, Gloria ci ha assistite nella realizzazione di alcuni "gioielli" alternativi!
Vi lascio delle foto così che vi possiate fare un'idea e se potete non mancate al prossimo appuntamento del 21 Marzo con la cucina argentina di Patricia!






Etichette: ,

More about Delizie divine