venerdì, marzo 09, 2012

Pronti per i pic-nic?


Le giornate che si allungano, l'aria che si fa sempre più tiepida, oltre a far venire voglia di pulizie di primavera, di liberarsi di cose vecchie (cose eh!!! Ho detto "COSE") fa presagire le prime gite all'aria aperta, dove il cestino è d'obbligo.
Il "famigerato" pranzo al sacco è spesso fatto di panini anonimi, che più che sfamare "inciuccano", tanto da esser necessaria una scorta d'acqua "cammellifera"!!!


Il nostro cestino può essere molto più vario e questi calzoni, anche se hanno degli ingredienti piuttosto invernali, si presta molto. Ho provato per voi e son buoni anche freddi!!! ;-)

CALZONI BROCCOLI E SALSICCIA
Pasta per pizza
1 o 2 broccoli verdi
2 salsicce spellate
1/2 cipolla
1/4 bicchiere di vino bianco
scamorza o mozzarella

Tritate finemente la cipolla, rosolatela con un pò d'olio e aggiungete la salsiccia spellata e sbriciolata, sfumate con il vino e lasciate stufare. Aggiungete i broccoli precedentemente lessati al dente e lasciate insaporire.
Stendete intanto la pasta della pizza e ritagliate dei cerchi, mettete al centro un pò del ripieno e aggiungere la scamorza o la mozzarella. Chiudete i calzoni a mezzaluna, facendo attenzione che si sigillino per bene, per evitare che il ripieno fuoriesca in cottura (a me è successo!!! ;-)
Lasciate lievitare una mezz'ora e poi cuoceteli nel forno a 200° per una ventina di minuti o finchè saranno dorati.

Etichette: ,

mercoledì, marzo 07, 2012

Buon blog-compleanno Ely!!!


4 anni di blog sono un bel traguardo e te lo dice chi oramai ha perso il conto di quanto tempo è passato dal primo post!
Io non ho mai vinto neanche una molletta alla sagra del paese, ma visto che questo banner colorato ravviverà il mio blog, non posso che dire.....
AUGURI ELY!!!!!!!!!



Etichette: , ,

lunedì, marzo 05, 2012

Risotto con salsiccia e ricotta affumicata, ma.....


..... anche, un pò di Taste & Match!!!!
Eh si!!!! La ricotta , mi ricorda quella serata, che è stata davvero interessante, nonostante lo stato di salute mi abbia impedito di godermela appieno come avrebbe meritato. (8 portate e 8 vini e io son riuscita ad assaggiare solo un bicchier d'acqua!!! INCONCEPIBILE!!!!)
7 compagne d'avventura davvero formidabili con cui spero di aver ancora a che fare, magari tirando fuori un pò della mia abituale verve!!!



Questo risotto nasce in fretta, quando mi sono accorta che erano già le 12 e 15 e ancora non avevo pensato al pranzo e alle 13 si sarebbe presentato il mio "lupo affamato".
Nel frigo era rimasta una salsiccia e in freezer una mezza quintalata della ricotta affumicata che avevo comperato (in realtà l'ha acquistata per me Elisabetta perchè io ero moribonda!!!) per le chips di polenta della serata del Taste & Match!
Ho fatto soffriggere un pò di CIPOLLA nell' OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA, con un RAMETTO DI ROSMARINO, ho aggiunto la SALSICCIA sbriciolata e l'ho fatta rosolare. Ho sfumato con un pò di VINO BIANCO. Ho profumato con una puntina di cucchiaino di CANNELLA e ho aggiunto il riso. Ho portato a cottura aggiungendo il brodo caldo. Una volta cotto, ho mantecato con una noce di burro e aggiunto la RICOTTA AFFUMICATA tagliata a cubetti molto piccoli.
Come tutte le cose nate per caso è risultato FANTASTICO... parola di LUPETTO AFFAMATO!!!

Etichette: , , , ,

More about Delizie divine