venerdì, marzo 21, 2008

A Pasqua una colomba? No! Meglio un plum-cake!




Che gli esperimenti non riescano sempre al primo colpo è una grande verità, sopratutto (e Petula, mi perdonerà!) se la ricetta la prendi da un blog vegano-vegetariano!
Che gli ingrendienti per questa colomba fossero un pò scarsi e carenti di tutte quelle cose "grasse" e "unte" che rendono i dolci buonissimi, me n'ero accorta, ma mi sono anche detta che queste persone tanto "lige" alla loro salute, non potessero mangiare delle schifezze e invece....
Carina era anche carina, ma ...... è volata direttamente nella pattumiera.

Sconsolata e in carenza di zuccheri mi son buttata nel più semplice dei semplici plum-cake che abbia mai infornato e lui si che mi ha dato soddisfazioni, si intuisce anche da quanto ne è rimasto soloil mattino dopo!
La sua forma non è proprio perfetta, ma c'è un perchè , lo stampo in silicone l'ho pagato davvero poco!


p.s Alla presenza del cellulare sulla foto c'è un perchè, ma non sto qui a spiegarvelo!

Plum-cake al latte (dall'Enciclopedia della Cucina Italiana di Repubblica)

400 gr di farina
150 gr di zucchero
70 gr di burro
2.5 dl di latte
2 uova
1 dl di marsala secco
1 limone biologico
1 bustina di lievito per dolci
sale
Disponete la farina a fontana sulla spianatoia e versatevi al centro una presa di sale, il lievito, lo zucchero, una grattuggiata di scorza di limone, le uova e il burro molto morbido.
Amalgamate gli ingredienti versando a poco a poco il latte e il rum fino ad ottenere un composto morbido e liscio, aggiungendo un pò d'acqua tiepida se necessario. (a me non è servito!)
Versatelo nello stampo e cuocetelo nel forno caldo a 180 gradi per 45 minuti, ma fate sempre la prova stecchino!

Con l'occasione auguro a tutti voi una:
Serena Pasqua

Etichette:

14 Commenti:

  • At 3/21/2008 11:39 AM, Blogger elisa said…

    bellina era bellina davvero...che peccato..beh menomale per il plum cake!!
    Un bacione e Buona Pasqua!

     
  • At 3/21/2008 12:28 PM, Blogger fiordisale said…

    ahahahah dai non prendertela, sapessi in questi ultimi 3 mesi che calvario co' sto forno nuovo... perl devo ammettere che anche le piccolissime cose, adesso, quando mi riesconogiuste, mi danno una gioia infinitamente superiore che nel passato!
    auguri carissima, venire a sbirciarti è sempre interessante
    fiordisale

     
  • At 3/21/2008 12:40 PM, Blogger Sara B said…

    uauauhhahah ma dai, sono sicura che la prossima volta verrà meglio! :-) tanti auguri di buone feste!

     
  • At 3/21/2008 1:22 PM, Blogger graziella said…

    Grazie ragazze per gli auguri e per gli incoraggiamenti!
    Ormai credo che la colomba sarà argomento per l'anno prossimo!
    Ancora buona Pasqua!

     
  • At 3/21/2008 2:45 PM, Blogger la nanna said…

    Ti auguro una Pasqua ricca di serenitá Graziella cara! Tanti baci :-)))

     
  • At 3/21/2008 3:07 PM, Blogger Dolcetto said…

    Graziella cara mi sa che abbiamo avuto entrambe una delusione da colomba negli ultimi giorni, anch'io ne ho fatta una che non mi ha soddisfatto e mi sono consolata con altri dolcetti...
    Tanti auguri per una serena Pasqua anche a te!

     
  • At 3/21/2008 8:00 PM, Blogger Monica Bedana said…

    Vecia comare, una domanda tecnica: avevi comprato solo uno stampo???
    Seconda domanda: il plumcake (detto anche "plunchetto", tanto per parlare chiaro) te lo sei mangiato TUTTO PRIMA DI VENIRE AL MERCATO????
    Comunque qui c'è una cosa che non mi convince...e adesso ti chiedo spiegazioni, tieniti pronta
    :-DDD

     
  • At 3/21/2008 11:16 PM, Blogger JAJO said…

    Allora, colomba o non colomba..... ti auguro una Pasqua serena e piena di sorprese belle belle...
    Jacopo

     
  • At 3/22/2008 10:39 AM, Blogger Momotina said…

    Io avrei voluto preparare la colomba per Pasqua ma per le mie capacità e tempo a disposizione è troppo!

    Meglio buttarsi su qualcosa di più semplice

    Ciao carissima Graziella ti auguro una felice e serena Pasqua

    0_0Tina

     
  • At 3/22/2008 2:17 PM, Blogger Tulip said…

    che peccato per la colomba....
    ma tu nn ti far abbindolare da ste ricettine troppo light...
    baciotti e buona pasqua!!

     
  • At 3/23/2008 12:13 AM, Anonymous Anonimo said…

    La forma dal plum-cake è davvéro originale e sicuro que è troppo buono.
    Auguri e Buonissima Pasqua!!!

     
  • At 3/23/2008 9:42 AM, Blogger unika said…

    i dolci light perdono molto...la prova è che tutte quelle che ci provano restano deluse....meno male che il plum ti ha salvato dalla voglia di dolce....buona pasqua
    Annamaria
    http://ipiaceridellavita.myblog.it/

     
  • At 3/23/2008 12:01 PM, Blogger graziella said…

    Grazie a tutti, vecchi e nuovi!
    Una serena Pasqua a tutti, prometto che verrò a trovarvi nei vostri blog il più presto possibile!
    Buona giornata!
    Riposatevi e gustate un sacco di cose buone!

     
  • At 3/25/2008 10:48 PM, Anonymous Anonimo said…

    proverò la ricetta del plum cake:-)
    anche io ho comprato uno stampo che costava davvero poco..e poi ho capito il perchè..i fianchi non "tengono" eheh

     

Posta un commento

<< Home

More about Delizie divine