giovedì, agosto 03, 2006

Il mio forno ha finito le ferie

Da Lunedì qui l'estate sembra finita!
Le temperature sono calate di 4/5 gradi, piove e oggi, in maniche corte, avevo quasi freddo!
Disperata????
Macchè! Non vedevo l'ora di poter respirare!
Mi spiace per chi è al mare in questi giorni, ma qua non se ne poteva davvero più!
Allora che fare per passare il tempo in queste giornate uggiose? Ma accendere il forno naturalmente!
E vai di esperimento.
Mi hanno sempre intrigato timballi, cupolette e corone di riso. Ma mi sono sempre sembrate cose che sfidavano troppo le leggi della fisica e sicuramente ad una sbadatella come me sarebbero crollate non appena uscite dal loro stampo.
Allora per la prima prova sono andata su cose piccole, che già immaginavo di dover mangiare distrutte sul piatto di portata.
Invece con mia grande sorpresa la cupoletta è rimasta in piedi, nonostante ne abbia combinato una delle mie!! Mi sono dimenticata di aggiungere l'uovo!

Timbaletti di riso all'affumicata (da L'enciclopedia della cucina italiana di Repubblica



300 gr di riso
60 gr di burro
80 gr di prosciutto affumicato in una sola fetta
20 gr di parmigiano
1 scalogno
80 gr di provola affumicata
1 uovo
250 gr di besciamella
pangrattato, sale

Fate cuocere il riso al dente, scolatelo e conditelo con 25 gr di burro, l'uovo sbattuto e il parmigiano.
Mentre cuoce il riso, rosolate il prosciutto tagliato a dadini insieme allo scologno che avrete fatto appassire in 25 gr di burro. (Nella ricetta dicono di unire anche la scamorza, ma questa si disfa e si attaca alla pentola! Secondo me la si può tranquillamente mettere direttamente all'interno del timballo si fonderà nel forno!)
Imburrate 4 stampini, cospargeteli con il pangrattato e foderatene il fondo e le pareti con il riso.
Al centro mettete l'intingolo di prosciutto, scalogno e la scamorza che avrete mescolato a un pò di besciamella.
Coprite con riso e besciamella, decorate con fiochetti di burro e passateli in forno a 200 gr per 10/15 minuti.

2 Commenti:

  • At 8/04/2006 9:19 AM, Blogger Tulip said…

    mi piacciono tatno i tortini -sformatini!!

    però fa ancora caaaaldo....anche se in effetti oggi si respira un pò!!!

    baciotti!

     
  • At 8/04/2006 9:29 AM, Anonymous Anonimo said…

    Tulip questo tempo pazzo oggi ci regala temperature di circa 23/24 gradi! Tira un vento cane!!!
    Oggi credo che mi darò ai dolci da forno.
    Buona giornata!

     

Posta un commento

<< Home

More about Delizie divine