venerdì, dicembre 14, 2007

Adoro il Kamut

Se me lo aveste chiesto solo qualche tempo fa, forse alla parola kamut, avrei fatto la faccia ebete e avreste dovuto spiegarmi di cosa si trattava, ma siccome girare per blog non è solo un passatempo, ma anche un modo per imparare parecchie cose, ora sono innamorata della farina di kamut.
L'ho trovata negli scaffali dell' Alì, sempre ricchi di vari tipi di farina a differenza del "mio" iper!
Mi sono cimentata prima in delle tagliatelline che ho condito con dei funghi pioppini e una "lacrima" di panna.



Le dosi non le ricordo, ma fate un pò ad occhio, non metteteci l'uovo. Ne erano avanzate un pò già cotte e il giorno dopo le ho scaldate a pranzo ed erano fantastiche! Di solito la tagliatella forma un blocco unico, queste invece no!

Con la farina rimasta sabato scorso ho impastato questi panini con Alice (mdp)



Fantastici! Irresistibili!

Queste le dosi presenti nella confezione:
450 gr farina di Kamut
50 gr di farina manitoba
1 cubetto di lievito di birra secco (io questa non l'ho capita e nella mia ignoranza ho messo mezzo cubetto di quello fresco!)
10/15 gr di sale
10 gr di zucchero
200 gr di acqua
100 gr di latte
10 gr di olio d'oliva
Ho avviato il programma impasto, al termine ne ho fatto dei panini e incisi a "tartaruga", ho lasciato lievitare ancora un ora e infornato a 200 gradi finchè si è colorata la superficie.

Etichette: , , , ,

5 Commenti:

  • At 12/14/2007 12:41 PM, Blogger Petula said…

    ;-DDDD ora devi solo avvicinarti al tofu!!!!

     
  • At 12/14/2007 1:40 PM, Blogger elisabetta said…

    Anche a me piace molto il kamut.
    I panini sono bellissimi!
    Ciao

     
  • At 12/14/2007 2:39 PM, Blogger elisa said…

    io sono nella condizione in cui eri tu qualche tempo fa..ma mi fido di te se dici che sono buoni!!
    Un bacione!

     
  • At 12/15/2007 1:45 PM, Blogger graziella said…

    @ Petula sai che ultimamente mi farebbe voglia di assaggiare qualcosa cucinato a modo tuo? Non mi converto, questo è certo, ma la curiosità c'è!

    @Grazie Elisabetta

    @Elisa fidati! Se ti capita a tiro una confezione di farina di kamut lasciati tentare!

     
  • At 12/19/2007 9:31 AM, Blogger nightfairy said…

    Lo adoro anche ioooo!

     

Posta un commento

<< Home

More about Delizie divine