martedì, novembre 24, 2009

E' tempo di carciofi

Ieri son scesa dal mio adorato Roberto (il fruttivendolo!!!) per comperare tante cipolle e dei peperoni verdi per una ricettina di cui vi racconterò nei prossimi giorni (al momento è in forno!!) oltre a rendermi conto che i peperoni verdi sono praticamente snobbati dalle massaie maernesi che preferiscono la dolcezza di quelli rossi e gialli, mi sono svegliata come da un lungo sonno e ho esclamato: "E i carciofi!!!????? Siamo in piena stagione e io li snobbo così?? Sia mai!!!"
Sbirciando tra le ricette mi è venuto in mente che io questa non l'avevo mica pubblicata, ma l'avevo mangiata con tantissssssimo piacere!!!


Da un numero di Sale e Pepe che è stato difficile recuperare un piattino unico che ha un profumo inebriante:
Troccoli aromatici con salsiccia croccante (i miei son strangozzi, ma son buoni uguale!)
320 gr di strangozzi
400 gr di patate
350 gr di salsiccia
1 cucchiaio di semi di finocchio
6 cucchiai di olio extraverine di oliva
rosmarino
sale e pepe

Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a tocchetti; private la salsiccia della pelle e sbriciolatela.
Portate a ebollizione una pentola d'acqua salata, unite le patate, i semi di finocchio e la pasta e portate a cottura.
Intanto tritate il rosmarino.
Scaldate l'olio in una padella e rosolatevi la salsiccia.
Scolate la pasta insieme alle patate e fate saltare nel sughetto di salsiccia, regolate di sale e pepe e cospargete con il rosmarino tritato.

Etichette: , ,

7 Commenti:

  • At 11/24/2009 8:12 PM, Blogger graziella said…

    Volevo cambiare il post perchè in effetti i carciofi con questa ricetta non c'entrano nulla!!!
    Scusate amici, è stata una giornata pesante a livello emotivo!
    So che voi mi volete bene anche perchè son così sbadata e impulsiva!!!

     
  • At 11/24/2009 8:28 PM, Blogger Monica Bedana said…

    Tante cipolle?
    Peperoni verdi?
    Quelli adorati dalle massaie spagnole???
    Carciofi per patate e salsiccia?

    Un'ambulanzaaa a Maerneeeeee...la comare è graveeeee!!!

     
  • At 11/24/2009 10:49 PM, Blogger VanigliAli said…

    ;-DDDDDDDD
    A noi Gra ci vai bene svarionata! Così ci sentiamo in compagnia.. ;)
    Baciottoliiiiiiiiii

     
  • At 11/25/2009 9:11 AM, Blogger Terry said…

    ah ecco...stavo per dirti...ma i carciofi nella ricetta andò stanno!!!????
    ma attendo con pazienza!

    cmq...io oggi per pranzo qui al lavoro....ho un piattino a base di carciofi!
    Telepatia?!:)

    baci ciccetta!

     
  • At 11/25/2009 5:00 PM, Blogger graziella said…

    Il grave è che non mi ero fatta neanche uno spritz prima di scrivere questo post!
    Sono davvero sgarruppata!!!!

     
  • At 11/25/2009 10:15 PM, Blogger Monica Bedana said…

    Sgarruppata sí! Hai pure un libro di Federico Moccia sullo scaffale virtuale! Semo messi mae, comare!

     
  • At 11/25/2009 10:46 PM, Blogger graziella said…

    Che ce voi fa Commare!!! Una cosa per dire che è brutta bisogna prima provarla, io ci ho messo un pò, ma lo sai che sono un disel!

     

Posta un commento

<< Home

More about Delizie divine