mercoledì, maggio 02, 2007

La mia prima "fiamma"!!!

Non preoccupatevi non vi tedierò con i miei amori passati! Anche perchè il post risulterebbe molto breve!
Ma dopo anni di timore di incendiare l'intera cucina, ho provato a incendiare il Brandy dei miei "filetti al pepe verde" ed è andato tutto per il meglio!
Tra l'altro la carne era favolosa!
Immagino che un pò tutti sappiate com'è la ricetta, ma se a qualcuno può interessare, la mia l'ho presa dall' "Enciclopedia della Cucina italiana di Repubblica" e questo è quello che vi servirà:



x 4 persone
4 filetti di manzo tagliati molto spessi
4 cucchiai di pepe verde
1,5 dl di brandy
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
40 gr di burro
1 dl di panna
sale
Pestate 3 cucchiai di pepe verde in un mortaio. (io ci ho dato di batticarne! Il mortaio è una delle poche cose che mi mancano!)
Premete con le dita il pepe su entrambi i lati dei filetti.
In una padella scaldate il burro con l'olio, rosolatevi, a fuoco vivo, i filetti.
Continuate la cottura per 10 minuti. Togliete la carne e tenetela al caldo!
Nella stessa padella versate il brandy, scaldatelo per alcuni secondi e infiammatelo!
Muovete la pentola finchè la fiamma si sarà spenta.
Unite la panna poco alla volta, i grani di pepe rimanenti, un pizzico di sale e lasciate rapprendere.
Versate la salsina sulla carne e servite caldissimo.

Etichette:

17 Commenti:

  • At 5/02/2007 7:13 PM, Blogger Scribacchini said…

    Due domande, prima di allagare la tastiera!
    Il pepe verde: io ho quello in salamoia (c'è una bozza che arriverà a breve), va bene per questa preparazione?
    Il brandy: essendone sprovvista, lo posso sostituire oppure è indispensabile?
    'assie!
    Patt

     
  • At 5/02/2007 7:14 PM, Blogger sunny said…

    .....il filetto al pepe verde mi piace da murì!!!
    io li faccio (pardon...facevo!) in versione infarinata.....la salsina viene poco poco più densa

     
  • At 5/02/2007 8:32 PM, Blogger graziella said…

    Cara Patt credo che il pepe verde andrebbe meglio se fosse secco, ma sono pronta a ricevere delle sonore smentite.
    Il Brandy gli da un ottimo profumo, ma penso tu possa farne a meno!
    Un abbraccio!

    Sunny anch'io credevo di doverli infarinare, ma mi sono attenuta alla ricetta per la mia prima volta!
    Alla seconda prova provo! :-)

     
  • At 5/02/2007 10:02 PM, Anonymous Anonimo said…

    lode lode lode alla cuoca!!!

     
  • At 5/03/2007 6:11 AM, Anonymous Anonimo said…

    Ma che sorpresa deliziosa!!!
    Stavo già per darti altri compiti per casa (non che stavota vadi via, purtroppo)...e tu mi hai anticipato!!!;-)
    E con che classico gustosissimo!!!
    Brava la mia comare!!!

    Per Patt:...vecia...intanto io ti direi che il pepe verde in salamoia va benissimo (lo usava anche il mio ex che era cuoco)....e poi ACCATTATI sta bottiglia di Brandy...che vedrai che torna utile!;-)))

    baciotti tose

    Terry

     
  • At 5/03/2007 10:33 AM, Blogger anna said…

    Graziella il tuo filletto è fantastisco ma l'idea del batticarne è geniale. Neanche io ho il batticarne ma se dovesse servirmi userò il tuo consiglio.
    Baci

     
  • At 5/03/2007 12:45 PM, Blogger Tulip said…

    LA ricetta la conosco, e l'ho pure fatto ...ma non ho mai....MAI.. infiammato...
    ma come si fa??

    ...io c'ho paura!!!!

     
  • At 5/03/2007 2:27 PM, Blogger Massimiliano Fattorini said…

    la devo provare al più prest, anche perchè ho comprato un anghesu incredibile il vero mostro da cucina, una piccola fiamma ossidrica che serve per far la crema catalana. Lo userò sulla tua versione del filetto ap pepe verde prestissimo!

     
  • At 5/03/2007 2:48 PM, Blogger cuochetta said…

    Un saluto veloce veloce... che qui siamo di nuovo in partenza... lo sai per dove, giusto? E che mi porterò da Monaco di Baviera..? Libri? Farine? Dolcetti? Birra? HELP... mi sa che un borsone vuoto ce lo schiaffo di corsa in valigia che non si sa mai...
    ^__^

    ci sentiamo al mio rientro...
    io di fiammate in casa non ne ho ancora fatte, ma così mi tenti e mi toccherà comprare anche io il BRANDY...

     
  • At 5/03/2007 3:34 PM, Blogger cybergatto said…

    una sola parola....yummi!!!!

    >^^<

     
  • At 5/03/2007 9:26 PM, Blogger apprendistacuoca said…

    ciaooo!!!
    mamma mia che goduria!!! ma l'hai fatto apposta a dargli la forma di farfalla nel piatto?
    senti ma la fiamma vien su molto alta...è una di quelle mosse da chef che mi fanno paura...

     
  • At 5/03/2007 11:42 PM, Blogger graziella said…

    Jazzer: smack!

    Terry vuoi dirmi che ho scampato per un pelo la punizione tipo:
    Scrivi cento volte:
    1)devo scrivere più post
    2)devo scrivere più post
    3)........

    Anna vai con il batticarne!!!
    Ha mille e più usi.....

    Cuochetta buon viaggio!
    Mi raccomando il resoconto! Aspetto ancora quello del viaggio precedente!
    Il Brandy non scade vero??? Il mio è molto invecchiato!

    Cybergatto: una sola parola, ma molto eloquente!

    Apprendistacuoca ben tornata!
    Sai che la forma della farfalla l'ho notata solo quando ho letto il tuo commento?
    Comunque, niente paura! Fiamma si! Ma non un rogo!

    Tulip e io che pensavo di essere la sola a non aver ancora infiammato!!!
    Comunque inclini la padella finchè un gocciolino d'alcool non tocca la fiamma e la tua padella si "incendierà", ma non serviranno i pompieri!!! Garantito!

    Max che bello! La "fiamma ossidrica" per la crema catalana!
    Con quella sarà un gioco da ragazzi dar fuoco al Brandy!

     
  • At 5/04/2007 7:16 AM, Blogger Scribacchini said…

    'assie per la precisazione!
    Ieri sera, ispirata dal tuo post, ho pasticciato un po' (in tutt'altra direzione, però) e ... vedessi che fiammata! :-D
    Terry: obbedisco! :-)))
    Patt

     
  • At 5/04/2007 8:53 AM, Blogger Massimiliano Fattorini said…

    ieri sera ho fatto delle bistecchine seguendo più o meno la tua ricetta, e poi armato della mia mini fiamma ossidrica, ho flambato la panna con la metaxam, un brandy greco che è stato infuso nei petali di rosa.

     
  • At 5/04/2007 10:30 AM, Blogger Tulip said…

    ehi...ma se posso usare la fiamma ossidrca lo faccio..
    da quando l'ho comprata l'ho usata una volta sola!!!
    :)

     
  • At 5/08/2007 10:59 PM, Blogger marinella said…

    Anch'io ho la fiamma ossidrica, l'ho ricevuta come regalo di compleanno, mi diverte molto usarla!

     
  • At 5/12/2007 7:51 AM, Blogger nini said…

    mmiam, adoro il filetto al pepe!

     

Posta un commento

<< Home

More about Delizie divine