venerdì, marzo 30, 2007

Club di Sale e Pepe-Tiramisù di fragole e arance

Virtualmente voglio festeggiare con questo dolce il cambio al vertice di questo club!
La fondatrice e amministratrice unica, come tutti ormai sapete, ha definitivamente presentato le sue dimissioni!
Dal mese di Aprile le subentra una delle sue "pupille".
La "patata bollente" passa ora nelle mani della bravissima Tulip che offre ospitalità a tutte le ricette copiate o ispirate alla rivista Sale e Pepe.
Sconsolata dal cambio di immagine della mia preferita "Cucina Modena", mi son buttata tra le pagine del numero di Aprile di Sale e Pepe e in effetti ho scovato delle cosine davvero interessanti.
L'inserto sui "Dolci al cucchiaio" è stata un'illuminazione ed è stato difficile scegliere quale provare per primo.
L'occhio mi è caduto subito sul "Tiramisù di fragole e arance" e mai scelta fu più azzeccata!
Una vera delizia! Un dolce fresco e dal sapore delicato, che ha l'unica contro-indicazione che è talmente buono da non riuscire a fermarsi dopo la prima fetta.



500 gr di mascarpone
4 tuorli
2 albumi
150 gr di zucchero
500 gr di savoiardi ( io ne ho usato la metà! Ma la prossima volta proverei con del pan di Spagna!)
Per le fragole: 300 gr di fragole
80 gr di zucchero
il succo di un limone
Per le arance: 2 arance non trattate
il succo di un'arancia
200 gr di zucchero
Per la crema: Montate lo zucchero con i tuorli finchè saranno spumosi, aggiungete il mascarpone e gli albumi montati a neve e tenete in frigo.
Pulite le fragole, tagliatele in 4 e conditele con lo zucchero e il succo di limone e ponete pure loro nel frigorofero.
Preparate due arance sbucciate. E spremete il succo ad una terza.
Fate uno sciroppo con lo zucchero e 250 ml di acqua, lasciatelo bollire per 4 minuti e poi tuffatevi le arance e fatele cuocere per 20 minuti a fuoco molto basso. Sgocciolatele e fatele raffreddare, senza buttare lo sciroppo.
Fate uno strato di savoiardi in uno stampo preferibilmente rettangolare, bagnateli con il succo delle fragole, coprite con uno strato di crema al mascarpone e le fragole a pezzetti.
Continuate con uno strato di savoiardi e bagnatelo con il succo d'arancia mescolato a un pò di sciroppo di cottura delle arance.
Coprite con la restante crema e decorate con le arance sciroppate.
Tenete in frigo almeno due ore prima di servire!

Neo- Presidentessa spero voglia considerare questo, come un affettuoso benvenuto e lo tenga buono per il mese di Aprile, perchè così mi prendo avanti con i compiti!


p.s Forse è meglio che Canny non sia nei paraggi, perchè alla vista della frutta so già che storcerà il naso!


Etichette: ,

19 Commenti:

  • At 3/30/2007 4:45 PM, Blogger Tulip said…

    WoWWWWW!!!!

    Punto primo- Permesso accordato, tale ricetta sarà valida per il mese di Aprile

    Punto secondo- le amministratrici si passano le allergie alla frutta, la Cannella a quella fresca io a quella secca

    Punto terzo- dimmi che me ne hai lasciata una fetta...sono qui che finisco i miei pavesini, ed invece vorrei i tuoi bei savoiardi farciti di tutto quel bendidio!!!

     
  • At 3/30/2007 5:01 PM, Blogger graziella said…

    Se fai presto ce n'è una porzioncina nel frigo!
    Non sapevo della tua allergia alla frutta secca!
    Mo me lo segno!

     
  • At 3/30/2007 6:05 PM, Blogger sergio said…

    ciao graziella: quasi quasi mi inscrivo anch'io al vostro club.
    Dici ce accettano anche vecchi bacucchi come me?
    Nel caso se mi dai una raccomandazione....

    golosissimo il tuo tiramisù.

    ciao

     
  • At 3/30/2007 6:49 PM, Blogger sunny said…

    se mi accettate mi unisco anch'io...
    anche se con le intolleranze che abbiamo la vedo dura...

    p.s. a quando il club della mdp?aspetto con ansia e trepidazione!

     
  • At 3/31/2007 8:27 AM, Blogger graziella said…

    Ehi Sergiott! Che dici? Vecchio bacucco a chi?
    Guarda che vengo lì e ti picchio eh!
    Non ci sono limiti al di nessun genere ai nostri club!
    Basta solo aver voglia di stare insieme e condividere i nostri umili lavori!
    Quindi benvenuto!

    Sunny sei dei nostri anche tu? Bene!
    Son sicura che saprai riadattare a vostro favore!
    Club della macchina del pane? Bisogna pensarci!
    Chiederò consigli alla ex-presidentessa, fonte inesauribile di ricette per mdp!

     
  • At 4/01/2007 6:46 PM, Blogger Lory said…

    Che bello io ho ancora il primo numero di sale e pepe da qualche parte,adoro questa rivista,posso partecipare anch'io???:-)))

    P.S Graziella,grazie della visita!

    Lory

     
  • At 4/01/2007 7:05 PM, Blogger graziella said…

    Certo che puoi partecipare!!!!
    Quando posti avverti la presidentessa Tulip!

     
  • At 4/02/2007 11:23 AM, Blogger Tulip said…

    Ehi... questa ricetta ha riscaldato gli animi!!
    Quanti futuri partecipanti!!

    Passate tutti a leggere il regolamento da me!!!

    bacioni!!

     
  • At 4/02/2007 11:54 AM, Blogger graziella said…

    Più siamo meglio è! Vero Tulip?
    Avanti con le ricette di Aprile!

     
  • At 4/02/2007 4:08 PM, Anonymous Anonimo said…

    Ciao! Insieme ad una amica blogger abbiamo lanciato una campagna per la Pasqua di quest'anno a favore degli agnellini. Il nome della campagna è Lasciami vivete. Se vuoi, fai un salto sul mio blog e potrai prelevare il banner. Se magari mi lasci un segno del tuo passaggio ti inserisco nei link :) Grazie e buona giornata

     
  • At 4/03/2007 10:06 AM, Blogger Valentina said…

    Il sale e pepe di questo mese è davvero goloso e fresco, proprio stamattina lo stavo sfogliando alla ricerca di qualche ricettina per il club...daccordo glisserò sui dolci al cucchiaio visto che qui ce n'è UN MERAVIGLIOSO RAPPRESENTANTE!!!!!Gra ti auguro una buonissima giornata!!!

     
  • At 4/03/2007 11:11 AM, Blogger Monica Bedana said…

    E ttte pareva...apppena giro l'angolo piazzi frutta ovunque....scappo, che sto già notando una certa nausea...ma quando me la fai una bella torta di Nutella????????

     
  • At 4/03/2007 4:52 PM, Blogger Saffron said…

    Che meraviglia Graziella!
    Veramente spettacolare questo tiramisù! Lo proverò sicuramente.

     
  • At 4/03/2007 6:43 PM, Blogger graziella said…

    Valentina puoi tranquillamente replicare! I dolci non sono mai troppi! Io ho intenzione di provarli tutti quelli di quelle pagine, sono uno più buono dell'altro!

    Eccola!!!!!!!! E' tornata!
    Sapevo che mi bacchettavi, ma cara la mia Cannellina mi farò perdonare con qualcosa di goloso anche per te!

    Ciao Saffron, veramente te lo consiglio! Un'amico che lo ha assaggiato mi ha chiesto se può portarmi gli ingredienti per averne almeno uno a settimana!

     
  • At 4/03/2007 6:56 PM, Blogger Dolci Ricette said…

    Sul numero di questo mese ci sono delle ricettine dolci molto interessanti...se riesco preparo anch'io qualcosa :))
    Questo tiramisù mi sembra moooooltoooo buono...

     
  • At 4/04/2007 8:59 AM, Blogger Alessandra Z. said…

    ....ricetta annotata....grazie

     
  • At 4/04/2007 11:03 AM, Blogger Tulip said…

    Ovvio!!!
    Più siamo e più ci divertiamo!!!

     
  • At 4/05/2007 8:42 PM, Blogger Dolceviola said…

    Ciao Graziella, questo tiramisù è proprio una novità, fresco ed invitante!!!!
    Tanti auguri di Buona Pasqua!

     
  • At 6/01/2008 11:59 PM, Blogger Patrizia said…

    Grazie Graziella...presa la ricetta...questo accostamento mancava...grazie mille

     

Posta un commento

<< Home

More about Delizie divine