domenica, settembre 10, 2006

E' arrivata la zucca! Ovvero storia di un agguato!

Da qualche settimana ho visto comparire sul banco del mio fruttivendolo delle belle zucche!
Siccome Jazzer non apprezza molto, ho deciso che sotto mentite spoglie gliela avrei propinata!
Come chi organizzava i moti carbonari, ho lessato la zucca (250 gr) , la sera precedente, l'ho passata al setaccio e l'ho nascosta nel frigo!
Il giorno dopo l'ho camuffata insieme a 300 gr di farina e 1 uovo e un pizzico di sale.
L'ho lasciata riposare per 30 minuti, poi ho messo in uso la macchinette e ricavato delle tagliatelle.
Per il sugo non avevo problemi! La salsiccia non avrebbe destato alcun sospetto!
Ho messo a soffriggere 1/2 cipolla bianca con l'olio, ho unito uno spicchio d'aglio intero e la salsiccia sbriciolata (250 gr). Ho lasciato insaporire per 5 minuti e poi sfumato con 0.5 dl di vino bianco.
Ho unito 3-4 foglie di salvia e un rametto di rosmarino, salato, pepato e lasciato cuocere per altri 5 minuti.
Ho tolto il rosmarino e ho tuffato le tagliatelle cotte al dente. Spelverato di parmigiano e pepe e servito in tavola all'ignaro marito.
Dopo aver arrotolato anche l'ultima tagliatella ho chiesto :
"Com'erano?".

"Buonissime" la risposta.

"C'era la zucca!!!!" gongolo!

" ?!?!?!?! Ma non si sentiva!!!" una scusa!

Agguato riuscito!!! Alla prossima!!!

14 Commenti:

  • At 9/10/2006 8:45 AM, Blogger Scribacchini said…

    Grande Grazzy!!!!!
    Evvaiiiiii!!!!!
    :)
    E ottima ricetta, da provare senz'altro!
    'ciot
    Patt

    P.S.: domani comparirà qualcosa per il meme take away :)

     
  • At 9/10/2006 4:27 PM, Blogger Dolci Ricette said…

    hehehh bravissima!! :))...giusto giusto è rimasta un pò di zucca nel congelatore...proverò, visto che fra un pò dovrò far spazio a quella che c'è nell'orto...

     
  • At 9/10/2006 8:55 PM, Blogger graziella said…

    Grazie Patt! Allora aspetto con ansia!

    Dolci Ricette te le consiglio proprio queste tagliatelle! Erano squisite, tanto che mi viene ancora l'acquolina anche se ho appena finito di cenare!

     
  • At 9/11/2006 10:41 AM, Blogger aroti said…

    capisco che devi camuffarla, ma la zuppa di zucca l'hai mai cucinata? si tratta di unire zucca gialla e ceci(precedentemente bolliti) e rosmarino e pepe nero e cipolla ovviamente...

    secondo me, con questo piatto, jazzer cambierebbe opinione sul vegetale arancione!!


    buona settiamana

     
  • At 9/11/2006 10:51 AM, Blogger graziella said…

    Buonissima idea Ape!!! Mi piace molto l'accostamento!
    Speriamo di convincere anche l'altro commensale!

     
  • At 9/11/2006 11:30 AM, Blogger LaCuocaRossa said…

    mamma mia è gravissimo non apprezzare la zucca!!!
    penso che appena ho un secondo metto qulche ricetta per convincere jazzer....

     
  • At 9/11/2006 1:40 PM, Anonymous Anonimo said…

    Ciao GONGOLA! ti era arrivato il mio sms ieri sera?
    Come vedi il pc è resuscitato miracolosamente!

    Un applauso per il tiro mancino allo scettico jazzer! ;-)

    Un super bacio

    Terry

     
  • At 9/11/2006 5:08 PM, Anonymous Anonimo said…

    Gongola, gongola... comunque è vero che non si sentiva.
    Non si offendano i mantovani (di cui apprezzo altre cose, culinarie o meno) ma i turtei con la zucca non li sopporto proprio!
    D'ora in poi, indagine spettrografica a tutto ciò che è anche vagamente giallastro!

     
  • At 9/11/2006 8:01 PM, Blogger Monica Bedana said…

    Cara la mia comare carbonara!! (Come la pasta o come i moti???)vedo già la mia scorta di salsiccia che cala con questa ricetta, ed il pastamatic in funzione a tutto motore....mi raccomando, archivia tutto che al ritorno mi metto all'opera!!!!!Ti abbraccio, ti bacio e ti struco!!!

     
  • At 9/11/2006 9:21 PM, Blogger topozozo said…

    A me la zucca non dispiace, anche se a volte la trovo un po' troppo dolciastra.
    La tecnica con cui "camuffarla" è ottima, la terrò presente!

     
  • At 9/12/2006 11:38 AM, Blogger sergio said…

    ?!?!?!?! Ma non si sentiva!!!" una scusa
    >> con tutto il bendidio che hai messo... sei sicura che la zucca si sentiva?

    sono solidale con tuo marito.

    a presto.

     
  • At 9/12/2006 6:27 PM, Anonymous Anonimo said…

    a dir poco GENIALE :-))

     
  • At 9/13/2006 8:15 AM, Blogger graziella said…

    Scusate tutti per il ritardo della risposta ai vostri commenti, ma siamo partiti ufficialmente con la scuola e siamo già super impegnati!!!

    Cuocarossa aspetto con ansia il tuo contrattacco, vediamo se riusciamo a far fuori lo scettico!

    Terry ricevuto tutto, ma sono stati tre giorni che ricorderò per un bel pezzo!
    A presto!

    Jazzer stasera crepè! Dubiterai anche di quelle??

    Canny che bello rivederti apparire, anche se per poco!
    E credi che non abbia anche pensato alla tua scorta salsiccifera quando facevo le tagliatelle???

    Topozozo non è che io adori la zucca in modo particolare, ma in queste tagliatelle o nel risotto sono ben equilibrate con gli altri ingredienti!

    Sergiot la zucca non spiccava certo, ma era chiarissimo che non erano semplici tagliatelle all'uovo!!

    Sil grazie della visita!

     
  • At 9/13/2006 2:01 PM, Anonymous Anonimo said…

    Dubito ergo sum

     

Posta un commento

<< Home

More about Delizie divine