venerdì, marzo 09, 2012

Pronti per i pic-nic?


Le giornate che si allungano, l'aria che si fa sempre più tiepida, oltre a far venire voglia di pulizie di primavera, di liberarsi di cose vecchie (cose eh!!! Ho detto "COSE") fa presagire le prime gite all'aria aperta, dove il cestino è d'obbligo.
Il "famigerato" pranzo al sacco è spesso fatto di panini anonimi, che più che sfamare "inciuccano", tanto da esser necessaria una scorta d'acqua "cammellifera"!!!


Il nostro cestino può essere molto più vario e questi calzoni, anche se hanno degli ingredienti piuttosto invernali, si presta molto. Ho provato per voi e son buoni anche freddi!!! ;-)

CALZONI BROCCOLI E SALSICCIA
Pasta per pizza
1 o 2 broccoli verdi
2 salsicce spellate
1/2 cipolla
1/4 bicchiere di vino bianco
scamorza o mozzarella

Tritate finemente la cipolla, rosolatela con un pò d'olio e aggiungete la salsiccia spellata e sbriciolata, sfumate con il vino e lasciate stufare. Aggiungete i broccoli precedentemente lessati al dente e lasciate insaporire.
Stendete intanto la pasta della pizza e ritagliate dei cerchi, mettete al centro un pò del ripieno e aggiungere la scamorza o la mozzarella. Chiudete i calzoni a mezzaluna, facendo attenzione che si sigillino per bene, per evitare che il ripieno fuoriesca in cottura (a me è successo!!! ;-)
Lasciate lievitare una mezz'ora e poi cuoceteli nel forno a 200° per una ventina di minuti o finchè saranno dorati.

Etichette: ,

5 Commenti:

Posta un commento

<< Home

More about Delizie divine