mercoledì, febbraio 01, 2012

La pastina di riso


Prima che scoprissi quanto buone sono le brioche con la crema cotta della pasticceria DolceOlmo, se mi ritrovavo a far colazione al bar (di cui potrei tranquillamente farne l'abitudine) la mia scelta cadeva spesso sulla "pastina al riso"!!!
Che bontà! Il mio desiderio è sempre stato quella di riprodurla nella mia cucina e prendendo spunto da una ricetta di Mila ( la sua torta qui, io l'ho ubriacata un pò troppo, ma era buonissima, anche se ad ogni fetta ho rischiato il ritiro della patente per guida in stato di ebrezza) credo di esserci andata molto vicina!!!


Tortine di riso
Per il ripieno:
130 gr di riso vialone nano veronese
1 litro di latte intero
3 uova
la scorza di un limone a grossi pezzi
200 gr di zucchero
Per la frolla:
200 gr di farina 00
100 gr di burro morbido
100 gr di zucchero
1 uovo
1 pizzico di sale

Fate bollire il riso per 40-45 minuti nel latte a cui avete unito la scorza di limone tagliata a grossi pezzi che toglierete alla fine della preparazione. Quando il latte sarà quasi completamente assorbito unite lo zucchero e attendete che si raffreddi prima di inserire le uova precedentemente sbattute.
Nel frattempo preparate la frolla e ricoprite dei piccoli stampini o uno stampo grande. Versate il ripieno di riso e cuocete in forno già caldo per circa 30 minuti a 180 gradi!!!

Etichette: , ,

4 Commenti:

Posta un commento

<< Home

More about Delizie divine