mercoledì, aprile 30, 2014

PLUMCAKE CIOCCO-BANANA

Quest'anno per evitare tutte le tentazioni, per Pasqua, in casa mia non sono entrate ne colombe, ne focacce e tanto meno uova di cioccolato e quando pensavo di averla fatta franca suona alla porta la mia vicina e ha tra le mani un sacchettone scuro!
"Tieni", mi dice "per noi è troppa"!
Soppeso il sacchettone e per poco non mi cade a terra per il peso, sbircio all'interno e cosa c'è? Cioccolata!!!! Cioccolata fondente! Ma tanta cioccolata fondente!!
Per curiosità l'ho messa sulla bilancia ed era SOLO un chilo e mezzo!!!!!!!
Credo che i prossimi post, saranno un pò mono-tematici e al loro interno ci sarà sempre un pò di cioccolato!
Anche cercare la ricetta giusta per il riciclo non è semplice!
Metti su google due paroline semplici come "cioccolato e banane" e si apre un mondo, ma poi sbirci fra gli indirizzi e trovi qualcosa di familiare, qualcosa su cui puoi andare sul sicuro.
Questa è una ricetta di Zucchero e Viole e con le ricette di Simona si può andare ad occhi chiusi, e infatti.....
La ricetta la trovate qui, ma per le mie amiche pigrone, la riporto qui:

250 gr di farina 00
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
25 gr di latte (io scremato, Simona di soia)
3 pizzichi di sale
125 gr di zucchero canna o semolato
60 gr di olio di semi
80 gr di cioccolato fondente a scaglie o gocce di cioccolato
2 banane mature


 


 Mettete nel mixer le banane e frullatele, aggiungete le uova, l'olio, il latte, il sale e lo zucchero e amalgamate bene. Io ho poi tolto il composto dal mixer e a mano ho incorporato la farina setacciata con il lievito, alla fine ho unito il cioccolato,
Ho ricoperto con carta forno uno stampo di circa 23 cm e infornato in forno già caldo a 180 ° per 30 minuti e poi abbassato a 160 per altri 15 minuti.
Conservatelo in frigorifero perchè le banane si deteriorano in fretta

More about Delizie divine