giovedì, novembre 12, 2009

Una ricetta che lascia il segno- Ditvetv

Colgo l'occasione che mi porgono gli Scribacchini per spulciare tra il mio archivio e per spolverare un pò i ricordi!
E' vero quel che dice Remy: anche nei blog esistono le mode!
Ai miei esordi andavano alla grande i Meme, avvero delle catene, che servivano a scambiarsi ricette, ma anche a farci conoscere. E' rimasto nella storia quello dei centrini, che però a raccontarlo ora non fa lo stesso effetto!

Poi ci sono stati i premi: si assegnavano premi a destra e a manca, oramai le ricette erano relegate al secondo posto, su ogni feed leggevi dell'assegnazione del miglior cuoco blog, della stellina d'ora, della frittola d'argento e via di questo passo.
Ora mi dicono esistano i contest, ma dovrei documentarmi per dirvi cosa siano.

Sta di fatto che gli Scriba ci invitano a cercare quelle ricette che abbiamo scoperto, abbiamo sperimentato e che oramai fanno parte della nostra quotidianità.
La prima che mi viene sicuramente alla mente è l'ormai mitico "Cheese cake al lemon curd" ( mi sono accorta ora di non averlo pubblicato!!!!! Ma può essere????) che scoprii grazie a Terry che lo copiò da Cannella, che me lo fece assaggiare. Io che :" A me non piace il cheesecake". Che dire ? E' diventato il mio cavallo di battaglia, me lo chiedono le amiche, me lo chiede Lorenzo e a volte me ne faccio uno mini per sbaffarmelo tutto da sola!!!!





La seconda ricetta che mi viene in mente proviene da un vecchissimo numero di "Cucina moderna" e sono i bucatini salsiccia, ricotta e cannella.
Quello che per me è un vero confort food!








La terza idea che vi lascio è quella della Focaccia pomodorini e robiola che per me apre sempre la stagione estiva!

12 Commenti:

  • At 11/12/2009 2:41 PM, Blogger Scribacchini said…

    Vedi che a qualcosa serve fare ordine in solaio?!!!
    Bello! Quand'è che rifai il lemon curd ????
    Baci. Kat

     
  • At 11/12/2009 3:11 PM, Blogger graziella said…

    Prestissimo Kat!!!

     
  • At 11/13/2009 12:14 AM, Blogger Mercè said…

    Mi piace moltissimo la focaccia ed il lemon curd mi appassiona.

     
  • At 11/13/2009 10:48 AM, Blogger graziella said…

    La foccaccia è strepitosa ed anche a me il lemon curd fa impazzire.
    Mercè non ti rimane che provare i bucatini, ti assiucuro che ne vale la pena!

    p.s Mercè ci sei anche tu al raduno di domani a Salamanca??? Io con il cuore sicuramente!

     
  • At 11/13/2009 11:34 AM, Blogger Monica Bedana said…

    Non ce la faccio, tra le lacrime dei ricordi, a togliere le scarpíe dall'archivio!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ebbene sí, ci ho provato...

     
  • At 11/16/2009 12:18 PM, Blogger Valentina said…

    Mmm mmmm mmmm devo approfondire il discorso della focaccia pomodorini e robialo...potessi approfondire affondando i denti sarebbe melgio! :-)

     
  • At 11/16/2009 1:24 PM, Blogger graziella said…

    Approfondisci approfondisci!!!
    Una vera delizia!!!!

     
  • At 11/22/2009 8:54 PM, Blogger VanigliAli said…

    Lè Gra.. letto da te, fatto anch'io!
    Io però l'ho impostata, forse sbagliando (ma ormai l'avevo già scritto!) sulle ricette altrui! e ad esempio sul cheesecake della Canny che mi ero persa sto sbavando non poco, all'idea :)))
    Anche salsiccia, ricotta e soprattutto cannella, mi incuriosisce!

     
  • At 11/22/2009 10:26 PM, Blogger graziella said…

    I ricordi son ricordi alì, valgono comunque!!!
    Il cheesecake della comare ti sei persa?????
    Devi subito recuperare: è una cosa divina!!!
    Anche salsiccia, ricotta e cannella nella loro semplicità sono una bomba!!

     
  • At 11/23/2009 6:09 PM, Blogger VanigliAli said…

    Bene bene buona a sapersi!!
    Oggi avrei bisogno di.. entrambi!!!!!
    Ci vorrebbe una vicina di casa come la Grà o noi vecchie leve bloggheriane senza troppi fronzoli certe giornatine.. :) ma già a vederle certe robine fa bene su! :)
    Il cheesecake proprio lo farò.. quest'estate avevo fatto il mio primo lemon curd.. in veste lime curd, quimdi s'ha da rifà! ^,^ Baci tosa!

     
  • At 11/23/2009 6:16 PM, Blogger graziella said…

    Ha colpito nel segno Ali!
    Tanta apparenza secondo me a volte non nasconde essenza!!!
    Vendono un appartamento qui vicino a me! Mi informo??? ;-))
    Un abbraccio!

     
  • At 11/23/2009 6:31 PM, Blogger VanigliAli said…

    Concordo!!:)
    Guarda fosse per me.. ma purtroppo devo declinare l'offerta causa assenza di pecunia di cotal cifra! ;-DDD
    Ma adesso chiedo alla mia amichetta migliore che ci studia.. che so ha le coinquiline che forse stanno guardando appartamenti da comprare.. mò chiedo e in caso te faccio sapè! :)
    Besitos!

     

Posta un commento

<< Home

More about Delizie divine