giovedì, aprile 13, 2006

SOS FORMAGGI

Confesso!!!!!
Quando vado a fare la spesa non so resistere! Mi piace comprare un pò di tutto. Quando arrivo al banco dei formaggi faccio fatica a decidere quale tipo prendere e molto spesso, con già in mente varie ricettine, vengo via con 4 o 5 tipi diversi di cartoccetti: il pecorino fresco, che piace a Lorenzo, il pecorino romano da grattuggiare, la mozzarella per la pizza, l'asiago, la scamorza .......
Arrivata a casa li sistemo diligente nel frigo e il più delle volte li consumiamo pian piano. Altre volte invece a causa di cene fuori casa o altri intoppi (stavolta una bella influenza intestinale) i formaggi soli e desolati cominciano a dare segni di cedimento.
La mia soluzione al suicidio dei miei prodotti caseari è il loro impiego nella mia personale "pasta ai formaggi".



Taglio a piccoli pezzettini tutti i formaggi. Cuocio la pasta al dente: io adoro le tagliatelle, ma va bene qualsiasi tipo di formato. Dopo averle scolate le rimetto nella pentola e le condisco con un pò burro e formaggio grana. In una pirofila da forno metto un pò di salsa di pomodoro e verso la pasta e i formaggi e amalgamo bene. Sopra metto ancora un pò di pomodoro e grana e inforno a 180° per 15/20 minuti.
A tavola poi si "litiga" per chi si accaparra la pasta più "croccante"!

p.s Per gli Scribacchini: la vostra fontina è fantastica ed è ancora viva e vegeta nel mio frigorifero!!!

9 Commenti:

  • At 4/13/2006 3:52 PM, Anonymous Anonimo said…

    E il micro-onde questa sera dirà: "formaggio!"
    Bbona però la ricettina.

     
  • At 4/13/2006 3:59 PM, Anonymous Anonimo said…

    Stasera ti tocca il forno tradizionale. Non ho fatto in tempo a cucinarla.
    SCUSATE! COMUNICAZIONI DI SERVIZIO!!

     
  • At 4/13/2006 7:48 PM, Blogger Monica Bedana said…

    Qui la grandissima "formaggiara" contempla estasiata questa visione. La faccio anch'io cosí, cara la mia anima gemella! E cosa sarebbe 'sta storia della fontina???DISGRAZIATI!!!!

     
  • At 4/13/2006 8:43 PM, Blogger Scribacchini said…

    La Fontina era purtroppo l'ultima di alpeggio, se la vuoi veramente buona devi venirla a mangiare qua :-)
    In inverno però, con la neve e 15° sotto zero. Ma sarò bastardo?

     
  • At 4/13/2006 9:15 PM, Blogger aroti said…

    A me piace "er cacio" e soprattutto il pecorino stagionato in grotta...per non parlare del Parmigiano Reggiano che mangio solo dopo 36 mesi di stagionatura...e la mozzarella dove la metti?io mangio solo quella campana..e poi gorgonzola,provola sulla pizza, stracchino...e mille altri!Ma devo stare attenta se non voglio allungarmi per larghezza!

    La pasta ai 4-5-6 formaggi(a seconda di quante rimanenze si hanno nel frigo) è il miglior modo per disfarsi dei formaggi "invecchiati" e andarne a compare di freschi.

    baci e buona serata.

     
  • At 4/14/2006 12:21 AM, Blogger Unknown said…

    GRZIELLA,
    FORMAGGI CHE AVANZANO?
    VUOI UNA ALTERNATIVA ALLA PASTA CON FORMAGGIO (ottima) ?

    Grattugia il formaggio avanzato ed unisci della ricotta in pari quantità, quindi insaporisci con prezzemolo tritato,pepe e sale e 1 albume ogni 200 g di composto.
    Imburra degli stampini, riempili a metà e cuoci a 140° per 25 min.
    Condisci con una salsa tipo carbonara (l'affumicato sta da dio) e BUON APPETITO.

     
  • At 4/14/2006 8:56 AM, Blogger Tulip said…

    Graziella!!!
    Ma questo piatto è godurioso...
    tutti quei bei formaggi...filanti.... caldi....
    mmmmmmmhhmhmhmhmh....

    bhe...affamata ti dico:
    Buona Pasqua!

     
  • At 4/14/2006 9:23 AM, Anonymous Anonimo said…

    Grazie Berso! L'idea mi pare davvero gustosissima!! Ci proverò senz'altro.

    Tulip buonissima pasqua anche a te!

    Ape anch'io adoro tutti i tipi di formaggio! Mi piace anche il gorgonzola che non è proprio amato da tutti!

    Cara la mia Canny dall'incontro con gli Scribacchini me ne sono tornata con un pezzettone di ottima fontina!!
    L'ogb crede di spaventarci con 15 gradi sotto zero????? Ah! Ah! Non ci conosce ancora bene!

     
  • At 4/14/2006 10:13 AM, Blogger Scribacchini said…

    Dunque dunque, non fa più abbastanza fresco per spedire Fontina per posta fino a Salamanca. Che dite, basterà una foto ? ;-)
    Baciotti pasqualini. Kat

     

Posta un commento

<< Home

More about Delizie divine