venerdì, aprile 07, 2006

Un saporito ritorno!

Questo post era già pronto qualche giono fa per essere pubblicato, quando ho scoperto che nulla più mi legava alla rete. Adesso che l'emergenza è rientrata, mi sembra un gustoso modo per ritornare in "pista"!!!
L'argomento "asparagi" è presente in tanti blog. Giustamente è un prodotto tipico proprio del periodo pasquale che stiamo vivendo.
Dalle mie parti gli asparagi sono solo quelli bianchi. Gli altri verdi, che siano selvatici oppure no, vengono indistintamente conosciuti come "sparesèe"!
Se gli asparagi bianchi danno il meglio di loro lessati e accompagnati da uove sode (vovi e 'sparasi) le "sparesèe" si prestano benissimo per risotti, frittate, pasticci oppure, come richiestomi espressamente dal consorte, come ripieno alle crèpe.
Io ho fatto così:
ho tagliato gli asparagi verdi a piccoli pezzi, tralasciando solo la parte più estrema del "gambo", li ho stufati in una padella con della cipolla finemente tritata, finchè sono risultati molto morbidi.
Ha parte ho preparato le crèpe con:
3 uova (ne sono uscite 8 crèpe, la prima si attacca sempre alla padella!! Accidenti)
100 gr di farina
200 gr di latte
un pizzico di sale e uno di noce moscata.
Per la besciamella:
1/2 litro di latte
50 gr di burro
45 gr di farina
un pizzico di sale e un bella grattuggiata di noce moscata.
All'interno di ogni crèpe ho messo un pò di asparagi e un cucchiaio abbondante di besciamella, li ho arrotolati su se stessi e adagiati su una pirofila già cosparsa anch'essa di un pò di besciamella.
Una spolveratina di grana (me ne sono ricordata quando ormai avevo già fatto la foto!) e in forno per 20 minuti a 180°

14 Commenti:

  • At 4/08/2006 1:45 AM, Blogger Unknown said…

    VIZIATELLO IL MARITINO ;-p

     
  • At 4/08/2006 9:29 AM, Anonymous Anonimo said…

    rieccoti!!!!! Non sapevo del pb dell'adsl! pensa che stavo facendo colazione e pensavo a dove fossi finita, poi mi sono ricordata che mi avevi detto che i primi di aprile forse saresti venuta a roma ma che poi forse no , allora mi sono detta forse è andata a farsi qualche giorno di ferie...e poi ho pensato se è venuta a roma e non mel'ha detto ci rimango proprio male. e invece ho aperto il blog e ti ho trovata!:))
    sono contenta:)
    un bacione di buon ritorno tra noi e buon fine settimana:))

     
  • At 4/08/2006 4:46 PM, Blogger Monica Bedana said…

    Ho capito io, 'sto esigggente di Jazzer se ne approfitta ceh non puoi chattare e ti tiene a crespellare in cucina! Sono deliziose! Baci

     
  • At 4/08/2006 10:28 PM, Blogger Scribacchini said…

    belle queste sarde in saor, io ci avrei messo più uva passa però.
    Remy

     
  • At 4/08/2006 11:47 PM, Blogger Scribacchini said…

    Non badare a quell'ogb! Bone le crespelle e boni gli asparagi. Personalmente preferisco sempre quelli verdi, mi pare abbiano un sapore più deciso. Ah: tu dici che si attacca la prima crespella, io le attacco TUTTE! :-)))
    'ciotti a te, lui e l'altro ;-)
    Patt

     
  • At 4/09/2006 12:41 AM, Blogger topozozo said…

    Buoni gli asparagi, li ho mangiati anch'io oggi a pranzo!
    Starò offline per un po' di giorni, quindi buona TV e buona Pasqua! :-)

     
  • At 4/09/2006 3:49 PM, Anonymous Anonimo said…

    bellissimi e sicuramente molto buoni... Amo la besciamella.

     
  • At 4/09/2006 4:31 PM, Blogger rosso fragola said…

    molto invitanti!!!
    Ma dimmi, sei ancora in ferie?

     
  • At 4/10/2006 8:04 AM, Anonymous Anonimo said…

    Dopo una domenica da dimenticare (una strana influenza intestinale!) rieccomi!
    Le ferie sono finite, mi fa ancora un pò nausea parlare di cose da mangiare, ma vi volevo augurare una buona settimana!!!
    Avete votato??? Io ancora no, ma riparerò in mattinata! Baci!

     
  • At 4/10/2006 10:23 AM, Blogger Unknown said…

    intestino debole? attacchi improvvisi di squaraus? fai più aria di camion al semaforo?

    ho la soluzione, partecipa a "LA RICETTA D'ARTIFICIO" e vincerai il rimedio a tutti i tuoi problemi!

    Novità riguardo il pipistrello dei SEX PISTOLS?

    CIAO

     
  • At 4/10/2006 11:17 AM, Anonymous Anonimo said…

    :-))))))!!!
    Berso sei davvero forte!!!!
    MI sa che dovrò ripiegare sui farmaci tradizionali perchè la tua "ricetta d'artificio" è impossibile per me!
    Il pippistrello non si è ancora presentato, non fa ancora caldo! Ma tra le migliaia (e non è un modo di dire!) di cd del maritino dovrò pur trovare qualcosa che lo spaventi!

     
  • At 4/10/2006 11:27 AM, Blogger cioccapiatti said…

    io sto aspettando quelli dell'orto dei miei genitori

     
  • At 4/10/2006 3:26 PM, Anonymous Anonimo said…

    ecco, io invece il ripieno lo faccio con ricotta ed asparagi, e sopra metto la besciamella.

     
  • At 4/10/2006 8:18 PM, Anonymous Anonimo said…

    Bell'idea Pimms! Da provare! Benvenuta!

     

Posta un commento

<< Home

More about Delizie divine