martedì, maggio 09, 2006

Rotoliamo?

Dopo numerose richieste da parte della comare Terry, ho finalmente trovato il tempo di pubblicare la foto e le ricettine dei rotolini che la suddetta comare ha dimostrato di gradire molto l'ultima volta che ho avuto l'onore di averla a cena da me!


I rotolini "number one" ( quelli in primo piano per capirsi) sono ideali in questa stagione perchè vanno consumati freddi.
Per " confezionarli" servono:
2 uova
mezzo dl di latte
un mazzetto di rucola
150 gr di robiola (o altro formaggio cremoso)
100 gr di prosciutto crudo sottile
un cucchiaio di olio, sale e pepe
Sbattete le uova con il latte e un pizzico di sale. Versate l'olio in una padella antiaderente del diametro di 28 cm, fatelo scaldare, versate le uova e cuocete una frittata molto sottile.
Lavate la rucola, sminuzzatela, amalgamatela con la robiola e spalmate il composto sulla frittata fredda (meglio tiepida si spalma meglio!).
stendete anche le fettine di prosciutto sopra la frittata e arrotolate abbastanza stretta formando un cilindro. Avvolgetelo in pellicola e mettete in frigo.

I rotolini "number two" erano, quella sera, un esperimento e devo dire che sono piaciuti molto anche a me.
Mescolate 150 gr di ricotta con 10 pomodorini secchi e salvia tritati e 100 gr di fontina grattuggiata (io avevo quella degli zii!). Spalmate il composto su un rotolo di pasta sfoglia stesa e arrotolatelo verso il il centro partendo dalle 2 estremità. Tenete il rotoloin freezer per 10 minuti, quindi tagliatelo a fette spesse 1,5 cm, mettetelo sulla placca ricoperta di carta forno e infornate a 200 gradi per 15 minuti.
Entrambe le ricette erano in vecchi numeri di "Cucina Moderna" di cui purtroppo non esiste ancora un club! Comare dueeeeeeee!!!! Mi sentiiiiii??????

15 Commenti:

  • At 5/09/2006 6:56 PM, Blogger Monica Bedana said…

    Ti ho sentita a naso!!! Ci stavo pensando!!! Ma sai che proprio oggi ho fatto una megaricetta dal numero di cucina moderna che mi hai mandato??? Allora? Si fa??
    MITICI I ROTOLINI!!! Ti abbraccio!

     
  • At 5/09/2006 7:02 PM, Blogger Scribacchini said…

    E, comare Terry viene ancora a cena da te dopo questo?
    Occome la capisco, invidiaaaaaa! Fameeeeee!
    Sono ance scemo però, guardo queste cose a quest'ora... oddio, non che a mezzanotte cambierebbe molto...
    S'ciao bea tosa, Remy

     
  • At 5/09/2006 7:37 PM, Blogger Profumo di Sicilia said…

    carine entrambe le ricette....
    per un buffet fra amici o un antipasto mi sembrano parecchio adatti...
    si potrebbe anche provare con una sottile pasta per pizza riempita con quello che + la fantasia stuzzica...

     
  • At 5/09/2006 9:05 PM, Anonymous Anonimo said…

    Benvenuta Lalla! Se hai la fortuna di avere fantasia, sfruttala, io non azzardo neanche con le ricettine che conosco da sempre!

    Remy stasera ho pensato anche a te!

    Canny lo sapevo che il mio messaggio non sarebbe caduto inascoltato!

     
  • At 5/10/2006 8:06 AM, Anonymous Anonimo said…

    Graziella, non istigare la Canny altrimenti io mi perdo tutti questi club per strada! oggi mi comprerò il mitico Sale&Pepe e devo scendere dal pensile il wok intatto...insomma, sono ancora un po' indietro con i club e qua già si parla di aprirne un altro!
    Quanto prima vi raggiungo e mi metto in pari, aspettatemi:)
    Ciao e buona giornata

     
  • At 5/10/2006 10:00 AM, Blogger Profumo di Sicilia said…

    ciao graziella...
    grazie dell accoglienza.
    nn hai idea quante cose vorrei fare, milioni di ricette che mi frullano per la testa anche le + semplici....ma ho quasi il divieto di cucinare(mia madre mi obbliga a preparare le sue 4 ricette cn decadenza settimanale...)!!!
    nn vedo l ora di avere una cucina tutta mia per poter fare quello che voglio e sopratutto abbolire questa montagna di odiosissime frittureeeeeeeee!!!!
    baci lalla

     
  • At 5/10/2006 10:37 AM, Blogger Tulip said…

    gustoseeeeeeeeee!!!
    e quelle in secondo piano .... se la battono con quelle in primo piano per accaparrarsi il primo posto sul podio!!

     
  • At 5/10/2006 1:38 PM, Anonymous Anonimo said…

    ERA ORA!!!!....non aggiungo altro!!! ;-)

    ...anzi sì...quand'è che me li rifai i rotolini?! ;-)))))

    Baci baci

    Terry

     
  • At 5/10/2006 1:59 PM, Anonymous Anonimo said…

    Terry sono a disposizione!

    Ciao Tulip!
    Francesca: Cannella non occorre punzecchiarla, ultimamente è un turbine di idee!

     
  • At 5/10/2006 11:00 PM, Anonymous Anonimo said…

    "Let's roll another one" dicevano i Pink Floyd, ma mi sa che non si riferivano al cibo!

    (questa te la spiego poi)

     
  • At 5/11/2006 8:38 AM, Blogger venere said…

    Ah, la rucola...Potrei metterla perfino nel caffè... Ma forse qualcuno ci ha già pensato?
    Ciao e complimenti anche per l'esperimento, io quando leggo una ricetta non riesco a non modificane qualcosina... è più forte di me!

     
  • At 5/11/2006 1:32 PM, Anonymous Anonimo said…

    Benvenuta Venere! Anche a me la rucola piace molto, ma non amo molto pulirla!
    ho una specie di ammirazione per voi che riuscite ad azzardare sugli ingredienti!

     
  • At 5/11/2006 6:15 PM, Blogger venere said…

    Sigh! Devo confessare... D'inverno compro la rucola bio in busta, d'estate la mia mammina mi prepara i sacchettini curati e lavati direttamente dall'orto... è grave?

     
  • At 5/11/2006 11:05 PM, Anonymous Anonimo said…

    Non ti preoccupare Venere, sicuramente qualcuno si sarà "schifato", ma io dico che fai benissimo! Sono così comode le buste! E poi se le mamme vogliono viziarci, lasciamole fare!!!

     
  • At 5/12/2006 9:58 PM, Blogger rosso fragola said…

    belli!
    Vado pazza per la rucola! Ciao Graziella!

     

Posta un commento

<< Home

More about Delizie divine