giovedì, febbraio 14, 2008

Abemus blob!

Donne e uomini tutti, ho una grossa confessione da farvi!

Anche nel mio frigo vive di vita propria un ammasso borbottante che
definiamo "pasta madre".

Sabato scorso ho partecipato, con la fidata comare Terry, al corso sulla "panificazione casalinga" tenuto dalla carinissima (e ora posso dirlo con cognizione di causa!) Elisabetta.
La bravissima padrona di casa ci ha fato panificare con il suo "blob" super collaudato e poi ci ha fatto vedere come crearlo per conto nostro e ne ha dato una piccola parte ad ognuna di noi da far crescere nella nostra cucina!
Per il momento questa pasta madre mi sta dando delle belle soddisfazioni!
Sabato sera ho infornato la pagnotta che avevamo preparato insieme ed è lievitata benissimo, martedì ho fatto la pizza, di cui vi documento sotto, e ieri una buonissima focaccia!!



Sarà arrivato il momento di battezzare questa creatura che tante soddisfazioni sta dando a chi la cura amorevolmente????

p.s La "cosa" sopra la pizza è salamella!!! Lo so, lo so è da super golosi con il colesterolo alto, ma era talmente buona!

Etichette: , ,

15 Commenti:

  • At 2/14/2008 3:52 PM, Blogger cuochetta said…

    Io non c'ho il coraggio di aprire le porte al BLOB, ma se poi ha questi risultati splendidi vengo a prendermene un pezzettino a casa tua del tuo così... blobbo anche io!

    ^__^

    per oggi come ben sai ho panificato senza impastare... che bello!

    BACIII

     
  • At 2/14/2008 4:20 PM, Blogger graziella said…

    Ti dono volentieri una costola del mio blob! Magari aspettiamo un pò che diventi ancora più vigoroso come ci insegnava la maestra!!

     
  • At 2/14/2008 4:56 PM, Anonymous Anonimo said…

    E' meglio che non dico la mia avventura personale...lol...la lascio al racconto privato che vi inviato!;-)))
    Cmq...per Monica...se passa di quà...vedi come ha condito la pizza?!....non c'è nessun pericolo...garantisco e monitorizzo io....è sempre fedele alla salamella!;-))))))

    Cmq...io volgio assaggiarla sta pizza fatta con il fratello del mio blob!;-)))))

    Che nome gli dai?!...maschio o femmina...voglio esserci al battesimo...e volgio pure la bomboniera!;-)

    Baci Baci

    Terry

     
  • At 2/14/2008 5:14 PM, Blogger Petula said…

    e vedi che qualcosa di uguale nel frigo ora l'abbiamo?????

    benvenute nel mondo delle mammedeblob!!!! son figli acidi e a volte puzzosi di colla ma che dan delle grandi soddisfazioni ;-DD
    han il vantaggi che li puoi pure mandare in colonia e dimenticarteli per un po'...farina e miele li fan tornare buonini subito ;-D

    io poi son una vecissima mammadeblob...il mio è ormai all'università!

     
  • At 2/14/2008 5:26 PM, Blogger Monica Bedana said…

    Io ho solo due cose da dire, con il poco fiato che mi resta dopo aver appreso una "certa" notizia...

    A) Lode alla salamella, quella sí che ultimamente sta dando grosse soddisfazioni lí in laguna

    B) Non avresti mica una ricetta di BRIOCHE con pasta madre???

    ;-PPPPPPPPPPPPPPPPPPPP

    Annina, sii onesta e non far finta di volerla, che son due anni che te la voglio piazzare e dici che aspetti a fare il pane per la prima comunione di Chiara...

    :-DDDDDDDDD
    Basi, vecie!!!!!

     
  • At 2/14/2008 6:45 PM, Blogger graziella said…

    @Terry decisamente è femmina, visto come si sa riprodurre!
    Dopo la comare vuoi fare pure la "santola"???
    Ok! Accordato!
    Sai però che le devi fare un bel regalo e vegliare su di lei se alla sottoscritta gli piglia un colpo?
    Te la senti??
    Per la bonboniera ci penso!

    @ Petula vedi che mai dire mai???
    credo che per un pò resterà ancora l'unica cosa che abbiamo in comune nel frigo, visto la salamella che ci ho messo sopra alla pizza e il formaggio grana che volevo cacciare nella tua zuppa, ma non diamo limiti alla provvidenza!

    @Cannella dici che Annina "bleffa"??
    Brioche con la pasta madre non ne conosco, ma le prossime che proverò a fare sono queste:
    http://biscotti.blogspot.com/2006/08/brioches-de-chelsea
    .html
    Riuscirò a rimediare al danno???

     
  • At 2/15/2008 2:16 PM, Blogger Dolcetto said…

    Al diavolo anche il colesterolo!! Che goduria!!! Io la chiamerei "mami" la tua pasta madre... ormai mi sa che diventerà parte della tua famiglia!!
    Baci, buon w.e.

     
  • At 2/15/2008 2:47 PM, Blogger graziella said…

    Buon weekend anche a te Dolcetto!!!
    Io mi dedicherò anche al bimbo nel frigo!

     
  • At 2/15/2008 5:57 PM, Blogger Tulip said…

    ecco..questa è una cosa che qncora non ho avuto il coraggio di provare a fare... epuure mi tenta così tanto!!!
    baci tesoro!

     
  • At 2/15/2008 6:52 PM, Blogger graziella said…

    Una sperimentatrice come te non può più resistere!
    E'un impegno, ma da belle soddisfazioni!
    Baci anche a te!

     
  • At 2/15/2008 11:55 PM, Blogger marinella said…

    Hai già provato ad usare il blob per fare il pane senza impasto?
    Adesso mi ci metto anch'io a preparare il lievito madre, e poi ci provo, al momento uso il lievito secco, ma i miei sono felicissimi di come mi resce il pane da quando lo preparo così.

     
  • At 2/16/2008 9:26 AM, Blogger graziella said…

    Marinella ancora non ho provato!
    Devo prendere ancora dimestichezza con le dosi!
    Se tu lo fai scriviti le quantità che io ad occhio faccio fatica a mettere anche il sale nell'aqua della pasta!
    Poi mi sai dire!

     
  • At 2/16/2008 5:07 PM, Blogger Momotina said…

    Che interessante! E' una di quelle cose che prima o poi dovrò fare pure io! Riuscirò anch'io ad adottare un blob prima o poi!

    Ciao 0_0Tina

     
  • At 2/17/2008 2:50 PM, Blogger elisabetta said…

    Carissima, ti do un lavoro extra, un meme (ma è veloce veloce, giuro). Ciao

     
  • At 2/18/2008 2:49 PM, Blogger graziella said…

    Tina credimi è più semplice di quello che si pensi e le soddisfazioni sono molteplici!!

    Elisabetta ora vado a vedere!

     

Posta un commento

<< Home

More about Delizie divine