domenica, febbraio 03, 2008

Anche qui si frigge

Ebbene si anche la mia casa è pregna dell'odore del carnevale.
Anche la signora dell'ultimo piano è a conoscenza che qui si frigge!
Quest'anno per la prima volta ho fatto i "galani"!!! Si, si per la prima volta! E secondo il parere di chi li ha assaggiati sono venuti anche buonissimi!
Solitamente sono una patita delle frittelle, ma è bello anche cambiare no???


Cercando una ricetta dei veri galani veneziani, mi sono imbattuta in questa che segue, ma leggendo poi in giro, mi sa, che cambia il nome, ma la sostanza è sempre la stessa!
Galani, chiacchiere, cassatedde, cenci, bugie nomi diversi per indicare una stessa bontà!
500 gr di farina
100 gr di zucchero
50 gr di burro
2 uova
1 bicchiere di vino bianco o grappa
un pizzico di sale
aroma vaniglia
Amalgamate bene gli ingredienti e formate un impasto che lascerete riposare una mezz'ora. Stendete la pasta il più sottile possibile e tagliate a rettangoli irregolari.
Friggete in olio caldissimo senza farle colorire troppo.
Cospargete di zucchero a velo.

Etichette: , ,

12 Commenti:

  • At 2/03/2008 7:43 PM, Blogger Momotina said…

    Vedo che si frigge un po' ovunque...Tranne che da me. Vorrei tanto preparare queste leccornie, ma proprio non ce la faccio a friggere! Che fare? Mi limiterò a guardare le immagini di queste meraviglie tra i foodblog!

    Ciao 0_0Tina

     
  • At 2/04/2008 9:18 AM, Blogger graziella said…

    Ciao Tina! Benvenuta!
    Ho già fatto un giro da te ed hai bellissimo blog!
    So che i galani si possono fare anche al forno, ma non so se il procedimento sia lo stesso, il gusto sicuramente no!
    A presto!

     
  • At 2/04/2008 11:08 AM, Anonymous Anonimo said…

    Vecia comare fritoin!
    Ma che belli sti galani...e suppongo pure buoni!!!
    Me ne pappaerei una "guantiera" sola sola or ora!!!

    Io non mi sono mai cimentata nei dolci carnevaleschi...solo a mangiarli ma non a farli!;-)))
    Prima o poi dovrò provare...ma ormai 'speto el prosimo carnaval!

    Basi vecia mia...see you soon!;-)

    Terry

     
  • At 2/04/2008 1:19 PM, Blogger cuochetta said…

    mmmmm che buone mamma Gra!
    per me è stato un weekend mangereccio e di passeggiate nonostante il brutto tempo... perciò i compiti per il weekend non li ho mica fatti, ma il posticino per te è già segnato... don't worry!

    ^__^
    baci Anna

     
  • At 2/04/2008 3:21 PM, Blogger elisa said…

    Anch'io ho fritto!!Ho provato a farle al forno ma è stata un'eresia..infatti non ho avuto neanche il coraggio di postare la foto! Baci Graziellina..buona settimana e buon carnevale!

     
  • At 2/04/2008 3:42 PM, Blogger mae said…

    A casa mia non si fregge :((
    Purtroppo il tempo è poco ... anche se una mezza voglia c'è, i dolci di carnevale sono i miei preferiti! :)

    buon fine carnevale
    ciao ciao
    Maè

     
  • At 2/04/2008 4:17 PM, Blogger Momotina said…

    Ciao Graziella,
    infatti come dice Elisa temo proprio sia un'eresia farli al forno. Il fritto è fritto! Farò come Terry e mi limiterò a mangiarli e basta. Chissà forse un giorno cambierò idea! (forse quando e se avrò una casa più grande con spazi separati: ora sto in un open-space, ti immagini la sera andare a dormire... nel letto fritto!! ^___^)

    Ciao da 0_0Tina

    PS Grazie del tuo commento, mi hai resa felicissima

     
  • At 2/04/2008 8:50 PM, Blogger elisabetta said…

    Brava! Io quest'anno con la scusa del carnevale corto ho dato forfait, però in questo momento mi sto gustando le frittelle che ha fatto mia mamma oggi pomeriggio. I tuoi galani sono bellissimi e di sicuro anche buonissimi!

     
  • At 2/04/2008 9:29 PM, Blogger graziella said…

    Terry l'anno prossimo se non sei ancora "accasata" ti presto la mia cucina così ti cimenti!
    Cos'è quella scritta incomprensibile dopo i baci?? :-))

    Cuochetta dedicati pure alle passeggiate e alla cucina, io non ho fretta! A presto!

    Elisa immaginavo che al forno non fossero il massimo, ma che cosa hai fritto??? Corro a vedere!!!

    Mae in effetti i dolci di carnevale richiedono tutti un pò di tempo!
    Ma niente paura ci son ottime pasticcerie!!

    Tina: in effetti le lenzuola che san di frittelle non sono il massimo, ma vorrei dirti che anche con cucina separata, l'odore se ne va a spasso comunque!
    Il commento al tuo blog è sincero, mi piace davvero!
    A presto!

    Elisabetta quest'anno è stato davvero un lampo il carnevale! Meglio per la linea!
    Immagino che le frittelle di mamma siano buonissime!

     
  • At 2/05/2008 11:26 PM, Anonymous Anonimo said…

    ANCHE IO VOGLIO GALANI!!!

     
  • At 2/06/2008 9:25 AM, Blogger graziella said…

    Mercè da noi si festeggia anche la metà della Quaresima, se fai un salto qui te li preparo!
    Ciao!

     
  • At 11/13/2008 12:15 PM, Anonymous Anonimo said…

    VENDO CASTRAURE!!
    BUONGIORNO GENTILISSIME SIGNORE,
    SONO UN PRODUTTORE SARDO DI CARCIOFI E PRODUCO ATTUALMENTE LE VOSTRE RICHIESTISSIME CASTRAURE.

    LE VENDO ANCHE ONLINE, CON SPEDIZIONE PACCOCELERE3.
    PER INFO:
    PIS.SIMONE@TISCALI.IT
    CIAO E GRAZIE!

     

Posta un commento

<< Home

More about Delizie divine