martedì, gennaio 15, 2008

Quella stellina della mia comare......

Quella stellina della mia comare a Natale mi ha fatto un regalo a sua immagine e somiglianza, ma moltiplicato per tre!
Tre stampini in silocone a forma di stellina che sono la fine del mondo!
Dopo quasi un mese non li avevo ancora provati, allora domenica ho deciso che era giunto il momento.
La ricetta di questo dolce prevedeva uno stampo a forma di cuore, ma non credo fosse davvero indispensabile.

(la foto è mossa! Abbiate pazienza!)


Stelline al mascarpone (da L'Enciclopedia della Cucina italiana di Repubblica)
Per la pasta:
100 gr di farina
70 gr di burro
3 uova
50 gr di fecola di patate
1 bustina di vanillina
120 gr di zucchero
1/2 bustina di lievito per dolci
Per lo sciroppo:
0.5 dl di Gran Marnier (io ho usato Rum)
40 gr di zucchero
Per la crema:
200 gr di mascarpone
2 tuorli
60 gr di zucchero a velo
50 gr di cioccolato fondente
Per la guarnizione: (io l'ho omessa, mi pareva già abbastanza calorico così!)
50 gr di cioccolato bianco grattuggiato
250 di cioccolato bianco a scaglie

Preparate la pasta. Sbattete le uova con lo zucchero, unite la farina, la fecola, il lievito, la vanillina e il burro fuso. Usate uno stampo piccolo perchè l'impasto non è molto.
Cuocete nel forno a 180 gradi per 30 minuti.
Preparate lo sciroppo. Bollite lo zucchero con il liquore in 1 dl di acqua per 8 minuti e lasciate raffreddare.
Preparate la crema. Lavorate insieme con una frusta il mascarpone, lo zucchero a velo, i tuorli e il cioccolato che avrete grattuggiato.
Dividete a metà orizzontalmente la torta o le tortine, spennellate l'interno con lo sciroppo. Spalmate con un pò di crema la base e sovrapponetele, quindi distribuite il resto della crema sulla superficie e sui lati.
Se volete spolverizzate con il cioccolato grattuggiato e le scaglie di cioccolato bianco.

Grazie Terry!

Etichette: , , ,

4 Commenti:

  • At 1/15/2008 3:56 PM, Anonymous Anonimo said…

    Ma che bellezzaaaa ste tortine!!! Che meraviglia!!!
    Stellina appena trovo le altre 3 con gli altri colori te le prendo!

    Io con gli stessi stampini ci avevo fatto le mono-porzioni di gelato marzapane e pistacchi (sai dove trovarlo!;-D)

    W il silicone!!!

    Baciozzi alla mia stellina che fa i dolci a stelline!;-)

     
  • At 1/15/2008 4:12 PM, Blogger Tulip said…

    Beh a parte che la foto è un posco sfocata è davvero carina!!!
    baciotti a tutte e due!!

     
  • At 1/15/2008 4:12 PM, Blogger elisa said…

    come son belline queste forme..anche il tuo dolce..mica male!

     
  • At 1/15/2008 5:00 PM, Blogger graziella said…

    Terry si, si! Voglio pure le altre tre!!!
    Dopo il primo esperimento direi anch'io: viva il silicone!
    Quello delle formine naturalmente! Noi siamo tutte nature!!!

    Tulip l'arte fotografica non mi appartiene proprio, peccato non aver saputo rendere omaggio a queste tortine deliziose!

    Elisa adoro queste formine sopratutto per i colori vivaci!

     

Posta un commento

<< Home

More about Delizie divine