martedì, maggio 20, 2008

Le ricette degli altri

Era un pò che avevo salvato questa ricettina!
Poi fra un cambio di pc, una formattazione e altro, li avevo persi di vista.
Ieri facendo un pò di pulizia mi è capitata sotto mano una cartella che diceva "muffin ai lamponi"!
E la lampadina nel mio cervello, che ogni tanto fa contatto, si è accesa all'improvviso!
Presi gli ingredienti, prima di tornare dal lavoro, mi sono messa al lavoro subito dopo cena e sono usciti questi cosini qui:


La ricetta è di Adrenalina e ve la riporto qui solo per comodità e con qualche mia annotazione:

Muffin con lamponi e cioccolato bianco

270 gr di farina bianca
2 cucchiai da caffè di lievito
175 gr di zucchero semolato ( io ne aggiungerei ancora un pò!)
250 gr di panna acida
2 uova
80 ml di olio di semi ( io ne metterei meno e aggiungerei latte per far si che l'impasto sia della consistenza giusta)
150 gr di lamponi
110 gr di cioccolato bianco.

Preriscaldate il forno a 180 gradi. Setacciate la farina con il lievito e unite lo zucchero.
In un'altra ciotola mescolate insieme l'olio, la panna acida, le uova fino ad ottenere un composto omogeneo.
Aggiungete i liquidi alla farina e mescolate senza insistere molto.
Aggiungete il cioccolato (lasciate i pezzettini piuttosto grossi perchè non si sciolgano del tutto in cottura) e per ultimi i lamponi, cercando di non romperli troppo.
Mettete i pirottini di carta nella teglia per muffin (Avete visto come sono chic i miei??? Ho messo la cartina che si intona con il colore dei lamponi!!! Sono o non sono alla moda??? :-DDDDDDD) e riempiteli, ma non fino all'orlo.
Mettete nel forno per 12/15 minuti. (Adrenalina avvisava che sarebbero rimasti pallidi, ma i miei non volevano neanche cuocersi all'interno! Ho dovuto aumentare il tempo di almeno 10 minuti!)

Etichette: , , , ,

18 Commenti:

  • At 5/20/2008 2:29 PM, Blogger cuochetta said…

    ecco... nonostante la mia latitanza internettiana vengo a trovarti e mi doni queste bontà!

    Un bacio veloce e tanto lo sai, la settimana prossima ritorno a galla!

    Anna

     
  • At 5/20/2008 9:52 PM, Blogger elisa said…

    graziellina..da quanto tempo!!Purtroppo sono assente da un po'..mi passi uno di questi muffin così chic!
    Un bacio!

     
  • At 5/20/2008 10:25 PM, Blogger graziella said…

    @Cuochetta ti aspetto più attiva che mai, quando ha riposto il battipanni!

    @Elisa un muffin chic con il "vestitino" fucsia a quadretti in arrivo per te!

     
  • At 5/21/2008 10:22 AM, Blogger Dolcetto said…

    Boooooni sti muffin!!! Sono proprio il mio genere!

     
  • At 5/21/2008 2:31 PM, Blogger Mestolo e Paiolo said…

    Con questi mi hai steso tu!!
    Ciao Graziella

     
  • At 5/21/2008 6:57 PM, Blogger graziella said…

    @ Dolcetto: il tuo genere? Ti piacciono i muffin chiccosi?

    @Stefano: uno pari! Palla al centro!
    Alla prossima ricetta!

     
  • At 5/21/2008 10:54 PM, Blogger Sara said…

    I tuoi muffin sono chiccosissimi...e con quel cioccolato bianco mi viene voglia di provarli subito!

     
  • At 5/21/2008 11:17 PM, Blogger graziella said…

    @Ciao First Kenz! Benvenuta!
    Se li provi fammi sapere!

     
  • At 5/22/2008 11:29 AM, Blogger elisabetta said…

    La prossima volta che ci vediamo vedi di portare un assaggio di tutto quello che hai cucinato il giorno prima!

     
  • At 5/22/2008 11:19 PM, Blogger graziella said…

    Ok Elisabetta! Anche se ho fatto due uova al tegamino?

     
  • At 5/23/2008 12:06 AM, Anonymous Anonimo said…

    Mi piace molto la miscela del cioccolato bianco e gli lamponi.
    UUUMMMMMMM!!!

     
  • At 5/23/2008 8:36 AM, Blogger elisabetta said…

    Fatte da te sono sicuramente speciali!

     
  • At 5/23/2008 12:27 PM, Blogger Amelia said…

    ti ho dato un premio passa a ritirarlo

     
  • At 5/24/2008 7:04 PM, Blogger Mestolo e Paiolo said…

    Ciao Graziella, tutto ok? Buona domenica.

     
  • At 5/25/2008 10:30 AM, Blogger elisabetta said…

    Ah, giusto per pareggiare i conti, ti ho passato il meme delle canzoni ;)

     
  • At 5/25/2008 11:38 AM, Blogger Momotina said…

    Ciaooooo Graziella! Sono tornataaaaa! Che belli questi muffin, sai credo di averli da qualche parte archiviati anche io! Ho tante di quelle ricette d'altri che vorrei provare che non mi basterà tutta la vita!!!!

    E ora al lavoro col meme!! ; )

    Ciao bacioni 0_0Tina

     
  • At 7/23/2008 12:33 PM, Blogger Mary said…

    Ciao Graziella,
    molto carino il tuo blog!
    Ho una domanda... quando cuoci i muffin in questi pirottini li metti comunque nella teglia da muffin? o non è necessario?
    Spero di essere stata chiara!
    grazie
    Mary

     
  • At 7/24/2008 8:39 AM, Blogger graziella said…

    Ciao Mary benvenuta!
    Si, li metto comunque nello stampo, sono più facili da riempire e da trasportare nel forno!

     

Posta un commento

<< Home

More about Delizie divine