martedì, maggio 13, 2008

Reginette al ragù di asparagi- Club di sale e pepe

C'è da organizzare la pizza di fine anno scolastico, da ordinare i libri per le vacanze, i regali per le maestre, c'è da dare una mano a mettere insieme gli Anobiani per l'incontro a Venezia, c'è da tener d'occhio il 7 giugno per ricordare a tutti , che i foodblogger si ritrovano e nessuno deve mancare.....
Insomma un sacco di cosine che si aggiungono ai mille impegni quoditiani, se poi ci si mette anche la primavera a rendermi un pò "fiappa" , potete capire che a volte di cucinare mi dimentico anche e si ricorre al signor Rovagnati che fa di quei Teneroni da perderci la testa!!!!!! (ironico, molto ironico!)
Ieri sera, però, con uno sforzo immane, dopo una giornata di cambio armadi, son riuscita a "imbastire" una cosina gustosetta da Sale e Pepe di Marzo, così magari mi sento meno in colpa per non aver più scritto alla dolcissima Tulip!

Reginette al ragù di asparagi



320 gr di reginette
400 gr di asparagi
1 costa di sedano
1 piccola cipolla
1 piccola carota
1/2 litro di latte
40 gr di farina
150 gr di provola affumicata
1 dl di brodo
timo
80 gr di burro
sale e pepe
Pulite gli asparagi e tagliateli a rondelline piccole. Tritate cipolla, carota e sedano e soffriggete in 30 gr di burro. Unite gli asparagi e aggiungete il brodo, profumate con il timo, salate, pepate e lasciate cuocere per 15 minuti o finchè gli asparagi non saranno morbidi.
Preparate la besciamella.
Grattuggiate la provola con una rattugia a fori larghi.
Cuocete al dente le reginette e conditele con il ragù di asparagi.
In una pirofila da forno alternate la pasta, la besciamella e la provola fino all'esurimento degli ingredienti.
Cuocete nel forno a 180 gradi per 10 minuti, poi alzate a 230 gradi per altri 10 minuti!

Etichette: , ,

20 Commenti:

  • At 5/13/2008 2:01 PM, Blogger Mestolo e Paiolo said…

    Sono il primo a commentare? Benissimo! Fantastica pasta! Hai usato asparagi verdi, io proverò con i bianchi. Ciao Graziella.

     
  • At 5/13/2008 2:04 PM, Blogger graziella said…

    Sei stato velocissimo!!!
    Credo che con gli asparagi bianchi venga buonissima comunque, anzi a me piacciono forse di più i bianchi!

     
  • At 5/13/2008 2:50 PM, Blogger elisabetta said…

    AAAAAAHHHHHHH...... un'altra superdonna!!!!!
    Mi vergogno ogni volta che me ne trovo una davanti :(
    Io ultimamente faccio fatica a fare più cose contemporaneamente... sto perdendo colpi.... (segue sbadiglio post-prandiale, segue alzata di sguardo verso l'orologio a muro che mi dice che ho ancora esattamente un'ora di autonomia, poi sono nelle mani delle due piccole pesti)

     
  • At 5/13/2008 3:30 PM, Blogger graziella said…

    Elisabetta mi pare che anche tu in quanto a super-poteri non sei da meno!
    Mi piacerebbe tanto ogni tanto esser elastic-girl e riuscire a mescolare la pentola finchè sto seduta nell'altra stanza a fare i compiti con Lorenzo!
    Non si può vero???

     
  • At 5/13/2008 7:55 PM, Blogger Momotina said…

    Gli impegni sono sempre di più, ma non ci lasciamo scoraggiare noi donne di casa, mamme (io no) e lavoratrici... Direi che i super-poteri ci sono! Riusciamo sempre a far combaciare tutto!
    "Oddio no, i peli nelle gambe!!" ... e poi ci dimentichiamo di noi stesse! Eheh.

    MMmmmm che bontà queste reginette!

    0_0Tina

     
  • At 5/13/2008 9:03 PM, Blogger graziella said…

    @Tina son riuscita a far pure i peli sulle gambe in contemporanea alla doccia! ;-)

    Hai visto che il raduno è il 7 ? Riusciamo ad averti con noi?

     
  • At 5/13/2008 9:34 PM, Blogger cuochetta said…

    Ma che agenda piena di impegni!!!
    Signora mia la invidio un pò... e la cosa più belal è che tu il tempo per gli amici e per il buon cibo lo trovi sempre!!!

    SEI MITICA!

    queste reginette me le segno...bone da morire!

    ANniNA

     
  • At 5/14/2008 10:07 AM, Blogger Michela cake designer said…

    cHE BUONE!
    E con la provola poi quel piccantino in più giusto giusto.

     
  • At 5/14/2008 5:42 PM, Blogger isabella said…

    Andove ci si trova? se vengo porto anche i peli sulle gambe !!

     
  • At 5/14/2008 5:45 PM, Blogger isabella said…

    L'amato bene mi chiede se invece di lui amo Sting visto che preservo la foresta amazzonica, mia mamma insiste che tanto sono bionda, ma lei è la stessa che mi dice che le tette mi cresceranno con l'età (38 anni e due figli, se non sono cresiute adesso)

     
  • At 5/14/2008 9:46 PM, Blogger graziella said…

    @ Cuochetta vorrei davvero aver tempo per gli amici come si meritano, ma spesso non ci riesco, ma se son veri amici capiranno, no?

    @Michela davvero buone!

    @Isabella ti saprò dire in privato devo ci si trova, porta pure i tuoi peli superflui, saranno sicuramente in ottima compagnia!

     
  • At 5/15/2008 7:48 AM, Blogger Scribacchini said…

    Ciao cara. Ti scappano tre min uti per memizzare? Smack. Kat

     
  • At 5/15/2008 8:12 PM, Blogger Momotina said…

    Non c'è altro da dire, se hai fatto pure i peli sei proprio wonder woman!

    Per il 7 penso di sì, ma se è per la cena non saprei! Devo anche tornare a casa ad una certa ora! Diciamo che ti contatto in privato, magari ci si può vedere anche prima, che dici?

    0_0Tina

     
  • At 5/15/2008 8:26 PM, Blogger graziella said…

    @Tina aspetto tue notizie in privato, ci terrei davvero ad averti qui!
    Non far finta di non aver visto il Meme! ;-)

     
  • At 5/15/2008 8:53 PM, Blogger elisabetta said…

    @Tina, Graziella... un bel giro di bacari dalle 5 del pomeriggio in poi? che ne dite? ovviamente senza prole... non sono begli esempi da dare...

     
  • At 5/15/2008 9:06 PM, Blogger graziella said…

    Per me andrebbe bene!
    Ho comunque una bella brandina a prezzi stracciati con colazione inclusa se può interessare!

     
  • At 5/15/2008 9:07 PM, Blogger graziella said…

    Ma com'è che tutte fate le gnorri sul meme?????

     
  • At 5/15/2008 9:13 PM, Blogger elisabetta said…

    ...perché? Blogger ti fa gli scherzetti? io ti ho già risposto ;)

    dai, dai, bacari + cena sarebbe perfetto....

     
  • At 5/15/2008 9:28 PM, Blogger graziella said…

    Sempre per via delle cose goduriose!
    Bacari e cena sarebbe un super incontro!
    Mi sa che rimpatriamo anche la comare Ispanica con un programmino così!

     
  • At 5/16/2008 6:07 PM, Blogger Tulip said…

    Meno male che ti tengo sotto controllo...altrimenti questa ricettina per il cub mi sarebbe sfuggita!!!
    Baciotti cara!!

     

Posta un commento

<< Home

More about Delizie divine