domenica, novembre 23, 2008

A me mi piace #2

Il titolo più giusto sarebbe : a me mi piacciono, e in questo caso mi riferisco al gruppo Scout che Lorenzo ha deciso di frequentare da quest'anno.
La filosofia dell'associazione mi piace per tutta una serie di motivi che non sto qui ad elencarvi, ma in occasione della prima uscita di gruppo, ho scoperto che mi piacciono anche per un'altro motivo: nel pranzo al sacco dei bambini non vogliono merendine, patatine, coca-cola , ma solamente cose home-made. Torte salate, dolci, panini, acqua o thè rigorosamente fatto in casa, sono i benvenuti!
Come non trovarmi d'accordo??
Ho chiesto a Lorenzo di scegliere quale dolce volesse e lui prontamente ha risposto: i canestrelli!
Allora ecco qui i canestrelli già pronti all'avventura!



Dall'Enciclopedia della Cucina Italiana di Repubblica:
I CANESTRELLI




160 gr di farina
110 gr di burro
70 gr di zucchero
1 tuorlo
1 bustina di vanillina
la scorza grattuggiata di un limone
zucchero a velo vanigliato

Setacciate la farina con la vanillina e disponetela a fontana e raccogliete al centro il burro morbido, lo zucchero, il tuorlo e la scorza di limone.
Lavorate rapidamente e avvolgete l'impasto nella pellicola e fatelo riposare in frigo per una mezz'oretta.
Stendete la pasta non troppo fine e dategli la forma che più vi piace.
Adagiate i biscotti sulla placca ricoperta da carta forno e metteteli in forno già caldo a 180 gradi per 10 minuti.
Spolverizzate con zucchero a velo.

Etichette: , , ,

5 Commenti:

  • At 11/24/2008 8:33 AM, Blogger la nanna said…

    É un intenditore questo bimbo! :)))

     
  • At 11/24/2008 12:25 PM, Blogger Monica Bedana said…

    Oscccccc...devo provare questa ricetta...la mia è un must intoccabile, ma lo sai che per te faccio TUTTE LE ECCEZIONI!!!!!!
    (uomo di buon gusto, Lory!)

     
  • At 11/24/2008 4:27 PM, Blogger cuochetta said…

    Eccoliiii! I biscottini di sabato! E i buchi? li hai mangiati??? ehehehe :)))

    scommetto che avranno fatto furore...! Non cvedo l'ora anche io di preparare i pacchettini x Chiara...! Bacetti!

     
  • At 11/25/2008 12:25 PM, Blogger mae said…

    Wow. .. che meraviglia!! :))

     
  • At 11/26/2008 12:24 PM, Blogger Amelia said…

    I canestrelli sono fantastici, ma ancor di più mi piace quello che dici dell'AGESCI io sono e sarò sempre un scout

     

Posta un commento

<< Home

More about Delizie divine