domenica, ottobre 31, 2010

Buoni, fuori stagione

Lo so che è autunno inoltrato e questa è una ricettina piuttosto estiva, ma tenendo conto che i pomodorini oramai si trovano tutto l'anno io ve la propongo ugualmente, poi vedete voi.
La garanzia che sono buoni, viene dal fatto che una collega , a cui ne avevo portato uno da assaggiare, l'ha divorato freddo da frigo, in macchina, in un raptus di fame, e ha detto che era buonissimo lo stesso!!!!



MINI CLAFOUTIS AFFUMICATI CON PINOLI E POMODORINI (da Sale e Pepe di Settembre 2010)
Per 4 persone:
200 gr di pomodorini datterini
100 gr di speck in una sola fetta
2 uova
45 gr di farina
1.5 dl di latte
1 dl di panna
50 gr di parmigiano grattuggiato
20 gr di pinoli
olio extravergine
sale

Tagliate a metà i pomodorii. Riducete a cubetti lo speck.
Scaldate due cucchiai di olio in una padella antiaderente, aggiungete i pomodorini e cuoceteli per 5-6 minuti. Unite lo speck e i pinoli, proseguite la cottura per altri 5 minuti, insaporite con un pizzico di sale e spegnete.
A QUESTO PUNTO MI E' VENUTA LA TENTAZIONE DI METTER SU UNA BELLA PASTA E CONDIRLA CON QUESTO SUGHETTO...... LA PROSSIMA VOLTA CI PROVO!!!
Sbattete in una ciotola le uova e 35 gr di farina, un pizzico di sale, il parmigiano, la panna e il latte.
Ungete 8 stampini antiaderenti (io 6 grandi e ho messo la carta da forno) spennelandoli con l'olio e cospargeteli con la farina rimasta.
Dividete il composto di pomodorini sul fondo degli stampini e riempiteli con la pastella preparata.
Cuocete nel forno già caldo a 180 gradi per circa 35 minuti.
Sfornateli, lasciateli intiepidire e serviteli come antipasto o come secondo piatto accompagnati da una insaltina mista.

Etichette: , , ,

sabato, ottobre 30, 2010

Cotto e...... copiato!

Apparizioni.....sparizioni....... diceva un giovanissimo Ezio Greggio a Drive in (cose del secolo scorso, oramai!!!! ;-(
E io faccio lo stesso!!!
A chi diamo la colpa stavolta???
I fatti sono che il pc è stato fuori servizio per tre settimane e la mia voglia di combinare qualcosa di buono qualche settimana in più, poi ci si è messa anche una fastidiosa influenza intestinale e quindi....eccomi qui!
Vogliamo dire qualcosa sulla trasmissione " Cotto e mangiato"????


















Qualche settimana fa mi è capitato di sbirciare nella pausa pranzo al lavoro qualche minuto del programma: la Parodi stava facendo "Le rose del deserto" che anche io avevo pubblicato parecchio tempo fa e che avevo fatto, per puro caso, il giorno prima!
Stamattina quando ad una festicciola ho portato "le dita della strega" che spopolano su internet come dolci di Halloween da anni e mi hanno detto: " Ah anche tu guardi "Cotto e mangiato???", mi son girate un pò!!!
Ma questa vorrebbe essere una trasmissione originale???
Io non la vedo, ma la conduttrice dice da dove prende tutte le sue "originali" ricette???
Poi magari questi sono gli stessi che accusavano la Moroni di scopiazzare a destra e a manca (non che non fosse vero, eh!) !
Io resto un pò interdetta e continuerò a non vedere le chicche della Parodi, però mi godo l'imitazione che ne fanno i Fichi D'India a Colorado!!! :-)

Etichette: , ,

domenica, ottobre 03, 2010

Che sf.....!!

Ok! Non cucino tanto, anzi non cucino cose tanto particolari da essere messe nel blog!
Ma quando, dopo aver preparato la frolla, cotto la crema, tagliato a fettine le mele, coperto con una cremina di panna e mandorle seguendo passo passo la ricetta di Maria Grazia Calò, cotto per 25 minuti a 180°, sfornato con cura, confezionato per portarlo a destinazione e per un colpo di vento che fa volare la stagnola che lo ricopriva, si sbilancia e la mia frolla di crema e mele si spatascia sull'asfalto davanti casa........................................
Non posso che urlare:
MA CHE SFIGA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
More about Delizie divine