sabato, ottobre 15, 2011

Ora mi riconosco!

Adesso si che mi riconosco!


Zucchero, burro...... sono molto più simili a me!
Ma è giusto così!
In cucina bisogna variare, spaziare, ci sono talmente tante ricette che se uno volesse potrebbe mangiare una cosa diversa ogni giorno.
Allora si può passare dal miglio, alla zuppa, per poi farsi coccolare da delle sfogliatine zuccherose!
Le sfogliatine sono uno dei miei vizi e condivido anche questo con la mia Comare ispanica. Una delle prime cose che ci siamo spedite anni e anni fà, son state proprio una confezione di sfogliatine, che, ancora non me ne capacito, son arrivate intatte a Salamanca!
Era un segno del destino!
LA SFOGLIATINA RESISTE A TUTTO, COME UNA BELLA AMICIZIA!
La ricetta (se così si può chiamare, visto l'estrema semplicità) la si trova nella rete facilmente, ma io l'ho presa da una vecchissima ENCICLOPEDIA DELLA CUCINA CURCIO che ho in cucina. Non la sfogliavo da tanto e devo dire che ho fatto male... ho già intravisto qualche ideuzza niente male!!!

Per le sfogliatine vi servirà solo:
1 confezione di pasta sfoglia (possibilmente rettangolare, altrimenti dovrete darci di mattarello)
100 gr di zucchero semolato o di canna a piacere

Cospargete una spianatoia con metà dello zucchero adagiatevi la sfoglia e assottigliatela un pò con il mattarello per far aderire lo zucchero.
Cospargete il rettangolo con lo zucchero rimasto e dividetelo in due parti uguali. Sovrapponetele e cercate di farle aderire ancora con il mattarello.
Arrotolate i due lati più lunghi in modo che si incontrino al centro. Tagliate i ventaglietti dello spessore di circa un cm. Poneteli nella teglia del forno coperta con carta forno (nella ricetta originale dicono solo di inumidire la teglia! Forse che è talmente vecchia che non esisteva ancora la carta forno??? MAh!).
Informate a 200° per circa 15 minuti. Controllate che lo zucchero non caramelli troppo sul fondo dei ventaglietti!




Questi sono pronti da portare alla mia mamma che l'11 ottobre ha compiuto 72 anni e ha la grinta di un trentenne!!!
AUGURI MAMMA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Etichette: ,

5 Commenti:

  • At 10/16/2011 1:22 PM, Blogger Monica Bedana said…

    Volevo ben dire, finalmente si torna alle calorie abituali e ai nostri bei grassi animali...
    Comare, che groppo in gola al ricordo di quelle sfogliatine!
    Baci in fronte (ho ancora la gratella per la polenta impacchettata, impossibile da utilizzare su vetroceramica ma molto significativa, vorrei appendermela al muro sopra la testiera del letto, a volte!).
    Comare ispanica rivoluzionaria

     
  • At 10/16/2011 1:46 PM, Anonymous accantoalcamino said…

    Già, la vera Amicizia resiste a tutto....quando andiamo da Aromatica? Sempre se ti va la compagnia di una "bestiolina" ;-) Bacione...

     
  • At 10/16/2011 2:26 PM, Blogger graziella said…

    Cannella: mi sembra di vedervi!!!! I due burriti nel letto con la gratella della polenta sulla testa!!!
    :-DDDD
    MAgari appesa vicino ad un Thun!!!!
    :-DDD

    Libera: è più facile far resistere un'amicizia che una confezione di sfogliatine integra portata dalle poste!!! :-)
    A meno che non sporchi o abbai vengo volentieri da Aromatica con te! (ti ho scritto in privè!)

     
  • At 10/16/2011 4:43 PM, Anonymous tepperella said…

    adesso ti riconosco anche io!!!!! stop the soup! go on with sfogliatine!!! e auguri alla super mamma!!!!!!!!!

     
  • At 10/16/2011 5:17 PM, Blogger graziella said…

    Teppe ma che parole strane usi??? ;-)
    Ti avevo lasciata "pizza e fichi" e mi ricompari tutto "furbita"??? :-D
    Grazie per gli auguri alla mamma!!!

     

Posta un commento

<< Home

More about Delizie divine