martedì, febbraio 14, 2006

Adesso tocca a MeMe!

Ecco san Valentino è arrivato! Premetto che è una festa abbastanza "insulsa" che credo di aver festeggiato forse il primo anno da "morosi", ricordo anche di aver regalato a Jazzer un assurdo paio di boxer con Lupo Alberto, con una scrittina scema che però ho rimosso dalla mia mente! Comunque è un'ottima occasione per fare un dolcetto in compagnia (senza incrementare per forza l'incasso di pasticcerie o produttori di baci) e poi come si poteva rifiutare l'invito di Cannella. Allora ecco a voi il mio dolcetto per San Valentino. Sono degli "Sformatini di cioccolata con salsa di amarene".
La ricetta non l'ho inventa io (come al solito), ma l'ho presa dal libro "Oggi cucini tu 2" della Clerici- Moroni.
Per 4 sformatini:
60 gr di cioccolato fondente
50 gr di burro
50 gr di zucchero
20 gr di farina oo
2 uova
Per la salsa:
150 gr di amarene
1 bicchiere di vino aleatico (io ho usato Malvasia)

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro. Unite lo zucchero, la farina, i tuorli delle uova e gli albumi montati a neve. Cuocere in forno a 200°C per 10 minuti in stampini individuali.
Per la salsa, frullate le amarene con il vino e far addensare per pochi minuti a fuoco vivo. Servire gli sformatini accompagnandoli con la salsa.


Un cosina veloce veloce, ma molto buona tanto da sparire in due secondi! W l'amore!!!

12 Commenti:

  • At 2/14/2006 4:33 PM, Blogger fiordizucca said…

    non l'avrai inventata tu ma l'hai fatta tu ed é venuta benissimo!!
    happy valentine! :) baci

     
  • At 2/14/2006 5:02 PM, Anonymous Anonimo said…

    Grazie fdz!

     
  • At 2/14/2006 5:27 PM, Blogger rosso fragola said…

    very valentine gli sformatini!
    e molto "coccolosi"!

     
  • At 2/14/2006 5:58 PM, Anonymous Anonimo said…

    ti ringrazio per i complimenti, sei molto gentile. Sono bellissimi questi cuoricini! sicuramente l'abbinamento con le amarene è fantascico! Baci

     
  • At 2/14/2006 6:01 PM, Blogger Monica Bedana said…

    E ti credo che dovevi farlo veloce il doce, sbrindolona, ho appena scoperto che tu e Terry uscite di nuovo senza di me, disgraziate!!!Questi cuoricini amorosi sono invitanti e belli. Grazie!!
    (adesso ti lascio perché vado a ridere un po' dei boxer di Jazzer; a quest'uomo ormai non rimane più neanche uno straccio di dignità da quando non ti posta più le foto!!!). Baciotti, più tardi ti scrivo (a notte fonda, vuol dire!)

     
  • At 2/14/2006 6:09 PM, Blogger Sandra said…

    Brava Gracy!!!
    Belli gli sformatini!!
    Ma Jazzer li mangia, o fa finta?;-)
    Buona festa..anche se noi si festeggia tutto l'anno!!

     
  • At 2/14/2006 7:06 PM, Anonymous Anonimo said…

    @Cannella: hai detto bene... un uomo finito, una carriera stroncata

    gourmet: finta? Qua siamo professionisti :-D non si lascia indietro niente. E poi erano pure buoni!

     
  • At 2/14/2006 7:16 PM, Blogger Scribacchini said…

    Non capisco perchè a forma di cuore ma?
    Ma lo vedi che meno Tv e più sformatini funziona, brava Grazzy.
    Remy

     
  • At 2/14/2006 8:41 PM, Blogger ghat-tak said…

    ma che carino anche qui da te! :-) tak

     
  • At 2/14/2006 8:59 PM, Blogger Scribacchini said…

    Saranno una cosina veloce veloce, ma sono goduriosissimi! Salvati e in lista d'attesa, grazie! (Domanda: le amarene, intendi quelle in sciroppo, tipo Fabbri?)
    'ciotti
    Patt

     
  • At 2/15/2006 11:08 AM, Anonymous Anonimo said…

    Grazie a tutti per la visita!
    Per Patt: sulla ricetta non era ben specificato quale amarene, io ho usato proprio le fabbri e mi pare che andassero bene.

     
  • At 2/15/2006 10:39 PM, Blogger Scribacchini said…

    'assie! :-)))
    Patt

     

Posta un commento

<< Home

More about Delizie divine