martedì, gennaio 08, 2008

Pane semi-integrale per Mdp

Stamattina dopo aver accompagnato Lorenzo a scuola e preso il caffè con le amiche-mamme (Si! Lo confesso è un piccolo vizio, ma non si può essere sempre brave!), mi sono chiesta se avevo bisogno del pane e mi son detta che due panini a casa fan sempre comodo!
Poi ho anche pensato che visto il prezzo a cui è salito il nostro caro "bene" forse era meglio mettere in moto Alice che mentre io sbrigavo le faccende di casa avrebbe fatto il suo lavoro senza alcuno sforzo da parte della sottoscritta.
Ho spulciato velocemente la bibbia del pane di Gennarino e ho adattato una ricetta alle farine che avevo a casa.


Alle 12,45 mentre preparavo la tavola, Alice ha avvisato che era pronto ed ho sfornato all'istante un bel panone croccante fuori e morbido dentro. Una delizia!!!
Lorenzo l'ha preso anche come dessert preferendolo ad una merendina!
Direi che è un ottima garanzia!

300 ml di acqua
1 cucchiaino abbondante di sale
1 cucchiaio di olio
1 cucchiaino di zucchero
100 gr di farina integrale
100 gr di farina Manitoba
400 gr di farina 0 oppure 00
2,5 cucchiaini di lievito secco
Mettere gli ingredienti nell'ordine in cui sono scritti nel cestello.
Avviare il programma "Base" crosta chiara

Etichette: ,

7 Commenti:

  • At 1/08/2008 7:20 PM, Blogger cuochetta said…

    MI MANCA BICEEEEEEEEEEEEEE!

    donna disperata sull'orlo di una crisi di nervi...

     
  • At 1/09/2008 10:19 AM, Blogger Monique said…

    la mia mamma nella macchina del pane ci fa di tutto..pure le marmellate!!

     
  • At 1/10/2008 1:48 PM, Blogger elisa said…

    aveva ragione lorenzo..il tuo pane è bellissimo..ti mando un bacio malaticcio!

     
  • At 1/10/2008 4:51 PM, Blogger Dolcetto said…

    La voglio anch'io la macchina del pane!!! L'ho chiesta in regalo a Natale al moroso ma mi ha detto che è inutile perchè si fa prima a comprarlo... GLi faccio vedere la foto del tuo bel pane e inizio a rompergli le scatole ;P

     
  • At 1/11/2008 10:04 AM, Blogger graziella said…

    Donna disperata! Cuochetta forza!
    Fra pochi giorni tornerai a tutti i tuoi amori torinesi!
    Ti aspetto!

    Ciao Monique! Benvenuta!
    Con le marmellate non mi sono ancora cimentata, ma mi incuriosisce molto!
    A presto!

    Elisa difficilmente i bambini mentono! Per fortuna!

    Dolcetto anch'io pensavo che l'avrei usata molto poco, invece è davvero un portento!
    Insisti, insisti, magari per il compleanno!

     
  • At 1/11/2008 2:07 PM, Blogger ComidaDeMama said…

    abbiamo la stessa macchina del pane!

     
  • At 1/12/2008 9:56 AM, Blogger graziella said…

    Ma davvero??? Un'Alice in terra straniera! Come si comporta?

     

Posta un commento

<< Home

More about Delizie divine