venerdì, dicembre 02, 2005

Pazza per la pizza!

Buoni!!!!!! Cosa? Ma i tortelloni di ieri sera naturalmente. Vi lascio la ricetta:
TORTELLONI DI RADICCHIO ALLA CREMA DI ERBA CIPOLINA
INGREDIENTI (per 6/8 persone)
per la sfoglia
500 gr di farina bianca
3 uova
120 ml di acqua
per il ripieno
300 gr di radicchio di Treviso
150 gr di crescenza
50 gr di parmigiano grattuggiato
1 uovo
olio extravergine d'oliva
sale,pepe
per la salsa
1 mazzetto di erba cipollina
250 gr di crema di latte
50 gr di parmigiano

Sulla spianatoia mettete la farina a fontana con in mezzo le uova e l'acqua, lavorate con le mani infarinando l'impasto,fino a quando sarà liscio e compatto .Lasciatelo riposare.
Nel frattempo preparate il ripieno: lavate e tagliate a striscioline sottili il radicchio, saltatelo in padella con un filo d'olio, sale, pepe; strizzatelo e tritetelo fine; mettetelo in una terrina con la crescenza, l'uovo e il parmigiano.
Riprendete la pasta e con il mattarello (io ho la macchina per la pasta, si fàmolto prima!) stendetela in 4 sfoglie sottili; distribuite il ripieno sulla sfoglia in palline grandi come una nocciola ed equamente distanziate tra loro; ritagliate la pasta in quadrati intorno al ripieno, lasciando un centimetro circa di bordo, piegate a triangolo unite i vertici (io li ho fatti rotondi erano buoni lo stesso).
In un pentolino a fiamma dolce sciogliete il burro con l'erba cipollina tritata, la crema di latte e il parmigiano, fate addensare leggermente la salsa per pochi minuti. Lessate i tortellini, scolateli e conditeli con la salsa.
Il "padrone di casa" ha fatto il bis!
Stasera per premio non mi fa cucinare! Prendiamo la pizza. E' una delle cose che adoro mangiare (magari fosse anche l'unica) ci farei colazione, pranzo e cena. Siamo anche fortunati perchè qui in paese c'è un'ottima pizzeria per asporto gestita da due giovani coniugi molto in gamba. Se però dovessi scegliere una delle numerose pizzerie dei dintorni dove consigliarvi di andare ad assaggiare un'ottima pizza direi "Pizzeria Al Cristo" a Dolo (VE). Ottimi ingredienti per pizze non troppo azzardate, la semplicità servita su una pasta soffice e con un gusto unico. Cotta a legna in un locale rinnovato, in un posticino caratteristico del paese (un vecchio mulino). Se vi fate accompagnare da chi non ama la pizza (un pazzo sicuramente!) fanno anche servizio ristorante con un grande buffet di antipasti che viene l'acquolina in bocca!
More about Delizie divine