mercoledì, gennaio 11, 2006

Fusilli "scampai"

Non so di preciso se l'espressione "scampai" abbia un vero significato se legati alla cucina. Ma è un termine, che in italiano corrisponde alla parola "scappati", che il mio papà, da cui ho ereditato la mia passione per la cucina, usava per definire qualsiasi cosa si potesse fare in fretta e senza grossi sforzi! I miei fusilli ho cominciato a prepararli alle 19, tra una risposta ai post e il bagno al "pupo", e alle 19,30 erano già nel piatto! Ho tagliato fine mezza cipolla e l'ho fatta rosolare per pochi minuti nell'olio d'oliva, ho aggiunto due piccoli peperoni (uno rosso e uno giallo che danno colore e sono più dolci dei verdi) e li ho fatti rosolare a fuoco vivace per una decina di minuti. Ho salato, pepato e aggiunto un pò di cumino, che secondo me ci sta bene. Quando ormai i peperoni sono cotti aggiungo del tonno sott'olio e faccio solo scaldare. Dopo aver scolato al dente i fusilli li ho fatti saltare nella padella dei peperoni.

14 Commenti:

  • At 1/11/2006 10:20 PM, Anonymous Anonimo said…

    Burp! Scusate... i peperoni! :-)

     
  • At 1/11/2006 11:34 PM, Blogger Monica Bedana said…

    Ma dico, tonno, peperoni e cipolla alla sera? State leggerini, eh??? Bella ricetta, di quelle tradizionali e veloci che piacciono a me, da trasferire subito nella fascia di mezzogiorno. E belli belli i piatti!
    P.S.:Mettici pure la scamorza al posto dell'emmenthal, magari l'avessi io!!! Invece ho proprio una quantità industriale di emmenthal da sbolognare.
    Che strano che Terry non abbia ancora visto questa ricetta...

     
  • At 1/12/2006 8:29 AM, Anonymous Anonimo said…

    Sai che invece non sono per niente pesanti! Poi siccome di solito a mezzogiorno mangiamo un panino in velocità, la sera abbiamo una fame nera! Inorridiranno i salutisti,ma piuttosto di fare una minestra,un secondo e un contorno, meglio un piatto unico e solo quello!
    La Terry è latitante, ma son sicura che si farà sentire!

     
  • At 1/12/2006 10:14 AM, Anonymous Anonimo said…

    mi ricordano i napoletani "spaghetti alle vongole fujite" (fujite= fuggite) che sono semplicemente e velocemente conditi con aglio, olio, peperoncino e pomodoro, lo stesso sughetto che si usa fare con le vongole, ma qui senza vongole, ovvero con vongole scappate via, per fare in fretta! ;)

     
  • At 1/12/2006 1:11 PM, Anonymous Anonimo said…

    ....come dicevo a Jazzer : il fusillo fa sempre la sua porca figura!!!

     
  • At 1/12/2006 2:55 PM, Anonymous Anonimo said…

    Ma dove mi ero persa....ah ecco ma l'hai postata ieri sera...ero un pò presa con pennelli e colla...ma eccomi quà...prima la sorpresa del pane alla birra di Fiordizucca...ora questa coloratissima pasta coi peperoni che a me piacciono tanto (nonostante gli effetti arretrati...vedi commento di jazzer!)....e poi hai dei bellissimi piatti!!!
    Una nota di colore in questo freddo grigio inverno!!!

    Cmq anch'io li riserverei al pranzo....in genere cerco di non mangiar pasta la sera!

    Brava Graziella!!!

    Tra un pò comincia il Grande Fratello 6...che fai lo segui?!?...sarà che i tuoi commenti mi fanno così ridere...sei forte!!!

    Baciozzi

    Terry

     
  • At 1/12/2006 4:12 PM, Blogger topozozo said…

    Ne approfitto per dirti, qualora non lo sapessi, che qui a Milano le tue ricette non passano mica inosservate (nonostante la nebbia :)
    Sto diligentemente prendendo nota in attesa di poterle provare (anche se in realtà non ne sarei degno, visto che in cucina sono un disastro...).

    A proposito, visto che ne parli a fine ricetta: tu come ti poni in generale verso la pasta saltata in padella? Personalmente tendo a preferire il condimento versato all'ultimo sulla pasta impiattata, che è stata cotta a sé stante in modo tradizionale. Questo non vale per tutte le ricette di pasta, ovviamente, ma nel mio immaginario culinario la pasta è fatta così, senza troppi salti in padella né permanenze in forno.
    Che ne pensi?

     
  • At 1/12/2006 4:15 PM, Blogger topozozo said…

    Dimenticavo: per ragioni di lavoro, anche per me la cena è il pasto principale. E a cena la pasta non me la faccio mancare praticamente mai (e quando manca vado a dormire col magone...).

    ;)))

     
  • At 1/12/2006 9:52 PM, Anonymous Anonimo said…

    Topozozo che parla di cucina è proprio una news! Sono felice che tu prenda appunti e poi non ti scoraggiare non faccio cose straordinarie, sono abbastanza rustica in cucina, adoro le cose casalinghe, magari un pò caloriche, ma piene di gusto. Spero di non deluderti,ma per me la spadellata è quasi obbligatoria, per consentire alla pasta di raccogliere tutto il "tocetto" (il fondo di cottura) del sugo preparato.

    Sei in ritardo Terry! Non mi sarai anche artista? Grazie per i complimenti ai miei piatti,che ultimamente hanno subito una leggera decimazione causa Lorenzo! Purtroppo ho un negozio di casalinghi sotto casa che molto spesso espone cosine così carine a cui non so resistere. Vi stupirò prossimamente con il mio servizio da caffè con la frutta colorata!
    Per il Grande Fratello,mi sto preparando.Per dovere di cronaca devo assolutamente vedere la prima puntata!
    Ehi! Dal 23 per una settimana sono in ferie, organizziamo un randez-vou? (Si scrive così? Mah!)

     
  • At 1/13/2006 10:03 AM, Anonymous Anonimo said…

    Buondì vecia!

    Io parto il 18 e torno il 26 ...destinazione England....ma appena torno ci si trova assolutamente...se sei a casa una settimana abbiamo ancora qualche giorno per il rendez-vous!;-)))

    Baciozzi

    Terry

     
  • At 1/13/2006 11:26 AM, Anonymous Anonimo said…

    Cosa fai ci abbandoni? Beata te! Riposati e divertiti così poi quando torni hai un sacco di cose da raccontarmi, come se non ne avessimo! Ci vorranno almeno 15 rendez-vous (grazie per la lezione di francese) per conoscerci un pò! Baci !

     
  • At 1/13/2006 1:29 PM, Blogger topozozo said…

    La fortuna è che al massimo *parlo* di cucina ma per ora non la *faccio*, così non combino guai :-) Però prima o poi mi farò coraggio e proverò.

    Sulla pasta spadellata mi fido del tuo giudizio, la proverò più spesso per vedere l'effetto che fa. Mi pare di ricordare che sulla questione Bigazzi fosse più dalla mia parte, ma non ne sono del tutto sicuro...

    A proposito di GF6, sappi che è un programma che non ho nessuna intenzione di coprire, quindi la critica sarà totalmente affidata a te! ;-P :-)

     
  • At 1/13/2006 1:39 PM, Anonymous Anonimo said…

    E' la mia idea per la cena di questa sera, visto che sia io che mio marito tornero tardissimo (povero gatto solo tutto il tempo!)
    Ho comprato un po' di verdurine da mixare insieme a cui aggiungerò un po' di polpa di pomodoro...il tonno non so se lo metterò, volevo cambiare...o forse non metterci null'altro...sperimao bene:)

     
  • At 1/13/2006 2:51 PM, Anonymous Anonimo said…

    * Francesca la tua cena andrà benissimo, anche senza tonno. Da me non vedrete molti piatti con il pomodoro perchè il "padrone di casa" non lo tollera tantissimo, ma credo che ci stia proprio bene! Buona giornata, anche al micio!

    *Topozozo:mi sacrifico io stavolta! già la Marcuzzi non ce la vedo proprio bene,ma non posso già partire prevenuta!

     

Posta un commento

<< Home

More about Delizie divine