domenica, gennaio 01, 2006

Menù rustico

NEW YEARS DINNER RECIPE PHOTO SWAP

Non vi dico quanto mi hanno preso in giro i miei amici (scherzosamente per fortuna) costretti a farsi fotografare il piatto prima di mangiare. Ma io non potevo di certo mancare all'invito della mitica Cannella al mio primo "concorso" per foodblogger. La cena era assolutamente casalinga, ma siccome credo che anche le cose più semplici, fatte con passione, risultino un pò speciali ecco a voi quello che io definisco "Menù rustico".

Abbiamo cominciato con gli ANTIPASTI:
*Tartine con patè di speck e cetriolini, formaggio al salmone e pepe rosa, salsa tonnata e cipolline.
*Speck dell' Alto Adige con riccioli di burro, cetriolini e pane secco (per ribadire anche quest'anno il mio amore per il Tirolo!)

Come PRIMO PIATTO:
*Risotto con funghi champignon e salsiccia, su cialda di grana.
Vi lascio di questo la ricetta:
Tagliate finemente uno scalogno e fate soffriggere la salsiccia sbricilata a cui avrete tolto la pelle. Quando sarà leggermente dorata sfumate con del vino. Aggiungete gli champignon a fettine sottili e continuate la cottura per pochi minuti. A parte avrete preparato un brodo vegetale. Unite il riso e portate a cottura aggiungendo il brodo man mano che verrà assorbito.
Mentre cuoce il riso, grattuggiate del grana. Scaldate bene una padellina antiaderente e versate il grana in modo che ricopra tutta la circonferenza. Quando comincerà a prendere colore, staccatelo delicatamente e ponetelo su una scodellina rovesciata perchè ne assuma la forma.
A cottura ultimata controllate la salatura del riso e ponetelo nelle cialde di grana.















Il SECONDO PIATTO è opera dell' amico Andrea:
*Vitello in salsa all'arancia.
Consigliavano come contorno "insalatina di finocchi", ma visto che in casa mia non è festa se non ci sono le patate al forno. Voilà servite anche quelle (ed erano particolarmente buone ieri sera!).















Ho tralasciato le foto della frutta fresca e di quella secca che conoscete tutti e del brindisi davanti al Pandoro con la Coca-cola, perchè qualcuno potrebbe svenire!
Vi piace? Allora votate! Non prima di andare a vedere gli altri partecipanti a cominciare da Cannella!
Buon 2006 a tutti! Vi auguro ciò che spero anche per me : tanta serenità, da condividere anche solo tramite i tasti di un computer, con tutte le persone che vi stanno a cuore!
Se volete un riassunto planetario di tutti i partecipanti alla gastro-gara cliccate qui!

14 Commenti:

  • At 1/01/2006 5:48 PM, Blogger Monica Bedana said…

    E'bellissimo!Bello bello bello il testo, le ricette, le foto!E ancora prima di mettermi a lavorare sugli "affari miei", mi sono religiosamente ricopiata la ricetta del risotto, GRANDIOSA la cialda di grana che non avevo mai visto, tempo dopodomani (cioè di smaltire il "rabalto" di avanzi)e me la faccio. Graziella, sei grande, complimenti e buon anno di cuore!!!

     
  • At 1/01/2006 5:50 PM, Blogger Monica Bedana said…

    E dimenticavo: quelle patatine al forno,mmmm, goduria!!!!

     
  • At 1/01/2006 5:54 PM, Anonymous Anonimo said…

    Ben svegliata!! Non vedo l'ora di vedere le tue opere! Un abbraccio!

     
  • At 1/02/2006 12:04 AM, Anonymous Anonimo said…

    Bellissima cena Graziella :) !!!
    tantissimi auguri di un buon anno nuovo
    un abbraccio

     
  • At 1/02/2006 10:09 PM, Anonymous Anonimo said…

    Thanks Melissa! Happy New Year!

    Ehi! Ragazze attenzione! Mio marito è impazzito, sarà stato contagiato dal nostro entusiasmo e adesso scrive post di cucina!

     
  • At 1/02/2006 11:14 PM, Blogger Monica Bedana said…

    Mia cara, ho informato ufficialmente il tuo consorte della riunione di Capodanno 2006: meglio avvisarlo per tempo!

     
  • At 1/03/2006 5:45 PM, Anonymous Anonimo said…

    CIAOOOOO!!!!

    Come ho scritto sul post di cannella...e chi si scorda!!!
    Anzi come dicevo lì sto pensando di venir a farti visita! Stiamo troppo vicine per non incontarci....o faccio un salto all'Auchan....o in giro...anche at the famous Marghera's market....bisogna organizzarci...tra i miei turni e i tuoi!
    Facciamo due o tre foto e poi le mandiamo a Cannella invitandola a raggiungerci presto presto!!!

    Voglio provare a farle anch'io le cialde di grana....chissà perchè mi sembrano difficili ed ho timore nell'accingermi a farle....ma se mai si prova!....dunque...proverò!!!

    Un bacione

    Terry

     
  • At 1/03/2006 5:57 PM, Anonymous Anonimo said…

    Ah! Volevo ben dire!!! Mi hai spaventato! Adesso guardo ogni cliente bene in faccia perchè potresti essere tu!
    Ci sentiamo presto!
    Le cialdine di grana non sono difficili, ma magari al primo colpo non è detto che riescano!!!
    Non ti scoraggiare!!

     
  • At 1/03/2006 6:04 PM, Anonymous Anonimo said…

    Solo che neanche io so come sei tu?!....siamo messe bene!;)))

    Arriverò con la classica rosa rossa tra i denti!!! (senza spine!!!)

    Venerdì lavori?!!

    Io riposo...se passo da quelle parti ti faccio un fischio!

     
  • At 1/03/2006 9:00 PM, Anonymous Anonimo said…

    Per fortuna venerdì è chiuso!!
    Ma forse sono a pranzo dalla mia mamma,caso mai ci sentiamo via mail!

     
  • At 1/03/2006 11:54 PM, Blogger Elisa said…

    Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

     
  • At 1/04/2006 12:02 AM, Blogger Monica Bedana said…

    Scusate io arrivo sempre tardi, ma com è che avete un appuntamento a settembre ed io non ne so niente?Mi fate una sorpresa?Guardate che a settembre all'appuntamento ci vengo anch'io perché sono in ferie!!!

     
  • At 1/04/2006 8:22 AM, Blogger cioccapiatti said…

    ciao graziella che bel blog!!!
    comunque il tronchetto non è ne difficile ne lungo da fare!!
    aspetto la ricetta della tua pinza veneziana!!!
    buon anno
    lucia

     
  • At 1/04/2006 9:18 AM, Anonymous Anonimo said…

    *Cannella: A Settembre c'è un' appuntamento per un'abbuffata di canederli!!!! Sarai sicuramente dei nostri! Anch'io ho una settimana di ferie e quindi è già deciso che ci si vede!

    *Elisa: Ancora buon riposo! Ti auguro che quest'inizio sia solo una "svista" e che l'anno nuovo sia molto generoso con te!

    * Grazie Lucia! Benvenuta!! Il post della "Pinza" è in arrivo,sai non essendo un "mago" del computer mi ci vuole un pò a organizzare le cose!!!!

     

Posta un commento

<< Home

More about Delizie divine