sabato, maggio 13, 2006

Oggi plum-cake

Ieri volevo fare un dolce con dello yogurt che avevo nel frigo. Ho sfogliato il bellissimo volume delle "Torte" dell'allegato a "Repubblica" : Enciclopedia della cucina italiana.
Sfoglia, sfoglia ho deciso per il "Plum-cake noci e limone".


Gli ingredienti sono:
200 gr di farina
200 gr di zucchero
120 gr di burro
2 uova
1 cucchiaino di scorza di limone
1/2 bustina di lievito
100 gr di gherigli di noci
4 cucchiai di latte
sale
zucchero a velo

Tritate i gherigli di noci e teneteli da parte. Fate ammorbidire il burro. In una ciotola mescolate il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, unite le uova, una alla volta e sempre mescolando unite la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale. Versate il latte ( io ne ho aggiunto un pò di più di quello previsto! L'impasto risultava un pò troppo denso!) aggiungete i ghirigli di noce e il limone e amalgamate bene.
Versate il composto nello stampo da plum-cake imburrato e infarinato, mettete nel forno già caldo a 180 gradi per 45 minuti ( nel mio forno sono serviti 10 minuti in più).
Una volta sfornato e tolto dallo stampo cospargetelo di zucchero a velo.

p.s Non scervellatevi a cercare dove sia finito lo yogurt! L'ispirazione che seguo nel scegliere le ricette non tiene conto di ciò che ho nel frigo!

12 Commenti:

  • At 5/13/2006 9:57 PM, Anonymous Anonimo said…

    E mio leggevo apunto gli ingredienti e mi scervellavo si!!! Ma andò stà lo yogurt mi dicevo?!?

    Voglio sapere dove è finito poi! ;-)

    Baciotti comare cara!

    Terry

     
  • At 5/13/2006 9:58 PM, Anonymous Anonimo said…

    Ed io..leggevo...ops...sorry...ehm...tu lo sai che quando digito veloce anagrammo;-)...vedi chat!

     
  • At 5/14/2006 12:50 AM, Anonymous Anonimo said…

    effettivamente me l'ero perso aqnche io il tuo yogurth;) Questo intinto nel latte è la morte sua:D
    Ciao e buona notte.

     
  • At 5/14/2006 9:26 AM, Blogger Gaia said…

    periodo di rotoli...anche io ho strudelato con un dolce per la mamma!!!

     
  • At 5/14/2006 2:53 PM, Blogger Scribacchini said…

    Acci! Bona! Brava! Miam!
    :-)))))))
    Patt

     
  • At 5/14/2006 4:24 PM, Anonymous Anonimo said…

    Dolce buonissimo di sicuro , i dolci con le noci sono fantastici , vedi i miei biscottini rumeni con le noci !!! alla fine lo yogurt te lo sei dimenticata :)) vabbè sarà per la prossima volta !! aspettiamo tutti fiduciosi il dolce con lo yogurt !!
    ciao ciao

     
  • At 5/14/2006 6:16 PM, Blogger Monica Bedana said…

    Ve lo dico io (prima che salti fuori qualcun altro!)cos'è successo con lo yogurth: era SCADUTO! E cosí meno male che hai cambiato torta ed è venuta BUONISSIMA (manda due fette per il té delle 18.30, grassie comare!).

     
  • At 5/14/2006 6:32 PM, Blogger rosso fragola said…

    niente yogurt? Direi che va benissimo anche così, eccome!
    Ne è rimasta una fetta?

     
  • At 5/14/2006 9:53 PM, Blogger venere said…

    E dirlo prima? Pensavo di essermi rincitrullita dopo aver riletto tutto almeno tre volte...
    Vabbè, lo yogurt io ce lo metterei sopra come se fosse panna... slurp! :-P

     
  • At 5/15/2006 10:42 AM, Blogger cioccapiatti said…

    che accostamento noci e limone , io non lo avrei mai immaginato...ma se mi dici che è bbbuono io lo provo!!

     
  • At 5/15/2006 11:59 AM, Blogger Profumo di Sicilia said…

    l idea è eccellente e l assenza di yogurt ancora meglio.....
    la proverò al più presto
    baciotti lalla

     
  • At 5/15/2006 2:28 PM, Anonymous Anonimo said…

    Cara Cannella, stavolta (e non so come mai!) lo yogurt non era affatto scaduto, ma è finito nella pancia di Jazzer qualche sera fa!
    Mi spiace, ma era proprio buono ed è stato spazzolato alla velocità della luce! Grazie a tutti per la visita!

     

Posta un commento

<< Home

More about Delizie divine