mercoledì, ottobre 18, 2006

Al ciambellone non si comanda!

Come fa un amante del "puccetto" o del "tocio" come me a resistere di fronte a tutti gli oggetti del desiderio che girano sui blog!
Nel giretto quoditiano di ieri ho incrociato il ciambellone di Nanna , subito dopo quello di Dolciricette , e probabilmente qualche altro che ora mi sfugge!
Allora è scattata per me la molla del ciambellone e questa mattina sono stata folgorata, quando ho aperto la busta che arrivava dalla mia dolce Comare e conteneva alcuni ricordi delle sue passate ferie, tra cui dei profumatissimi cramberries secchi!!!!!
Ho preso come base la "Ciambella di mirtilli" dell' "Enciclopedia della Cucina italiana di Repubblica" e ho fatto una piccola modifica:


220 gr di farina
3 uova
50 gr di fecola di patate
170 gr di burro
50 gr di zucchero
la scorza grattuggiata di un limone biologico
1 bustina di lievito per dolci
2 dl di latte
150 gr di cramberries secchi
Fate intiepidire il latte e scioglietevi il lievito. (Occhio all'effetto "blob"! Fà più schiuma di un barattolo di shampoo). Lavorate con una frusta elettrica 150 gr di burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e cremoso.
Incorporate, uno alla volta, i tuorli; unite 200 gr di farina, la fecola, la scorza di limone, il lievito con il latte .
Scolate i cramberries che avrete messo ad ammollare nell'acqua (qui ho inventato, ma spero di aver fatto giusto!) e uniteli al composto.
Montate a neve gli albumi e incorporateli delicatamente al composto.
Versate nello stampo imburrato e infarinato e infornate a 190 gradi per 40 minuti!

Non vedo l'ora di far colazione!!!!!!!!!

12 Commenti:

  • At 10/18/2006 7:31 PM, Anonymous Anonimo said…

    Hey....ma le ricette dei cuoricioni e del pollo?!?...guarda che ti tengo d'occhio!;-p

    Ma per il momento ti perdono perchè sto ciambellone è una favola!!! Con i mitici craNberries...(che io non ho mai ammollato...am chissà cos'è giusto...Canny ci dirà!)....e poi m'hai fatto ricordare mia mamma che faceva sempre sciogliere il lievito nel latte tiepido ed io eri lì che vedevo sta superschiuma zompare su! Ma non ho mai capito il perchè di questa tecnica diversa, che migliorie o differenze apporta al dolce!?....attendiamo risposte da blogger esperte!

    Brava ciccia...a domani che vengo a fare colazione, passo alle 5:00 di mattina circa...prima del turno!;-p

    Baciotti

    Comare Terry

     
  • At 10/18/2006 7:37 PM, Blogger graziella said…

    Comare alle 5.oo???? Sei sicura???
    Io ti voglio tanto bene, ma prime delle 7 non sono amica di nessuno!
    Domani correggo anche il nome di questi buonissimi frutti! Ora qualcuno si lamenta che ha fame!!
    Baci!

     
  • At 10/18/2006 8:06 PM, Blogger Monica Bedana said…

    Care e dolci comari (vi ho perdonate per l'offesa dell'atro giorno in libreria ;-))), in effetti questi cranberries NON si ammollano perché, come mi ha spiegato la gentile produttrice che me li ha venduti, sono secchi ma non disidratati. Si conservano cosí tranquillamente per un anno.
    Ma dico, con questo ciambellone mica avrai aspettato di far colazione!!! Una bella merenda e vvvvia!!!Grandiosa ricetta, subito mia. Baci

     
  • At 10/18/2006 8:18 PM, Blogger graziella said…

    Mannaggia! Non ci ho azzeccato, ma l'ammollo non gli ha fatto male!
    Era buonissimo!!!!!!
    Ebbene sì! Non ho aspettato la colazione!

     
  • At 10/18/2006 11:03 PM, Blogger Dolci Ricette said…

    E ci credo che era buono..dall'aspetto non avrei proprio dubitato del contrario :))

     
  • At 10/19/2006 12:13 AM, Anonymous Anonimo said…

    e se per inagurare le formine di muffin al silicone regalatemi da Cannella, trasformassi questa bella ciambella in profumati dolcetti monoporzione?
    domani vado a comprare i cranberries!

     
  • At 10/19/2006 10:10 AM, Blogger cuochetta said…

    Ciao golosa Graziella... ti ringrazio per la proposta castagne..
    Contattami pure alla mia mail
    cuochetta@gmail.com

    E grazieeeeeeeeeeeeee

     
  • At 10/19/2006 12:28 PM, Anonymous Anonimo said…

    Uh, già dalla foto si nota la presenza della fecola, questa ciambella deve essere una nuvola! Se solo avessi dei cranberries.. vuol dire che la proverò con le uvette :-) Nel frattempo da me continua la sagra della ciambella :-D

     
  • At 10/19/2006 1:33 PM, Blogger Saffron said…

    Brava!!!!!con i cranberries per me è proprio una novità!!mmhhhh!

     
  • At 10/19/2006 3:45 PM, Blogger Tulip said…

    buono!!

    Anche io non avrei di certo resistito fino alla colazione, ma che siamo matte... si può mica aspettare con una goduria così sotto agli occhi!!

     
  • At 10/20/2006 11:56 PM, Blogger LaCuocaRossa said…

    il ciambellone è una legenda...
    io domani lo faccio al cioccolato..se ho tempo uhauhauhauh risata isterica alla parola tempo...)lo posto...

     
  • At 10/21/2006 12:57 PM, Blogger cuochetta said…

    Buon WE anche a te... oggi di fretta, ma appena ho calma ti scrivo!!!
    BESOS

     

Posta un commento

<< Home

More about Delizie divine