lunedì, ottobre 23, 2006

Meme biscottifero!

Per un periodo la Zuccheriera lascerà posto alla biscottiera!
Ebbene sì! La comare ne ha combinata un' altra delle sue! Per festeggiare il suo anno di blog ci invitra tutti a far biscotti!
Stavolta è un incrocio tra un Meme, un concorso e un opera omnia! Trovate tutte le istruzioni qui!
Io contribuisco intanto con questi biscotti che ho fatto qualche tempo fa e che per ricordare dove li avevo scovati ci ho messo mezza giornata!
Biscotti di miele, mais e nocciole
130 gr di farina di mais
20 gr di burro
50 gr di zucchero
20 gr di farina 00
50 gr di uva sultanina
80 gr di nocciole tostate e tritate
2 cucchiai di latte
6 cucchiai di panna
1 cucchiano di cannella in polvere
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 bustina di vanillina 2 cucchiai di liquore all'anice
2 cucchiai di miele, sale
Mettete ad ammorbidire l'uvetta in acqua tiepida.
Mescolate le due farine con la cannella, le nocciole, un pizzico di sale, lo zucchero e il miele fatto intiepidire a bagnomaria.
Mescolate il tutto, poi unite il lievito, l'uvetta, la vanillina, il latte, il liquore, la panna e impastate per un pò.
Ricoprite la placca del forno con un foglio d'alluminio imburrato e fate tanti mucchietti con il composto aiutandovi con due cucchiai (occhio!!! Teneteli ben distanziati perchè in cottura si allargano parecchio!).
Mettete nel forno già caldo a 180 gradi per 15 minuti.

16 Commenti:

  • At 10/23/2006 12:16 PM, Blogger LaCuocaRossa said…

    ecco, già mi hai fatto venire in mente il ciambellone (e l'ho fatto al cioccolato) e Dio sà se posso eprmettermi di spignattarre in questo periodo...ora anche i biscotti mi tochcerà fare!!! ;-P

     
  • At 10/23/2006 12:49 PM, Blogger Monica Bedana said…

    Alla grande!!! Questi me li aggiudico nel pomeriggio, come sempre mi leggi nel pensiero, ho giusto ancora un po' di nociole tritate da sbattere da qualche parte, e poi ADORO la farina di mais e l'uvetta, mi ricorda i zaleti..prima di aprire il blog per un attimo ho pensato che avevi fatto i tuoi mitici...sai quali...quelli, quelli!!!!!
    Grazie, ti bacio in fronte

     
  • At 10/23/2006 1:06 PM, Blogger Maria Giovanna said…

    Anche tu come me ti sei fatta tentare dal meme biscottifero, brava!

    P.s.
    Vedo che usi la mia stessa marca di latte ma li raccogli i punti?

     
  • At 10/23/2006 5:45 PM, Blogger graziella said…

    E si Cuocarossa non c'è pace per i golosi! Bisogna darsi da fare sempre e comunque!

    Canny i biscotti "quelli" non li propongo altrimenti poi mi tocca vincere e ti accuserebbero di truccare le votazioni!
    Fammi sapere se ti sono piaciuti!

    Maria Giovanna per anni ho fatto la fortuna delle aziende che proponevano raccolte punti, ora mi sono calmata, poi visto che il latte lo bevo solo io in famiglia mi ci vorrebbero circa 10 anni per completare la raccolta!

     
  • At 10/23/2006 6:15 PM, Blogger Scribacchini said…

    La gatta vorrebbe giocare con la tazza. Io mi accontenterò dei biscotti :-)
    Remy

     
  • At 10/23/2006 8:06 PM, Blogger rosso fragola said…

    li voglio!!!

     
  • At 10/23/2006 10:31 PM, Blogger Maria Giovanna said…

    E allora perchè non me li spedisci i punti?

     
  • At 10/24/2006 10:04 AM, Blogger Tulip said…

    mi sento come il bianconiglio di alice nel paese delle meraviglie....
    che andava girando e dicendo"è tardi è tardi è tardi".......

    io dico così:

    Biscotti biscotti biscotti.....

     
  • At 10/24/2006 2:15 PM, Anonymous Anonimo said…

    24.10.2006
    Cara Graziella,
    Ti ringrazio infinitamente in anticipo per lo squisito pranzo- so gia' che lo sarè ancor prima di mangiarlo- oggi purtroppo ci sono un po' di cose da fare per cui sono costretta a posticipare la pappa-
    GRAZIE ANCORA A TE al Tuo Messo.
    Ciao Anna

     
  • At 10/24/2006 3:18 PM, Anonymous Anonimo said…

    Ma non ci posso credere!
    Ho fatto dei biscotti simili l'altro ieri.... li ho fotografati ma li devo ancora postare!
    Prenoto il meme!

     
  • At 10/24/2006 4:04 PM, Anonymous Anonimo said…

    24.10.2006
    Cara Graziella,
    sono sempre io, Anna, ho mangiato le orecchiette ed ora posso dire -BUONISSIME - .
    Ricche di aglio ma tanto stasera sono a casa con mio marito.

    Ciao Anna

     
  • At 10/24/2006 4:14 PM, Blogger Scribacchini said…

    Miam, scrunch, slurp, che bella questa tua interpretazionme dei zaeti !!! Kat

     
  • At 10/25/2006 1:09 PM, Blogger cuochetta said…

    appena mi procuro tutti gli ingedienti li faccio!! che mitica l'idea del meme biscottifero!!! Che comare ganza che hai ;-)

     
  • At 10/25/2006 8:02 PM, Blogger LaCuocaRossa said…

    anche io ho biscottato!

     
  • At 10/27/2006 9:31 AM, Blogger Saffron said…

    ..anch'io voglio fare i biscottini!!!uffa! spero di fare in tempo!
    INTERCESSIONE: Canny mi prega di chiederti di perdonarla:il tuo iper dista 250 km da casa sua!!
    che dici?

     
  • At 10/27/2006 10:18 AM, Blogger graziella said…

    Lo so, lo so Saffron, ma mi diverto troppo a prendere in giro la mia comare!
    Dai forza che ce la fai pure tu a far biscotti!

     

Posta un commento

<< Home

More about Delizie divine