lunedì, novembre 20, 2006

Il contrattacco!!!!!!!!

Comare ispanica spara il primo colpo, comare veneta, anzi "venessiana", passa al contrattacco!
Non posso guardare quella manificenza di pane e non far vedere che pure la mia Alice nel suo piccolo, si da molto da fare!
Questo dolcetto uscito dalla mia macchina del pane, ha profumato casa per un giorno intero, altro che deodoranti elettrici!
La ricetta diceva che doveva essere un pandoro! Non ci assomiglia neanche se ci si sforza molto, ma la goduria di tuffarlo nel caffèlatte è la stessa:


160 gr di latte intero
120 gr di zucchero
1 cucchiaino di sale
140 gr di burro fuso
2 uova e 1 albume
2 bustine di vanillina
6 gocce di aroma di mandorla*
4 gocce di aroma d'arancia*
4 gocce di aroma limone *
2 cucchiani di colorante giallo*
* io ho sostituito il tutto con due cucchiai di aroma Spumadoro Fraccaro (Cannella docet!)
400 gr di farina manitoba
1 bustina di lievito secco attivo "Mastro Fornaio" Paneangeli

1) Mettete gli ingredienti nel cestello nell'ordine in cui sono elencati.
2) Avviate il programma "Rapido".
Non appena la macchina avrà terminato la prima impastatura spegnere e ripetere. Fermare di nuovo la macchina e lasciate lievitare per un ora.
3) Riavviate la macchina e ripetete di nuovo le operazioni al punto 2. Lasciate lievitare un'altra ora.
4) Trascorso il tempo avviate la macchina per l'ultima volta e lasciate compiere il ciclo intero.
5) Terminata la cottura consigliano di metterlo in un sacchetto di plastica e spolverizzarlo di zucchero a velo e chiuderlo ermeticamente! Io ci ho provato, ma mi si colava il sacchetto!
Fate voi!

16 Commenti:

  • At 11/20/2006 9:55 PM, Blogger Monica Bedana said…

    Impressionante goduria, si sente l'aroma fino a qui, le comari sostenitrici della MdP si sentono a naso vicendevolmente!!!!Altro che "nel suo piccolo"!!! L'Alice è una grande!!!!!Appuntamneto a domattina per fare la prima colazione insieme a colpi di "tuffo nel caffelatte"!!!

     
  • At 11/21/2006 7:45 AM, Blogger graziella said…

    Io sono pronta!!! Io tuffo! Sei sincronizzata comare?
    Buona giornata!!!!

     
  • At 11/21/2006 12:07 PM, Blogger cuochetta said…

    Sentite...care comari..
    questo è un complotto..
    io sto convincendo Vincenzo a regalarmela, anche se dice che non abbiamo spazio... alla fine vincerò io.. mi sa che lo invito a casa vostra a colazione così dopo non mi potrà dire di no! ;-)

    Poi ovvio mi consiglierete in pvt marca e modello!

    Baciiiiiiiiii

     
  • At 11/21/2006 12:34 PM, Blogger graziella said…

    Cuochetta anch'io pensavo di doverla relegare in mansarda, invece un posticino si trova sempre!
    Aspettiamo Vincenzo a colazione, mi raccomando tassativamente in pigiama!!!!

     
  • At 11/21/2006 2:46 PM, Blogger Tulip said…

    Ma sembra proprio carino questo pandorotto bassotto!!

    :(
    mia madre l'ha data via la mdp...
    prima che io vi conoscessi ed invidiassi!!

     
  • At 11/21/2006 4:33 PM, Blogger astralla said…

    Spettacolare!!!
    Provo anche io!!!

     
  • At 11/21/2006 7:01 PM, Blogger Scribacchini said…

    Bello il centrino!
    Remy

     
  • At 11/21/2006 8:27 PM, Anonymous Anonimo said…

    Mi aspettavo un commento di Remy sul centrino!;-p

    Veciaaa...io voglio questo pandoro per Natale....me ne confezioni uno speciale per la tua comarella senza MDP!?

    Bacetti

    Terryna

     
  • At 11/21/2006 9:07 PM, Blogger graziella said…

    Mannaggia Tulip non è che riesci a fartela restituire?? Son sicura che ne avresti fatto un ottimo uso!

    Ciao Astralla benvenuta!Grazie!

    Remy questo è fuori concorso perchè è di carta! Comunque la provenienza è sempre la medesima! Il mitico Cinese di Canny!

    Sai Terry che mi hai dato una bella idea! Quest'anno Pandori bassotti per tutti!

     
  • At 11/22/2006 10:25 AM, Blogger Tulip said…

    ...si, mi faccio restituire la mdp....ed esco di casa io....

    mia madre non vede l'ora che mi accasi... così mi porto via tutte le cianfrusaglie della cucina!!

    :)

     
  • At 11/23/2006 11:51 AM, Anonymous Anonimo said…

    ok mi avete convinta, terrò la mdp.. devo almeno provarci! Che voglia pi pandoro e caffelatteeee :)

     
  • At 11/23/2006 12:56 PM, Blogger nini said…

    MMMMM, che booono!
    Adoro il pandoro, l'anno scorso ho fatto il panettone, che lavoraccio, pero' era buonissimo!
    Brava!Me lo scrivo!

     
  • At 11/23/2006 4:11 PM, Blogger LaCuocaRossa said…

    graziella ti ho già chiesto che macchina del pane hai???( me la facio regalare per natale dai suoceri!!!jeeeeeee!!!)

     
  • At 11/23/2006 4:14 PM, Blogger LaCuocaRossa said…

    graziella ti ho già chiesto che macchina del pane hai???( me la facio regalare per natale dai suoceri!!!jeeeeeee!!!)

     
  • At 11/23/2006 5:56 PM, Blogger graziella said…

    Mettila così Tulip: una cosa da mettere nella futura lista nozze già ce l'hai! La macchina del pane!

    Nanna ma che idee sono queste??? Disfarti della mdp??? Usala spesso vedrai che poi ci trovi gusto!

    Nini benvenuta! Ho visto anch'io una ricetta perfare il panettone, ma la descrizione occupava due pagine e mi sono spaventata!!

    Cuocarossa la mia mdp è l'Alice della DPE! E' una macchina economica, ma funziona a meraviglia! La puoi vedere qui: http://ditvetv.blogspot.com
    /2006/03/ecco-voi-alice.html

     
  • At 11/24/2006 9:59 AM, Blogger Petula said…

    comincio a pentirmi di aver barattato la mia macchina da pane (comprata ben 10 anni fa online in germania...con un libretto di istruzioni solo in tedesco ;-)) per 12 metri di lino per le tende. ;-DD vado a respirarmi un pochino di nebbia....

     

Posta un commento

<< Home

More about Delizie divine