lunedì, novembre 13, 2006

Prove tecniche di compleanno

















Che compleanno è senza torta?
Infatti questa è la prova per un compleanno! Ma non quello virtuale che sto festeggiando da sabato con molti di voi e che mi ha reso davvero felice, ma il compleanno vero del piccolo di casa!
Non so come funziona da voi, ma qui le torte servono solo per fare la foto, poi i bambini le snobbano e sono gli adulti presenti a goderne davvero.
Allora quest'anno ho deciso che faccio da me!
Ma dovevo provarne la riuscita prima di mercoledì!
Il primo esperimento di mousse ai due cioccolati è finita dritta dritta giù per il lavandino, il gusto era buono, ma non si reggeva in piedi, gli invitati avrebbero dovuto bersela con la cannuccia!
Questo secondo esperimento è riuscito decisamente meglio e udite, udite....... potrà far parte del club di "Sale e Pepe" , perchè proprio dal numero di Novembre proviene questa ricetta!


Delizia ai bignè con crema ai lamponi:
150 gr di farina
4 uova
100 gr di burro
1.2 dl di latte
130 gr di zucchero
100 gr di marmellata di lamponi
2 dl di panna
2 albumi, sale
Portate ad ebollizione il latte con 1.2 dl di acqua, il burro a dadini, un pizzico di sale e 10 gr di zucchero. Quando il burro è sciolto, togliete dal fuoco e unite la farina, mescolando. Rimettete sul fuoco a fiamma bassa per 1 minuto. Lasciate raffreddare e unite le uova e trasferite l'impasto in una tasca da pasticciere ( sono corsa a comprarla al negozio sotto casa! Ancora mi mancava!).
Disegnate due dischi di 18 cm su carta forno e riempite i cerchi con l'impasto. Con quello che rimane fate dei piccoli bignè. Cuecete in forno a 200 gradi per 20 minuti.
Portate ad ebollizione 2 cucchiai d'acqua con lo zucchero rimasto; cuocete lo sciroppo per un minuto e versatelo bollente sugli albumi montati a neve. Continuate a montare con la frusta per 5 minuti, poi unite la panna montata. Spalmate 2/3 della crema sul primo disco e poi copritelo con il secondo, spalmate anche questo di crema e decorate con i bignè.

P.s Jazzer ti tocca fare da cavia pure questa volta!

18 Commenti:

  • At 11/13/2006 5:33 PM, Anonymous Anonimo said…

    Eh, son problemi! Mi sottoporrò alla dura fatica.

    Comunque si sappia, la mousse ai tre cioccolati (che ho abbondantemente recuperato dal lavandino) era strepitosa! Un gigante dai piedi d'argilla, anzi di brodo!

     
  • At 11/13/2006 5:35 PM, Blogger Saffron said…

    Fra un po' è ancche il mio compleanno!...me la fai una tortina?

     
  • At 11/13/2006 5:39 PM, Blogger Monica Bedana said…

    E' un segnale...ho ricevuto il numero di novembre oggi!!!!!
    Bisogno di un idraulico per sturare il lavandino? Qui ci offriamo in due!

     
  • At 11/13/2006 5:58 PM, Blogger Tulip said…

    Graziella!!

    Che bel dolcetto!!
    Auguri al piccoletto!!!
    e fagli i complimenti per i bellissimi disegni!!
    baciotti!

     
  • At 11/13/2006 6:51 PM, Blogger graziella said…

    Jazzer Anche per questo ti ho sposato! Sei una splendida cavia!

    Saffron ci tengo, ci tengo! Fammi sapere il giorno giusto che ti dedico un dolcetto!

    Cara comare lo sai che per farti venire qui saprei trovare ogni scusa! La ditta di espurgo lavandini è un ottima idea!

    Tulip gli passo senz'altro i complimenti! E' molto fiero delle sue creazioni!

     
  • At 11/13/2006 8:07 PM, Blogger LaCuocaRossa said…

    auguri per il blogcompleanno graziella!!!
    anche io qualche giorno fa guardavo una torta "bignosa" e pensavo che dovevo farla...
    il tuo risultato mi conforta!

     
  • At 11/13/2006 10:10 PM, Anonymous Anonimo said…

    @Cuocarossa: il risultato è più che confortante! Decisamente buona.
    Ma che parlo a fare io... sono di parte!

     
  • At 11/14/2006 9:40 AM, Blogger cybergatto said…

    urka, una cosina leggera leggera!

    pazienza il peicolo è il mio mestiere.
    >^^<

     
  • At 11/14/2006 1:06 PM, Blogger graziella said…

    Vale il rischio Cybergatto!

    Cuocarossa anch'io dubitavo che i bignè si alzassero senza lievito, invece....

     
  • At 11/14/2006 3:27 PM, Blogger cuochetta said…

    che goduriaaaaaaa
    secondo me anche il pargolo&friends apprezzeranno!!!

    Best Luck
    and
    Happy Birthday a Lorenzo!

     
  • At 11/14/2006 3:59 PM, Blogger Saffron said…

    ...il mio compleanno sarà il 24 novembre!

     
  • At 11/15/2006 11:11 AM, Anonymous Anonimo said…

    Io voglio fare da cavia, IO! Ho visto la ricetta su Sale e Pepe, mi attizza non poco!

     
  • At 11/15/2006 12:28 PM, Blogger Giuliana said…

    ma questa torta è trooooppo goduriosa! buon compleanno al piccolo e buon blogcompleanno a te!
    giuliana

     
  • At 11/15/2006 2:37 PM, Anonymous Anonimo said…

    AAA Cavia Offresi!!!

    Ma ci son quà iooo...son tornata e sono prontissima a far da cavia a qualunque tuo esperimento...pure le mousse mollicce!;-)

    Un baciotto...ci sentiamo poi che lo sai che mi devi raccontare due o tre cosine!;-)

    Baciotti

    Comare curiosissima!

     
  • At 11/15/2006 3:21 PM, Blogger cuochetta said…

    Auguri a Lore... ;-)

     
  • At 11/15/2006 6:49 PM, Blogger aroti said…

    anche io cavia...e non voglio nemmeno esser pagata!!

     
  • At 11/16/2006 2:51 PM, Blogger graziella said…

    Ho capito che di assaggiatori non c'è carenza!
    Grazie Cuochetta anche da parte di Lory!

     
  • At 11/17/2006 2:59 PM, Blogger Sandra said…

    Auguri Graziella!!!
    ;-) Buon goloso bloganniversario..
    P.s. la cavia con un docletto così la farei anche io!!
    S

     

Posta un commento

<< Home

More about Delizie divine