mercoledì, novembre 08, 2006

UN ALTRO FRUTTO D' INVERNO

Dopo il radicchio, la zucca e i finferli, vi volevo mostrare un modo un pò particolare di usare i cachi.
Normalmente li immaginereste in un dolce, invece stavolta ve li servo sulla pasta!
La ricetta viene da un amico molto caro che credo l'abbia ereditata dal suo papà! Si parte con un fondo di burro dove farete soffriggere abbondante aglio ( eh Canny che ce vuoi fare???), aggiungete poi un pò di prezzemolo e la polpa dei cachi ben schiacciata. Fatela insaporire un pò e aggiungete un pò di panna da cucina in modo da avere un sughetto denso.

Condite la pasta e aggiungete abbondante parmigiano grattuggiato.
Il gusto è un pò particolare, ma se vi piace sperimentare, questa è un ottima ricetta.
Se invece volete andare sul sicuro allora rifugiatevi dalla comare ispanica!
Copiate questa ricettina dei "Muffinsbocadillos de pan francès". Se non sapete lo spagnolo come me, usate un pò di fantasia e il risultato è assicurato.
Jazzer sentenzia che con lo speck e i cetriolini è "la morte sua!".





12 Commenti:

  • At 11/08/2006 8:52 PM, Anonymous Anonimo said…

    non dire speck che mi commuovo:)

    approposito qualche giorno fa, alla "prova del cuoco" inglese, il presentatore ha detto "ecco qui la pancetta affumicato, conosciuta come speck"!
    sono rimasta allibita!

    io questa ricetta la proverei di sicuro, se solo trovassi i cachi:D

    mi accorgo che non so fare altre che lamentarmi...vabè:)

     
  • At 11/08/2006 9:23 PM, Anonymous Anonimo said…

    Pancetta affumicata = speck???!!!!!
    Licenziamento immediato del personaggio!

    Comunque buonissimi questi panini, confermo abbondantemente!

    Sui cachi, passo... (ma c'è chi li apprezza moltissimo!)

     
  • At 11/08/2006 11:22 PM, Blogger Monica Bedana said…

    Pazienza l'aglio...ma anche i cachi!!!! Comare, io ti metto el dolse e tu mi fai questo dispetto...
    Ma se anche il buon Jazzer non ama i cachi, posso sapere cosa ha mangiato lui????Questa ricetta in gennaio NISBA, prendi nota!!!!!

     
  • At 11/09/2006 12:02 AM, Anonymous Anonimo said…

    Io ho mangiato un'ottima pasta champignon e salamino piccante. Davvero buona.

    E poi, si sappia, che ho inventato una nuova ricetta! Non svelerò gli ingredienti fino a che non gli troverò un nome appropriato. E se l'ha mangiata anche Lorenzo, vuol dire che era buona! (o tanta la fame)

     
  • At 11/09/2006 9:25 AM, Blogger Saffron said…

    Ottimo suggerimento! Mi hanno appena regalato una cassettina di cachi!Baciotti

     
  • At 11/09/2006 11:44 AM, Blogger Massimiliano Fattorini said…

    Molto intressante come idea....

    se mi dai il "permesso" vorrei traasformarla in spuma, visto che a poco ho preso un sifone..

    max

     
  • At 11/09/2006 12:25 PM, Blogger Tulip said…

    Ok... facciamo così, ti lascio la pasta coi cachi e mi prendo l piatto di portata che è fichissimo e pure i bocadillos...

    ;)

    baci

     
  • At 11/09/2006 12:38 PM, Anonymous Anonimo said…

    Come frutto mi piacciono molto i cachi, sulla pasta sembrerebbero strani.. Pero' mi viene in mente che adoro i cappellacci di zucca, che sono dolciastri, e quindi questa ricetta potrebbe risultare adatta a me :)

     
  • At 11/09/2006 3:22 PM, Blogger Dolci Ricette said…

    Curiosa questa ricetta..la proverò sicuramente...ma quanti cachi hai messo??

     
  • At 11/09/2006 3:56 PM, Blogger cuochetta said…

    Che strana ricetta...
    ma mi toccherà provarla in solitudo convivio... anche mio marito come Jazzer non gradisce...

    Mi sa mi sa che in un pranzetto settimanale ci scappa la pasta con i cachi!!!

     
  • At 11/09/2006 3:56 PM, Blogger graziella said…

    Zora cara, dammi il nome del personaggio tv che lo cancello dalla faccia della terra!
    Ma come si fa? Non ti preoccupare se ti lamenti un pò, stare lontano da casa non è mai facile!

    Canny lo so è un affronto per te!
    Però ti ho "onorato" con i panini!
    Per Gennaio mi sto organizzando, ma ho l'incubo della "brutta figura"! Come si può non sfigurare con la maestra?

    Saffron provala a me piace molto!

    Max trasformala pure, però fammi sapere com'è il risultato!

    Ha visto bene Tulip! Quel piattino è proprio carino! Sono le caratteristiche ceramiche di Bassano, se passi di qui ti ci porto!

    Nanna se ti piace la zucca apprezzerai sicuramente anche questo connubio! Il marito " disprezzante" in effetti non ama nemmeno la zucca!

    Dolci ricette se i cachi non sono molto grossi, uno a persona va bene!

     
  • At 11/09/2006 3:58 PM, Blogger graziella said…

    Cuochetta anche quella della foto è una porzione da single! 1 caco, 1/2 spicchio d'aglio, un cucchiaio di panna!
    E i mariti non sanno quello che si perdono!

     

Posta un commento

<< Home

More about Delizie divine