domenica, novembre 26, 2006

Ricette con il vocabolario

Se solo un anno fa qualcuno mi avesse detto che per fare una pastasciutta avrei dovuto usare il vocabolario, l'avrei preso per matto.
Ieri invece è successo e ne ho le prove:

In effetti il mio problema era di usare dei pomodori secchi chi avevo comperato qualche giorno fa e mi è venuto in mente che Cannella qualche tempo fa aveva parlato di "Pesto rosso" .
Mi sono messa a cercare e ho trovato la magnifica ricetta della "
Focaccia al pesto rosso e olive con acciuga", ho deciso che l'avrei fatta, ma restava il problema di capire come fare il pesto rosso! Avrei potuto inventare, ma non mi piace e non mi fido delle mie intuizioni.
Cerco ancora!
Facendo crescere notevolmente le statistiche delle pagine viste della Comare arrivo finalmente all'oggetto del desiderio!
La ricetta del pesto rosso era
qui!
Pareva fatta, invece c'era l' "albahaca" sulla mia strada! Azzardo???? Noooo!
Cerco arrapicandomi sulla libreria un vecchio vocabolario di molti anni fa, quando Jazzer si concedeva vacanze avventurose alla ricerca di prosperose ragazze spagnole!
Ma dell "albahaca" neanche l'ombra!
Mi affido allora a google che come prima possibilità mi mostra una foto dell' albahaca ed è..........
BASILICO!!!!!!!!!!
Bastava dirlo!!!!
Finalmente avrei potuto creare la mia focaccia!

Deliziosa, morbida e gustosissima!

11 Commenti:

  • At 11/26/2006 4:36 PM, Anonymous Anonimo said…

    E' un vocabolario "mirato"! Che me ne facevo del basilico volendo conquistare una bellezza iberica?

     
  • At 11/26/2006 5:51 PM, Blogger Monica Bedana said…

    Ma comare, a che ora ti sei messa a cercare il pesto rosso??? Perché il servizio telefonico "Canny risponde" funziona dalle 8 di mattina a mezzanotte!!!
    E c'ha ragione Jazzer, mica conquistava las muchachas con mazzi di basilico...secondo me dovresti controllare quali sono le pagine più sciupate del dizionario ;-))), e poi, se il risultato non è di tuo gradimento, gli togli da sotto i denti questa meravigliosa focaccia!

     
  • At 11/26/2006 6:45 PM, Blogger venere said…

    Ciao Carissima, sono tornata ( e questa volta non per finta)! Vienimi a trovare, scoprirai un po' di cose... Che bella la focaccia, forse tu potresti darmi qualche suggerimento x il mio nuovo forno????

     
  • At 11/27/2006 12:32 PM, Blogger lemoni said…

    Tesoro...allora l'unica cosa che ti possiamo dire è...
    OOOOOOLEEE'''!!!

    Ma almeno era bbono stò pesto rosso?

    Besos
    Toda tua
    Graciella

     
  • At 11/27/2006 4:04 PM, Anonymous Anonimo said…

    Grazie della scorta ciccia....ma sta focaccia è stata spazzolata in meno di 1 minuto!!! Che bontà, soffice e profumata!!! Peccato non c'avevo la salamella da metterci nel mezzo!!!

    Un baciotto grande!

     
  • At 11/28/2006 10:46 AM, Blogger Saffron said…

    sento il profumo da qui..

     
  • At 11/28/2006 12:25 PM, Blogger nini said…

    Ciao,
    che bella focaccia, mi dà davvero voglia di farla..!!

     
  • At 11/28/2006 1:13 PM, Blogger Tulip said…

    lol!!!

    Se ne fanno di cose strane in cucina!!
    :)

     
  • At 11/28/2006 6:53 PM, Blogger graziella said…

    Canny ho controllato! Ma mi sa che il vocabolario è servito a poco, si sarà fatto capire in altri modi!
    Non ho usato il servizio Canny on line perchè l'avevo usato poco prima per informazioni personali e non posso tediarti a ogni ora del giorno!

    Venere bentornata, sono giorni un pò pienotti, ma appena ho un momento passo da te!

    Lemoni è valsa sicuramente la fatica! Il pesto era buonissimo e la focaccia pure!

    Terry cara ora ho il salamozzo e mi manca la focaccia!! Mannaggia,alla prossima ci organizziamo meglio!

    Saffron era davvero profumatissima, ma sopratutto estremamente soffice!

    Nini provala ti darà grosse soddisfazioni! Benvenuta da queste parti!

    Non lo avrei mai detto Tulip! Ma a volte mi scopro a fare davvero cose che fino a poco tempo fa pensavo impossibili!
    Ma mi diverto anche molto!

     
  • At 11/29/2006 1:04 PM, Blogger LaCuocaRossa said…

    mamma mia che bella focacciona...
    io ho del rosmarino quasi quasi la faccio con quello e il sale...

     
  • At 11/29/2006 1:20 PM, Blogger graziella said…

    Buonissima pure con il rosmarino!
    Il guaio è che una fetta tira l'altra!

     

Posta un commento

<< Home

More about Delizie divine