giovedì, ottobre 04, 2007

L'autunno è qui!

Oggi è davvero la prima giornata autunnale nella terraferma veneziana.
Stamani aprendo le finestre mi ha accolto una bella foschia colma di umidità, qualche gocciolina di pioggia e un cielo grigio!
Tristezza???
No neanche un pò! Sarà perchè non vedevo l'ora finisse la tremenda estate che ho passato, ma l'idea che nonostante tutto sia arrivato anche quest'anno l'autunno mi ha dato un senso di sicurezza.
Ho poi buttato l'occhio su quello che stava scaricando dal camion Roberto (per i nuovi o i disattenti: Roberto è il mio fruttivendolo speciale che ha il negozio proprio di fronte a casa mia!) e la giornata è girata proprio nel verso giusto: zucche, radicchio rosso di treviso, cachi, patate americane, castagne, broccoli, uva.... un tripudio di "frutti" di stagione che già immaginavo nella mia cucina.
Ho saputo resistere secondo voi??? Noooooooo!!!!!!!!!
Per pranzo un bel risottino con la zucca, per cena rispolvererò gli straccetti con radicchio e indivia belga e siccome mi è avanzata un pò di zucca, Alice (la mia macchina del pane!) sta facendo lievitare un bel panone giallo per cui ho utilizzato:




250 gr di acqua
1 cucchiaio di olio
200 gr di zucca
250 gr di farina di grano duro
150 gr di farina 0
100 gr di farina manitoba
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di sale
1 bustina di lievito di birra secco

Ho fatto cuocere in un pentolino con un dito d'acqua la zucca, salata epepata, una volta cotta l'ho schiacciata con una forchetta.
Ho inserito nella macchina tutti gli ingredienti nell'ordine in cui sono scritti e ho avviato il programma Francese con doratura scura.

Ma chi ha detto che l'autunno è una stagione triste??

Etichette: , ,

2 Commenti:

  • At 10/07/2007 8:19 AM, Anonymous Anonimo said…

    Gulp!!! Ma questo ieri sera dov'era?!...l'avrei visto bene a mò di tartina con del radicchio sopra o qualche altra salsina!!!;-)))
    Che bontà!!! Ti capisco ...anch'io adoro i colori e i frutti dell'autunno!!!...danno un senso di calore!!!

    Buona giornata pupetta!

    Posta presto le dolcezze di ieri sera!

    Terryna insonada

     
  • At 10/07/2007 9:08 AM, Blogger graziella said…

    Secondo te se ne era rimasta una fettina non te l'avrei fatta assaggiare? :-)

    Buon lavoro Ciccia!

     

Posta un commento

<< Home

More about Delizie divine