sabato, novembre 27, 2010

Oggi timballo!


Qui il tempo passa e il blog resta fermo ai blocchi di partenza, vabbè so che gli amici che passano di qui sono molto pazienti e mi aspettano (non mi "tradiscono" neanche con bravissime blogger oltre-confine!Vero Manuel??)!

Questa ricettina ve la propongo perchè secondo me potrebbe essere molto adatta alle prossime festività, in un unica grande porzione o ancora meglio in piccole porzioni individuali.


Questo timballo di pasta è da moooolto, moooolto tempo che mi fa l'occhiolino dalle pagine dell'Enciclopedia della cucina italiana di Repubblica, ma ogni volta che mi accingevo a realizzarlo mi deprimevo per la quantità degli ingredienti necessiari: ragù, pomodoro, caciocavallo, uova sode, piselli, formaggio primo sale.
Allora ho deciso di alleggerire un pò.
Ho cotto 300 gr di anelletti tenbendoli (questo sarebbe un'errore di battitura, ma visto il mega-raffreddore che mi ritrovo oggi, lo trovo moldo adaddo!!) molto al dente, li ho conditi con una noce di burro e della salsa di pomodoro e del grana grattuggiato.
Ho imburrato un piccolo stampo a cerniera e cosparso con del pane grattuggiato e ho messo parte della pasta a coprire il fondo e i bordi pressandola con delicatezza. Al centro ho sistemato del pane grattuggiato, del ragù di carne, dei piselli e della scamorza a cubetti.
Ho coperto con gli anelletti rimasti. Qualche fiocchetto di burro sulla superficie e in forno per una mezz'ora a 190°.


Etichette: , ,

7 Commenti:

  • At 11/29/2010 9:43 AM, Anonymous Anonimo said…

    adoro il timballo di aneletti, e pensare che qui fatico a trovarli! Questo ha un aspetto invitantissimo, da giorno di festa!
    Avrai anche alleggerito la ricetta ma mi pare che sia gustoso e nutriente lo stesso, oltre ad essersfi sformato bene, che non è cosa da sottovalutare!! Vedi che faceva bene a farti l'occhiolino! :-)

     
  • At 11/29/2010 10:15 AM, Anonymous accantoalcamino said…

    Che meraviglia, sei troppo forte :-D
    Una domanda: tu cosa pensi delle persone: cattive dentro?

     
  • At 11/29/2010 10:49 AM, Blogger Manuel said…

    Come dice Branko: "Scorpione: La tendenza al tradimento è connaturata nel segno"

    Bello il timballo, molto saporito e da abbinare con un pane all'avena e crusca di frumento. ;-)

     
  • At 11/29/2010 11:21 AM, Blogger graziella said…

    @ Madama bavareisa: grazie della visita!!!
    Anchese un pò alleggerita è davvero gustosa!!!
    Non è sempre bene diffidare di chi ti fa l'occhiolino!!! ;-)

    @Libera:sento l'aria del Natale e voglio vedere il buono in ogni persona!!! Ne riparliano il 7 Gennaio!! :-)

    @Manuel: ommmioddio!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Anche tu conosci Branko?? Certo che esportiamo sempre il meglio noi italiani!!
    Del Capricorno non so che dicono, ma secondo me son molto vendicativi e gelosi.... quindi all'occhio!!! ;-)

     
  • At 11/29/2010 12:53 PM, Blogger Monica Bedana said…

    Volevo dire che a me il timballo mi spaventa (ma adesso che ho visto come ti riesce...lo vengo a mangiare da te! Comare, rivoooooo!), ma poi ho visto che c'è un'altra persona che, oltre a mia mamma, segue Brano, e mi sono spaventata ancora di più! E per giunta trattasi di UN TRADITORE!!!!!
    ;-PPPP

     
  • At 11/29/2010 4:30 PM, Anonymous terry said…

    Bono!!! mi ricorda i timballini di anellini siculi!!! un ritorno al blog alla grande! :)

     
  • At 12/01/2010 10:47 AM, Anonymous tepperella said…

    il timballo di anellini mi ha sempre incusso una certa ansia da prestazione...ma ti è venutio bello e sicuramente bonasso!!! a presto!

     

Posta un commento

<< Home

More about Delizie divine