mercoledì, febbraio 06, 2008

Profumo di ricordi

Chi mi legge da un pò sa il mio sconfinato amore per l'Alto Adige e per la Germania!
Adoro la loro cucina, il loro modo di vivere, le loro piccole città e anche il carattere dei loro abitanti, forse un pò burberi e chiusi, ma precisi e coerenti.
Un bel giretto della Germania lo abbiamo fatto nell'estate del 2000 quando con me portavo il mio pancione! Inutile dirvi che il bello di quel viaggio è anche legato al mio stato di allora, ma i ricordi son davvero tutti splendidi e anche la cucina non poteva non rimanermi impressa!
Cosa c'è di più classico delle patate da quelle parti???
E ora che ho finalmente la panna acida a "portata di iper" non potevo che farle così:


Le patate le ho cotte intere in un cartoccio di carta forno poi ricoperta di carta d'alluminio. Messe in forno a 200 gradi per 45 minuti circa (dipende dalla grandezza delle patate).
Da parte ho tritato finissima della cipolla (sarebbe meglio un cipollotto) e aggiunto la panna acida con un trito di erba cipollina (in mancanza va bene pure il prezzemolo).
Versato la salsa sulle patate bollenti e assaporato tutto il sapore dei ricordi!

Etichette: , , ,

7 Commenti:

  • At 2/06/2008 5:19 PM, Blogger elisa said…

    fanno venire un appetito queste patate..mhhhhhh..
    buona serata!!

     
  • At 2/06/2008 5:53 PM, Blogger Momotina said…

    Sai che non mi sono mai messa alla ricerca della panna acida!! Nonostante le mie lontane origini norvegesi... Bella questa ricetta, adoro le patate!

    0_0Tina

     
  • At 2/06/2008 7:19 PM, Blogger Monica Bedana said…

    Vecia comare lagunare, tu ultimamente ti fai delle overdosi di panna acida e di fritto che mi lasciano parecchio perplessa...qualcosa sta cambiando? Grazie per il premio, me ne sono accorta solo adesso, scusa! Appena sarò in condizioni di farlo, te ne rifilo uno uguale su polenta e musso...mi chiedo quanto manca per vedrti cucinare la lugànega di tofu...;-PPP

     
  • At 2/06/2008 11:18 PM, Blogger Tulip said…

    Buonaaaaa.....
    mangiate a Berlino....mmmhmhmhm

     
  • At 2/07/2008 6:08 PM, Blogger graziella said…

    Elisa è proprio vero sono appetitosissime!

    Tina io l'ho trovata da poco qui dalle mie parti e mi piace molto!

    Cannella bentornata!!! Tranquilla la comare è sempre lei, con qualche divagazione!
    Tofu mai!!!!!!!!!!!!! Non riusciranno a convincermi!

    Ah Tulip! Berlino!! Mi manca!

     
  • At 2/08/2008 3:31 PM, Blogger isabella said…

    Graziella stai stuzzicando la mia compulsivit�.... la voglio ... devo averla subito... dammi il nome dello spacciatore ..... la panna acida, dimmi sei all'iper quello vicino a Marghera, quello vicino al nuovo ospedale , o quello che hanno rimesso appena a posto ... dimmelo ti prego. Se poi vedi un'invasata con marito e due figli al seguito e un carrello pieno di panna acida .. sono io
    Prossima missione:
    latticello!

     
  • At 2/08/2008 6:55 PM, Blogger graziella said…

    Isabella cara tranquilla è più facile di quello che pensi!
    Io sto con i francesi vicino al nuovo ospedale!
    Se passi di lì cercami alle casse e fatti riconoscere, purtroppo di invasati con carrelli pieni di spese improponibili ne girano parecchi!!!:-)
    Ti aspetto!

    p.s Corsia del latte! Vicino al burro!!!

     

Posta un commento

<< Home

More about Delizie divine