lunedì, maggio 15, 2006

Ancora plum-cake!

Che mi sia scattata la "plum-cake mania"??
In effetti in passato ho avuto qualche problema con questa forma. Il dolce restava sempre un pò crudo al centro e si attaccavano sempre gli angolini.
Ora che dagli amici food-blogger ho imparato un sacco di cose, anche questa forma mi è diventata simpatica e devo sfuttare il mio stampo da plum-cake che è stato riposto per molto tempo nella dispensa!
Allora ecco a voi la creazione domenicale!



Ciliegie? Fragole? No!!!!! PEPERONI!
Infatti stavolta mi sono data al salato!
La ricetta l'ho rubata a Elena! Se gli altri esperimenti di plum- cake salati erano sempre risultati un pò bassini (vero Terry?) , questo è invece diventato bello paffutello e buonissssimo!!!
Gli ingredienti sono:
180 gr di farina oo
1,2 dl di latte
15 gr di lievito di birra
2 peperoni piccoli ( meglio uno rosso e uno giallo)
150 gr di provolone piccante a cubetti
1 dl di olio d'oliva
3 uova
sale, pepe
150 gr di salamino piccante a cubetti
Sbattete le uova con la farina, il lievito sciolto nel latte, il sale, il pepe, l'olio, aggiungete il formaggio, il salame e i peperoni che avrete grigliato già tagliati a listarelle e poi ridotti a dadini.
Amalgamate bene il tutto e versate in uno stampo da plum-cake rivestito di carta forno. Lasciate riposare un'oretta, poi cuocete in forno a 180° per circa 45 minuti, vale la regola dei dolci, se inserendo uno stuzzicadente ne esce umido, fate cuocere ancora un pò!!

18 Commenti:

  • At 5/15/2006 2:56 PM, Blogger enricoGi said…

    Buonissimo...ma credo che non mi metterò mai a prepararlo...
    :-)

     
  • At 5/15/2006 4:01 PM, Anonymous Anonimo said…

    prima dolce, ora salato.. tanto a me piace sempre;P
    questa ricetta mi piace molto perchè mi piace sempre mischiare le verdure agli ingredienti più saporiti.
    Buona domenica è stata la tua:)

     
  • At 5/15/2006 4:31 PM, Blogger Tulip said…

    sembra molto soffice, a mia mamma piacerebbe sicuramente!!!


    Grazie per i tuoi messaggi!

     
  • At 5/15/2006 6:21 PM, Blogger Monica Bedana said…

    Lode lode lode alla maestra plunchettatrice, sia dolce che salata. Son contenta che tu abbia fatto pace con 'sto stampo, è un bene per tutta la comunità blogger!Baciotti

     
  • At 5/15/2006 7:10 PM, Blogger Grissino said…

    P E P E R O N I ?!

    VADE RETRO!!!

    Altrimenti mi "vengono su" ogni cinque minuti per tutta la notte. Spellati, cotti, crudi, alla griglia, nella peperonata, come decorazione, assolutamente non c'è modo in cui li riesca a digerire. E poi non mi piacciono nemmeno di gusto!
    :-D

     
  • At 5/15/2006 7:41 PM, Blogger Scribacchini said…

    E ma uno non può assentarsi un attimo che mi posti a tutto spiano ebbrava Graziella.
    Remy
    Ps, ho dei problemi a vedere le foto, fai controllare dal tecnico (magari contro una fetta di pul cake)

     
  • At 5/15/2006 10:23 PM, Anonymous Anonimo said…

    'giorno, so er tennico e da tennico te dico: cambia brauser, che mozilla è out! Firefox tutta 'a vita (che poi sono quasi la stessa cosa!)

     
  • At 5/15/2006 10:29 PM, Anonymous Anonimo said…

    Enricogi: Visto che siamo "dirimpettai" avremo modo di leggerci ancora!

    Francesca era davvero delizioso! E si era....

    Tulip questa volta mi è riuscito davvero morbido!

    Cannella sarà perchè lo stampo non l'ho comprato dal cinese che ha dovuto fare prima un lungo rodaggio?

    Remy la tua macchina a carbone è stata ferma un fine settimana e fatica a carburare?

    Anonimo: la prossima volta se lasci un commento più intelligente e magari non anonimo lo lascio!

     
  • At 5/16/2006 9:04 AM, Blogger aroti said…

    a me invece i peperoni non "mi si ripropongono"..

    buona giornata

     
  • At 5/16/2006 11:13 AM, Anonymous Anonimo said…

    Ciao Ape! Allora una fettina la prossima volta la tengo per te!

     
  • At 5/16/2006 2:37 PM, Blogger cioccapiatti said…

    vai con i plum cake salati!!!!

     
  • At 5/16/2006 3:06 PM, Blogger Scribacchini said…

    Al peperone nel plum non avrei pensato. Bono! Aspetta che arrivano quelli dell'orto, poi citofono per uno stage telefonico passo passo. ;-) (Io i peperoni li infilerei pure nel caffè: li a-do-ro in tutti i modi)
    'ciotti
    Patt

     
  • At 5/16/2006 6:23 PM, Anonymous Anonimo said…

    Un saluto a Lucia e Patt!

     
  • At 5/17/2006 1:48 PM, Anonymous Anonimo said…

    Veciaaaa!!! Stai notevolmente migliorando con i plum cake!!! ;-)
    Cmq anche l'altro che mi son pappata era buono...bassetto ma buono...ed infondo poi è la sostanza che conta!;-)

    Spero di venirmene a pappare altri prestissimo!
    Perdonami se ti tradisco stasera...ma mi farò perdonare!
    Recupera un catologo anche per me...sarei stata curiosa di venire a vedere le ultime novità!

    Baciotti e strucotti

    Terryna!

     
  • At 5/18/2006 10:53 AM, Blogger Scribacchini said…

    Miam ! La inserisco nella mia collezione. Vuoi qualcosa in cambio? Suggerisco una prova con l'impasto della torta allo yogurt sostituendo semplicemente lo zucchero con un bicchiere di parmi.
    Semplice semplice ma soffice e gustoso. Kat

     
  • At 5/18/2006 10:55 AM, Blogger Scribacchini said…

    ps : non c'è bisogno che suggerisca di verificare che lo yogurt non sia dolcificato e il lievito senza vanillina, vero? Kat

     
  • At 5/21/2006 8:45 AM, Blogger marshall said…

    Peperoni (piccanti), provolone piccante, salamino piccante!!
    Ci siamo dati alle ghiottonerie ..piccanti.

     
  • At 4/02/2011 3:09 AM, Blogger Maria said…

    Tiene una pinta tan rica que pienso hacerlo y seguro que habrá de gustarme.Un beso desde España.

     

Posta un commento

<< Home

More about Delizie divine