sabato, giugno 24, 2006

Orecchiette all'ortolana ( Club del Wok, se volete!!)

Ispirata dai piselli freschi intravisti dal mio fruttivendolo, son tornata ad una ricettina della "Enciclopedia della cucina Curcio" che avevo già fatto in passato! Niente di strabiliante, ma verdurine fresche e una grattuggiata di scamorza, mi sembravano gli ingredienti giusti per questi giorni caldissimi al ritorno dalle vacanze! ( per la cronaca ora alle 9 e 21 del mattino ci sono 30,5 gradi in casa!!!!).
Non so se possa considerarsi una ricetta per il club del wok, ma io le verdurine le ho fatte cuocere nella mitica pentola! Quando tornerà la presidentessa, sarà lei e solo lei a darmi il "nulla osta"!


Ingredienti per 4 persone:
400 gr di orecchiette
2 peperoni rossi
2 cipolle ( io ho usato le "rosse di tropea" sono troppo buoooone!)
2 zucchine
1 grosso pomodoro da sugo

3 cucchiai di olio di oliva extra
100 gr di piselli freschi
1 ciuffo di basilico ( sopravissuto alla mia assenza grazie alle amorevoli cure di Jazzer!)
1 cucchiaio di prezzemolo

40 gr di caciocavallo grattuggiato (
io ho messo scamorza affumicata!)
sale e pepe.
Passate i peperoni sulla fiamma, poi spellateli e tagliateli a listarelle sottili. Mondate e tritate le cipolle. Lavete le zucchine e tagliatele a rondelle. Sbollentate i pomodori e pelateli, priveteli dei semi e tagliateli a dadini.
In una grossa padella (o nel Wok!!) rosolate le cipolle con l'olio; aggiungete le zucchine e fatele rosolare, mescolando, per 5 minuti.
Unite i pomodori e i piselli, salate, pepate e fate cuocere per 10, 15 minuti (
i miei piselli, non volevano saperne di cuocere!!! Ho aggiunto un pò di acqua e li ho fatti andare finchè sono risultati morbidi!).
Cinque minuti prima del termine della cottura aggiungete i peperoni.
Togliete la padella dal fuoco e cospargete con prezzemolo e basilico.
Cuocete le orecchiette e fatele insaporire nel sugo di verdure aggiungendo il formaggio
!

9 Commenti:

  • At 6/24/2006 10:42 AM, Blogger aroti said…

    per la cronaca anche qui: 27° alle 7 di mattina!..

     
  • At 6/25/2006 1:13 AM, Blogger Monica Bedana said…

    La presidentessa da' la sua benedizione apostolica a queste orecchiette (fammi un piacere non mi chiedere più la benedizione che poi lo vedi che spunta gente che dice se mi credo chissacché
    ;-))). Se continui ad avere 30º in casa, ti risparmio anche di usare il wok; la prossima volta le puoi mettere semplicemente sul davanzale!Dài comare, aggiornami che son tornata! Vi bacio tutti e 3 in fronte.

     
  • At 6/26/2006 2:39 PM, Anonymous Anonimo said…

    Ciao Graziellina!

    Come va? Spero ti vederti presto che controllo l'abbronzatura! ;-)

    baci baci

    Terry

     
  • At 6/26/2006 2:57 PM, Blogger Tulip said…

    mi sembra proprio un bel piatto!!


    però voglia di cucinare zero!!!

    baciotti

     
  • At 6/26/2006 4:22 PM, Blogger Scribacchini said…

    Mica male! Ho tutto tranne i peperoni, dici che viene lo stesso?
    'ciot
    Patt

     
  • At 6/26/2006 4:54 PM, Blogger sediciaprile said…

    complimenti per il coraggio..l'aspetto è meraviglioso..ho una fame ..(primo giorno di dieta!)

     
  • At 6/27/2006 12:47 PM, Blogger Dolci Ricette said…

    Un'idea in più per usare le zucchine dell'orto,nn facciamo in tempo a raccoglierle che la mattina dopo ce ne sono altrettante!! :))

     
  • At 6/27/2006 3:25 PM, Blogger venere said…

    Ottime le orecchiette con le verdure! Il colore mette buonumore ( emolto, molto appetito...)

     
  • At 6/27/2006 5:03 PM, Blogger graziella said…

    Ciao ragazze grazie dei vostri commenti! E' bello tornare a postare quando ci siete voi! Se solo facesse un pò meno caldo.......

     

Posta un commento

<< Home

More about Delizie divine