C'era una volta una donzella che diceva:" A me il cheesecake non piace!"C'era anche una saggia Comare che dall'altra parte insisteva:"Ma sei sicura che non ti piaccia??"E c'era pure una terza comare ( quella senza blog!) che le mise sotto il naso un dolce al formaggio e disse:"Adesso vediamo, se ti piace!"Fu amore a prima vista!La donzella e il cheesecake diventarono un cuore solo e un'anima sola!Ops! Scusate!Ma son contagiata dal programma scolastico di Lorenzo che prevede lo studio delle varie forme di scrittura. Siam partiti dalla poesia, passati dalla filastrocca e ora siamo arrivati ai racconti!!!!Comunque l'occasione è buona per presentarvi un cheese-cake che ho fatto qualche giorno fa e che ha riscosso un grande successo!Due accorgimenti:1) La ricetta è tratta da un opuscolo che mi è stato dato in omaggio da una promotrice della Kraft:
nelle dosi sono previsti 250 gr di philadelphia Yo, il che vuol dire acquistarne due confezioni perchè la singola pesa 200 gr! Furbastri!!!! Per la tortina ne bastano assolutamente solo 200!!!!2) Per fortuna mi sono accorta in tempo che le dosi sono per una tortiera da 16 cm di diametro! Piccolissima!!!!
Se volete raddoppiate le dosi, altrimenti, fate come me! Scendete nel negozio sotto casa e acquistatela al volo!
Cheese-cake agli agrumi
200 gr di PhiladelphiaYo150 gr di biscotti secchi o Digestive60 gr di burro2 uova150 gr di zucchero1 lime1 limonesalePer guarnire (io ho variato!)1 arancia1 pompelmo rosa1 cucchiaio di miele di acaciacannella in polvere,Tritate i biscotti e versateci il burro fuso.Compattate il composto e foderate il fonto e i bordi della tortiera. Mettete nel frigo finchè preparate la crema.Montate a lungo i tuorli con lo zucchero, unitevi il Philadelphia Yo e le scorze grattuggiate del limone, del lime e dell'arancia e mescolate con una frusta fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e uniteli delicatamente al composto.Versate la crema nella tortiera e cuocete a 160 gradi per 45 minuti.Laciatelo raffreddare e guarnitelo con polpelmo e arancia pelati a vivo, tagliati a dadini e conditi con miele e cannella.Etichette: cheesecake, comari, dolci, philadelphia