lunedì, marzo 19, 2007

I biscotti della macchinetta

Da un pò di tempo a questa parte nella "macchinetta" della nostra sala pausa sono apparsi dei biscotti molto interessanti.
Si tratta di frollini al cocco con farina di riso della famosa "Scotti"!
Da quanto si è sparsa la voce di quanto siano buoni, la corsa a chi se li accaparra non è sempre facile, occorre seguire i passi dell'omino-ricaricatore.
E' già da un pò che mi dico che devo provare ad imitarli!
In uno dei miei ultimi raid, ho cercato di leggere gli ingredienti, ma inutile, non è concesso saperlo! (credo che non sia neanche molto legale, ma.....)
Quindi ispirandomi a dei biscottini alla farina di riso che avevo già fatto, ho creato questi:


Vi servirà:
100 gr di farina 00

200 gr di farina di riso
50 gr di cocco
180 gr di zucchero

140 gr di burro
10 gr di lievito per dolci

3 cucchiai di latte

1 uovo
Amalgamate il burro morbido con lo zucchero, unite l'uovo e mescolate bene.
Aggiungete le farine, il lievito e il latte. Ricavatene una pasta omogenea. Stendete la pasta piuttosto altina e ritagliate i biscotti .
Metteteli in una placca ricoperta di carta-forno e cuoceteli per 10/15 minuti a 180°.
Attenzione sono "uno tira l'altro"!!!!!

Etichette: ,

17 Commenti:

  • At 3/19/2007 9:44 PM, Blogger topozozo said…

    Tempo fa, in ufficio, in alcune delle macchinette in corridoio erano comparse delle mini-confezioni di biscotti Plasmon :-)
    Quelli sì che hanno fatto impennare la produttività :-)

     
  • At 3/19/2007 9:56 PM, Blogger Massimiliano Fattorini said…

    mmm buoni.... ho paura che se li preparo alla sera davanti ai dvd delle varie csi, sex and the city, saranno famosi, ... prendiamo qualche chilotto... ma chi se ne frega li preparo sicuramente!!!

    max
    http://lapiccolacasa.blogspot.com

     
  • At 3/19/2007 10:22 PM, Blogger LaCuocaRossa said…

    azz allora non sono l'unica pervertita che cerca di carpire i segreti del prodotto industirale eprr farlo in casa! dopo la kinder brioss con la marmellata (la mia versione è fantastica e credo molto più sana!) adesso sto cercando di riprodurre i biscottini ikea al cappuccino, quelli che ne mangi minimo un chilo perchè se apri la confezione non puoi più fermarti, inneschi un processo irreversibile!!!

     
  • At 3/19/2007 11:09 PM, Blogger Dolci Ricette said…

    Sul sito della scotti ci sono i prodotti con i relativi ingredienti, ci sono diversi biscotti ma nn so se sono gli stessi che mettono nelle macchinette..prova a dare un'occhiata.. e facci sapere
    Ciao :))

     
  • At 3/20/2007 9:46 AM, Blogger cuochetta said…

    LI VOGLIOOOOOOOOO....!
    farina di riso e cocco mi sembrano sposarsi bene vero???

    Forse forse a breve ci sarà una sorpresaaaaaaaaaaa!!

    ^__^

     
  • At 3/20/2007 10:04 AM, Blogger Tulip said…

    Gra.. mi piace tantissimo quesa ricetta!!
    PEr non parlare poi del fatto che ho un chilo di farina di riso mai utilizzata!!
    Baci

     
  • At 3/20/2007 10:31 AM, Blogger Monica Bedana said…

    Quale migliore macchinetta produttrice di biscotti se non la mia comare???????
    E già che ci sono, visto che questo è il blog degli appelli, se qualcuno avesse la ricetta dei BUONDÍ MOTTA quello è il mio mito industriale da copiare (di che cose strane abbiamo voglia noi italini all'estero, come se al mondo non ci fosse di meglio!).

     
  • At 3/20/2007 1:43 PM, Anonymous Anonimo said…

    Anche la Girella Motta sarebbe da riprodurre!;-)
    Ma mi sembra già più fattibile del Buondì...che buono che è il Buondì!;-)

    Cmq Gra...sei eccesssionale...ora metteranno i tuoi nella macchinetta!!! Ottima creazione...ho sia cocco che farina di riso...e una mamma che vuole che svuoti la dispensa....bene ho tutti gli ingredienti!!!
    Produco!!!

    baci baci

    Terry

     
  • At 3/20/2007 3:51 PM, Blogger graziella said…

    Topozozo: direi azzeccatissima la scelta dei Plasmon, anche se te lo dico piano, A ME PIACCIONO DA MORIRE!!!!!!!!!!!!!
    E naturalmente Lorenzo quando ne aveva l'età, non li ha mai voluti mangiare!

    Max te li consiglio! Forse me ne faccio un'infornata per stasera! Devo vedere l'ultima puntata di ER che ho registrato ieri e mi sa che ne avrò bisogno tra una lacrima e l'altra! (ho letto il riassunto su TV SORRISI E CANZONI!!!)

    Cuocarossa sicuramente la tua Kinder brioss è trecentomila volte più sana!
    Sai riprodurre pure le polpettine di carne dell'IKEA???? Ne vado pazza!

    Dolci ricette avevo guardato, ma questi di cui parlo io, non sono menzionati!

    Cuochetta: NOVITàààààààà!?????
    Non puoi lasciarmi così! Io sono una curiosa cronica!

    Tulip con un kilo di farina fai biscotti per tutta Roma!!!
    Comunque provali poi fammi sapere!

    Cannella la lontananza ti fa male!
    Vuoi quelli con la marmellata o con la cioccolata?
    Se sono arrivate integre le sfogliatine, questi faranno un viaggio senza problemi!

    Terry potrei propormi come alternativa alla macchinetta! Con quella banda di affamate delle mie colleghe, (ufficialmente sempre a dieta!) farei affari d'oro!

     
  • At 3/20/2007 5:45 PM, Blogger VanigliAli said…

    Graziella cara, io adooooro tutti i dolci con la farina di riso quindi credo che questi saranno il massimo della vita! Se poi c'è anche un pochino di cocco..la morte sua! Vorrò scopiazzare in futuro!! Brava tosa! Io mi accodo nell'appello della Canny per trovare la ricetta dei buondì..non li avevo mai provati fino alla scorsa settimana..e sono letteralmente impazzita per quelli ricoperti di cioccolato con interno cioccolatoso, appunto..BUOOONI! Me ne vado a mangiare uno in cucina va, ho capito..
    Vorrei anche le ricettina già sperimentate dalla cuocarossa..vado subito a sbirciare se ne ha postata qualcuna in passato!
    Basìn basìn

     
  • At 3/20/2007 5:52 PM, Blogger graziella said…

    Vaniglia mai assaggiati i Buondì????
    Non posso crederci!!!!!
    Scoppiazza quando vuoi!

    Errata corrige: Cuochetta mi avvisa che i suddetti biscotti sono apparsi sul sito della Scotti!
    Se volete farvi un'idea:
    http://www.risoscotti.biz/
    eshop/cat042.php?n=46

     
  • At 3/21/2007 7:15 PM, Blogger Gaia said…

    avevo lasciato un commento ma nn lo ha pubblicato, ogni tanto ho quache intoppo con l'account nuovo di blogger...uffina!
    cmq dicevo che quei biscotti con la farina di riso sono sempre stati buoni, io li mangiavo ancora prima di sapere di essere celiaca solo xchè mi sembravano molto più digeribili di quelli tradizionali!
    X Tulip: mi permetto un consigli...con tutta la farina di riso che hai fai dei frollini solo con quella usa un po' + di burro e solo il rosso delle uova verranno dei frollini ottimi!
    Io cmq la uso anche quando preparao torte tradizionali che devono restare morbide, come ciambelle e cakes aggiungendo un 50g o 100g di farina di riso al posto di quella normale nel quantitativo totale, vengono sempre una meraviglia!
    ;-)

     
  • At 3/22/2007 5:13 PM, Blogger Tulip said…

    Grazie Gaia, copio e incollo il tuo consiglio sotto la ricetta della Gra, così non me ne scordo!

     
  • At 3/27/2007 6:36 PM, Blogger VanigliAli said…

    Cara la Gra! Irremovibile Canny...va beh, almeno le avremo fatto capire il nostro affetto coccoloso!! Va beh..Gra mi avevi dato la benedizione allo scopiazzamento col sigillo papale, come dice appunto la Canny...quindi non ho resistito e ho preso spunto dai tuoi biscottini e li ho rifatti nonchè appena postati! Centrano proprio poco con l'originale...ma ne sei stata la musa ispiratrice (Eh??!Mica bruscolini!)..grazie cara tosa! ;-)))
    Basìn

     
  • At 3/27/2007 7:17 PM, Blogger graziella said…

    Vaniglia corro a vedere! In fondo sono un pò anche "figlioletti" miei!

     
  • At 4/02/2007 10:55 AM, Blogger sunny said…

    fatti i tuoi biscottuzzi!!!
    semplicemente meravigliosi!

    ho fatto doppia dose...voglio provare a fare una crostata! ti saprò dire!

     
  • At 4/02/2007 11:22 AM, Blogger graziella said…

    Sono felice Sunny che ti siano piaciuti!
    Aspetto la ricetta della crostata! Ho sempre bisogno di idee per usare la farina di riso!

     

Posta un commento

<< Home

More about Delizie divine