giovedì, settembre 27, 2007

Ai lievitatori di "professione".....

Ieri nel veneziano si è abbattuto un nubifragio che ci ha dato non pochi problemi: un'ora e mezza per arrivare al lavoro (sono 6/7 Km!) ; per portare a scuola Lorenzo mi sono bagnata da testa a piedi e dopo il lavoro ho dovuto ri-indossare tutti i miei vestiti umidi che non avevano fatto in tempo ad asciugarsi, scarpe comprese, così quando ho preso la scala mobile che porta al parcheggio ho fatto anche uno scivolone galattico atterrando sul mio soffice sedere; al ritorno a casa ho dovuto raccogliere l'acqua che era riuscita a filtrare dalla finestra della veranda.
Insomma una giornata da lupi, che chiama assolutamente alla cucina.
L'idea era di fare dei croissant per la colazione, ma come al solito mi lascio intimidire dai tempi di lievitazione e dai "giri" che prevede la ricetta, così ho ripiegato su una cosa più semplice.
Dove trovare ispirazione? Naturalmente da Tulip nella sua sezione riservata ai dolci lievitati.
Le ho rubato la ricetta della treccia soffice allo yogurt e fra una cosa e l'altra ho dovuto mettermi la sveglia perchè l'infornata era prevista per le 22,00 ed essendo da sola di fronte alla tv avevo paura di addormentarmi, come è poi avvenuto.
Il risultato è stato ottimo, ma ho due domande per voi esperti:

1) Perchè i dolci con lievito di birra a me non lievitano mai come si deve? Fate il confronto con la foto di Tulip: la mia treccia sembra anoressica.

2) Come conservare dolci come questo perchè il giorno dopo non siano tanto duri da poter essere usati come mazza da baseball?




Domani e sabato saremo a Ferrara per il Ferrara Baloons Festival.
La manifestazione dev'essere davvero carina, ma per me ha un sapore tutto particolare.
Incrociate tutte le dita che avete per me, perchè anche questa sia una tappa per il mio "ricominciare"!!!!!

Etichette: ,

mercoledì, settembre 26, 2007

Ed è di nuovo ... Meme!



Anche volendo non posso più esimermi dall' "eseguire" il meme. Con due "invitanti" del calibro di Tulip e Jajo devo proprio assolvere il compito.
Questo meme oramai è un pò ovunque e non ci sarebbe neanche bisogno di spiegazioni, ma consiste nel raccontare 8 cose di se stessi e passare la palla a altri 8 blogger. Ci provo?

1) Alle superiori mi ero innamorata follemente del mio professore di filosofia. Uno sgangherato, non bellissimo e talvolta molto trasandato, ma dalla sua aveva una dialettica straordinaria e due occhi azzurro cielo da sballo! Ricordo come se fosse ora il suo racconto di "Amore e Psiche", una cosa da restarci secche. La mia corte è stata serrata, ma sempre anonima, fatta di pedinamenti, appostamenti sotto casa e strazianti lettere d'amore! Cose assurde che si possono fare solo con la spensieratezza dei 15 anni!

2) Quest'estate alla mia veneranda età (35 quest'anno) mi era saltato in mente di iscrivermi a "Scienze infermieristiche". Purtroppo non posso permettermi di lasciare il mio lavoro, ma mi piacerebbe tanto! Magari quando vado in pensione.......

3) Mi vergogno a dirlo, ma durante il mio viaggio di nozze, ho pianto perchè volevo tornare a casa. Sicuramente la stanchezza dei preparativi, il fatto che siamo partiti subito dopo la cerimonia e che la Grecia l'avevo sognata con sole e mare e invece a metà Ottobre non faceva che piovere!

4) Questo devo averlo già scritto in qualche vecchio Meme, ma ve lo "ripigliate" perchè otto cose sono tante: il mio peso è il segreto meglio celato che esista sulla faccia della terra! Lo so solo e io e nessun altro. Ho mentito anche prima del parto cesareo e dell' operazione alle tonsille con il rischio di svegliarmi nel bel mezzo dell'intervento! A me Fatima mi fa un baffo!
( per la cronaca: in questa estate, non tanto per mia volontà, ho perso 12 chili! Ma allora è vero che c'è un lato positivo a tutte le cose?)

5) Non so fare le valigie! Per mio figlio metto sempre tutto ciò che può servigli, io invece mi ritrovo sempre a dover aquistare qualcosa durante il viaggio, perchè se è caldo, ho tutte cose troppo pesanti, se fa freddo ho solo pantaloni corti e se piove non ho mai l'ombrello!

6) Non bisogna mai scuotere con forza i neonati! Bhè! Io lo confesso l'ho fatto.
Lorenzo si è sempre svegliato molto spesso di notte e l'unico modo per farlo riaddormentare era cullarlo con veemenza. Forse cedeva al sonno perchè era un pò stordito, ma vi assicuro che dormire molto poco è deleterio per la mente di mamme e papà! Per fortuna non ha avuto conseguenze, ma voi non fatelo, mi raccomando!

7) Da adolescente avevo messo un appello sul mitico giornalino "Cioè" per cercare amici per corrispondenza. Tra le centinaia di lettere ricevute da parte di ragazze e ragazzi ne ho beccato uno che dopo qualche scambio epistolare mi ha canfessato che faceva collezione di slip femminili e mi ha chiesto se gliene potevo mandare uno dei miei! Indovinate quanto è durata ancora la nostra corrispondenza?

8) Non so che altro dirvi, se non che per questo Meme ho cercato dei ricordi che non mi facessero troppo male e non è stato facile!

Passare la palla è un pò difficile visto che ormai l'hanno fatto un pò tutti, quindi chi ancora non ha avuto l'onore si occomodi pure!

Etichette:

martedì, settembre 25, 2007

Nuvole

Le nuvole nere che opprimevano il mio umore ieri, si sono un pò diradate.
Ma l'argomento "nuvole" mi è un pò rimasto e stamattina mi sono riascoltata il bellissimo lavoro del grande Fabrizio De Andrè.
Le voci delle due donne che leggone le parole della poesia "Le nuvole" mi ha sempre creato un pò d'ansia, ma stamani un pò meno, mi son resa conto che alcune sensazioni cambiano a seconda del nostro stato d'animo. Le stesse cose suscitano in noi sentimenti diversi a seconda di come siamo disposti a farci coinvolgere.
Una sciocchezza? Non lo so , ma mi veniva così!


Sempre a proposito di nuvole, volevo farvi vedere questa foto che io trovo bellissima!

Altro tipo di nuvolette, questi muffin salati (copiati di sana pianta dal Dolcetto!) molto, molto gustosi e morbidi. Naturalmente per la foto ho tagliato l'unico muffin in cui non c'era neanche un pezzettino di wuster visibile!
Perdono!


Etichette: , ,

lunedì, settembre 24, 2007

Vorrei....


Vorrei essere di nuovo felice o almeno serena! Chiedo tanto?


Scusate! Oggi proprio giornata no!

venerdì, settembre 21, 2007

Colpita dal "cliente successivo"

Ho rischiato un infortunio sul lavoro!
Non sono inciampata, non sono stata investita da un carrello della spesa, ma ho rischiato.....
Avete presente la barretta che si mette tra una spesa e l'altra di cui molti ignorano l'esistenza e quando ormai hai messo in conto al cliente precedente quasi metà della spesa, si svegliano dal loro torpore o smettono di parlare al telefono e ti dicono seccati:
"Ma signorina! Quella roba è mia!!!!"?
"Ma brutto imbecille! Come faccio a sapere cosa compri tu o un altro se tra la carta igienica del primo e le tue salviette non lasci uno spazietto chemi faccia intuire , che fra te e il nonnino precedente non c'è nulla che vi leghi?!!!!!" (questo naturalmente lo penso solo! Sulla faccia ho stampato un sorriso diplomatico, ma che dice molto sull'idea che ho della sua intelligenza!!)

Torniamo al dunque: questa barretta mi è stata gentilmente scagliata contro da un piccolo cliente di circa tre anni!
Probabilmente non gli stavo simpatica, probabilmente si era stancato di seguire i genitori nello shopping, ma vi lascio intuire in quale buca avrebbe voluto essere sepolta la mamma piuttosto di doversi scusare con me ! Per fortuna i miei riflessi sono ancora buoni e ho schivato il bastoncino di plastica.
A volte i figli ti danno delle gran soddisfazioni!

Bene! Dopo questa amenità vi consiglio di provare il brownies marmorizzato di Tulip!
Un toccasana se avete anche l'umore da risollevare!


Le prossime cose che voglio copiare sono questa e questa e questa.
Poi magari comincio a fare anche qualcosa di mio, ma senza fretta!

Etichette: , ,

mercoledì, settembre 19, 2007

Meglio tanti.....ma buoni!

Durante le nostre frenetiche giornate, quando ci concentriamo solo su noi stessi, quando la nostra vita gira per il verso giusto, quando siamo felici, spesso trovare tempo per chiamare un'amico, fare una telefonata o mandare un sms , è difficile.
Quando poi ti ritrovi ad averne bisogno, allora ti rendi conto che avresti voluto dedicare più tempo a queste persone.
In questo brutto periodo ho scoperto che di sicuro una cosa buona l'avevo fatta: nella mia vita ho coltivato tante amicizie. Alcune più importanti delle altre, alcune fatte di incontri quotidiani, altre di telefonate sporadiche, alcune solo via mail, altre con un contatti giornalieri e frequenti.
Tutte diverse e tutte estremamente uniche e importanti.
Voglio gridare ai quattro venti che l'amicizia è una delle cose più preziose che possediamo.
Non trascuriamone nessuna, perchè tutto il tempo che impieghiamo a crearle ci arricchirà in modo unico.
Vorrei che tutti voi aveste vicino una Teresa o una Elena che nel momento del bisogno sappiano ascoltarvi, sappiano consolarvi, sappiano scuotervi. Che piangano con voi, che dormano con voi.
Che abbandonino i loro impegni, le loro famiglie, per correre a vedere come state. Che nel pieno della notte ascoltino le vostre telefonate.
Amiche che gioiscono ora con me per i piccoli passi che cerco di fare!
Grazie ragazze! Siete state la mia roccia e il mio sostegno!

Ora io scappo a fare questo!
Anche ai fornelli sono un pò arrugginità! Speriamo bene!

Etichette: ,

martedì, settembre 18, 2007

Sono arrugginita!

Scusate!
Il post sotto è molto scombinato, ma ora non ho il tempo di sistemarlo! Vado a fare la mamma!
Spero capiate!
Baci!

Provo!

Mentre scrivo ancora non so se riuscirò a schiacciare il tasto "pubblica post
Se mi chiedete come sto? Vi dico: non lo so!
Se mi chiedete come va? Vi dico: non lo so!
Ma una delle persone più care che ho avuto la fortuna di avere vicino, mi ha consigliato di tornare!
Di tornare a fare le cose che mi piacevano, le cose che riempivano le mie giornate e che mi facevano stare bene!
Sicuramente il blog era una di queste.
Mi piaceva condividere con voi le cose che preparavo per chi amo, le cose divertenti o meno che mi capitavano nel lavoro e fuori, le cose che vedevo in tv e tutto il resto.
Probabilmente il titolo del blog non è più adatto a quello che ci troverete in seguito, ma ormai voi mi conoscete così e sarà più facile ritrovarmi. Poi, diciamoci la verità, non saprei come cambiare il tutto, tecnologicamente parlando!
Vi avverto già!
Dovrete sopportarmi!
Dovrete sopportare le mie giornate nere in cui avrò solo voglia di scrivere che vorrei fuggire da tutto e da tutti!
Dovrete sopportarmi quando sarò allegra e vi propinerò un sacco di cose assurde.
Dovrete sopportarmi .......oppure cliccare su un altro blog (vi consiglio quelli della mia lista qui a fianco!)

Intanto come inizio vi ringrazio tutti!
Tutti quelli che hanno lasciato un commento ai due post qui sotto, a tutti quelli che mi hanno contattato via mail e che spesso non hanno avuto risposta o l'hanno avuta a distanza di tantissimi giorni. A tutti quelli che hanno mandato sms o hanno tentato di chiamarmi e come risposta hanno trovato solo : "Vodafone messaggio gratuito: l'utente da lei chiamato non è al momento raggiungibile". A quelli che mi hanno dedicato un post sul loro blog e non hanno avuto uno straccio di commento di ringraziamento!
A tutti grazie!
Provo a ricominciare! Anche per non dare soddisfazione a chi mi ha voluto tanto male e che, son sicura, ogni tanto passa di qui per vedere se è riuscita ad affondarmi del tutto!

Volevo mettere come foto a questo post la foto di un alba, ma è ancora prematuro, la mia alba ancora è lontana!


Etichette:

More about Delizie divine